Prosegue la preparazione dell'Avellino in vista della trasferta di domenica sera a Francavilla Fontana, oggi ci sarà un nuovo allenamento pomeridiano, a porte chiuse, nel corso del quale Pazienza proverà a capire quali uomini, e con quale modulo, opporre alla Virtus. Finalmente non ci saranno calciatori squalificati, rientra anche Cancellotti, ed è terminata l'emergenza a centrocampo ora che anche Dall'Oglio sta lentamente rientrando, resta fuori il solo Lores Varela. Avellino che arriva a questa sfida con l'iniezione di fiducia seguita alla bella vittoria sul Catania, ma che sa che dovrà riconquistare la fiducia dei propri tifosi, che se anche mercoledì non hanno fatto mancare il proprio apporto per tutta la durata dell'incontro, e affolleranno le tribune ospiti di Francavilla (verso il sold-out i 300 biglietti disponibili) non hanno salutato la squadra a fine partita. Un po' per il momento che la squadra sta vivendo, un po' per il nuovo black out difensivo di inizio ripresa che stava vanificando quanto fatto nel primo tempo. Ma la passione e l'incitamento non mancheranno, resta solo l'amarezza per una stagione che con un po' di accortezza in più si poteva condurre diversamente.

Invertita anche la tendenza casa-trasferta: se nella parte centrale del campionato l'Avellino stentava in casa facendo la voce grossa lontano dal Partenio, da qualche settimana la tendenza si è nuovamente invertita, vittorie interne contro Casertana e Catania, pareggi a Potenza, Monterosi e Cerignola. Bisogna trovare la continuità in queste ultime otto gare per non lasciare niente di intentato e trovare quantomeno il miglior piazzamento playoff possibile. Per farlo Pazienza sembra aver deciso di cambiare nuovamente modulo (dopo varie sperimentazioni e diversi cambiamenti in corsa durante le partite), e dopo l'esperimento del 4-3-3 sembra orientato a tornare al 3-5-2. Anche se con il 4-3-3 l'Avellino dava l'impressione di poter attaccare maggiormente per poi tornare al 3-5-2 per controllare il risultato (lo aveva fatto nelle ultime partite il tecnico), contro il Catania l'allenatore biancoverde ha riproposto il 3-5-2 e da questo modulo potrebbe ripartire a Francavilla.

In difesa dovrebbero esserci Frascatore e Rigione, non ha convinto nelle ultime uscite Cionek e allora potrebbe anche tornare Cancellotti come braccetto di destra. A centrocampo De Cristofaro, Armellino e Rocca dovrebbero essere riconfermati, con Ricciardi a destra e diversi dubbi a sinistra. Potrebbe essere riutilizzato D'Ausilio, per un atteggiamento più offensivo, si potrebbe rivedere Tito ormai rientrato, così come Liotti che ha condito con il gol una buona prestazione mercoledì. Diverse soluzioni e dubbi che il tecnico scioglierà nei prossimi allenamenti. In attacco non ci dovrebbero essere invece incertezze con la coppia Sgarbi-Gori, ma con un Russo che scalpita ed è pronto alla staffetta.

Sezione: Copertina / Data: Ven 08 marzo 2024 alle 14:30
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
vedi letture
Print