Una partita giocata a livelli altissimi da entrambe le squadre sorride alla Reyer Venezia che si aggiudica la semifinale di andata della competizione europea Fiba Europe Cup. Una Scandone bella nei primi due quarti cede ad una perfetta Reyer Venezia che grazie anche ad un roster più competitivo e completo è riuscita a portarsi a casa una vittoria importantissima.

Primo Quarto: Sacripanti manda in campo Wells, Fitipaldo, Rich, Leunen e Fesenko. Risponde la Reyer Venezia con Haynes, Cerella, Tonut, Daye e Watt. Partita che inizia subito forte con botta e risposta da un lato all'altro. Scatenato il centro ucraino Fesenko nei Lupi, bene anche Dez Wells. Negli ospiti ottimo l'approccio alla gara di Tonut e Daye che mettono in seria difficoltà la difesa di Avellino. Primo quarto che termina con il risultato di 25-25 grazie ad una bomba da tre punti allo scadere di Jason Rich.

Secondo Quarto:Anche nel secondo quarto il ritmo della gara  è molto elevato. Salgono in cattedra per la Scandone il play italiano Ariel Filloy e Jason Rich che provano a dare una scossa alla squadra. Dall'altra parte del campo invece inizia la partita di uno scatenato Dominique Johnson che mette a segno un break personale di 5-0. Devastante dalla media e dalla lunga distanza invece Austin Daye che costringe più volte Avellino a raddoppiarlo. Dopo alti e bassi dei biancoverdi il primo tempo si conclude con il risultato di 48 a 40 per i veneziani. 

Terzo Quarto: La Scandone inizia la seconda frazione di gioco con il quintetto formato da Wells,Fesenko, Leunen, Filloy e Rich. Molti errori nelle prima parte del quarto da ambe le parti, dopo ben tre minuti è Jason Rich a mettere fine al digiuno Avellinese. Sidigas che mette a segno un ottimo break (6-0) accorciando il distacco da otto punti a meno 2 (52-54). Un calo mentale e fisico da parte dei biancoverdi in questa parte di gara permette a Venezia di rispondere al precedente break avellinese riportandosi a più 9 (54-63). Terzo quarto terminato 63-55 per la Reyer Venezia che si dimostra più lucida e più precisa della Sidigas nei momenti decisivi.

Quarto Quarto: Inizio tra alti e bassi per la Scandone che si mette in mostra in fase offensiva con Lawal e Rich, ma concede troppo in fase difensiva ai top di Venezia Dominique Johnson e Cerrella che non perdonano. Ci pensano due triple di Rich e Wells a rimettere in gara la Sidigas (67-72). Poi il contro parziale di Venezia con Jenkins ristabilisce la distanza (67-77). Partita che termina con il risultato di 69-77.

Migliori in gara per la Sidigas Kyrylo Fesenko (17 punti) e Dez Wells (15 punti). Per Venezia invece ottime le prove di Daye (14 punti) e Watt (13). 5 assist per il play Haynes, 4 per Ariel Filloy.

Si fa dura per i biancoverdi adesso che se vorranno dovranno compiere una vera e propria impresa a Venezia per centrare la vittoria di questa coppa europea. La squadra ha mantenuto per ben due quarti, per poi crollare definitivamente. Il sogno continua, nulla è impossibile, Avellino ci crede e dovranno farlo anche squadra e allenatore.
 

Sezione: Copertina / Data: Mer 25 aprile 2018 alle 22:07
Autore: Guido Sanseverino
vedi letture
Print