Valeriano Narcisi, agente di Cosimo Patierno, ha parlato a Radio Punto Nuovo, facendo il punto sulla stagione dell'attaccante biancoverde, arrivato a 14 gol stagionali, 13 in campionato più uno in Coppa Italia. 

Queste le sue parole: "Mi aspettavo tutto quello che Patierno sta dando all'Avellino, e non solo dal punto di vista realizzativo. Anzi, senza i due infortuni, avrebbe potuto avere uno score ancora migliore, senza dimenticare alcuni gol mancati all'inizio della stagione. Ha la media presenze e gol fatti molto alta e sta dimostrando di poter giocare benissimo in una piazza storica, ambiziosa e importante, con la quale si interfacciava per la prima volta. I numeri parlano chiaro, non è una novità per me. È una conferma". 

Sui moduli: "Alla fine Chicco ha sempre giocato sia in un attacco a due che a tre. È un attaccante completo e moderno, è forte sotto tutti i punti di vista, tatticamente flessibile, forte di testa, pressa, attacca la profondità. Ha caratteristiche che gli permettono di poter giocare sia in un tridente che in un attacco a due, a seconda delle scelte dell'allenatore". 

Categoria superiore: "Penso di sì assolutamente, può fare benissimo la Serie B. Lo dico senza problemi. Magari arrivarci con l'Avellino, con la speranza che possa trascinare i lupi con i suoi gol ai playoff. È un ragazzo che dà sempre l'anima in campo, non si risparmia mai, magari alcune partite supera addirittura i chilometri che fa un centrocampista". 

Risparmiare energie: "Ne parliamo spesso, ci sta il discorso dove magari la troppa generosità ti può portare anche ad essere poco lucido sotto porta. Io credo sia un pregio, è una cosa ben gestita, è un generoso, dall'animo buono, di cuore e non si risparmia".

Rimpianti di carriera: "In passato c'erano state situazioni importanti, purtroppo poi c'è stato un blocco del percorso, della carriera, oggi sta facendo bene davvero e sta dimostrando grande forza mentale. Lui è stato fermo un anno e mezzo, e quell'anno di pausa lo sta pagando, ma piano piano si sta riprendendo quello che merita. La B? Chicco la vuole, da tempo, e mi auguri che tramite i playoff possa raggiungermi insieme all'Avellino". 

Sull'esperienza in biancoverde: "È felicissimo, è entusiasta di essere qui. È felice, la sta vivendo benissimo questa esperienza. Esultare sotto una curva così importante sono tutti motivazioni extra per lui. È un momento positivo, spero che possa continuare così".

Sezione: Copertina / Data: Gio 21 marzo 2024 alle 15:30
Autore: Marco Costanza
vedi letture
Print