La Serie B ConTe.it 2015/2016 è arrivata ormai all'ottava giornata di campionato ma, come sempre accade nel campionato cadetto, tutto è ancora indecifrabile e la bellezza di questo torneo si conferma sempre di più nell'equilibrio che permette a tutte le squadre di avere sempre una chance per essere protagoniste. La grande sorpresa, infatti, di queste prime sette giornate è il Crotone dell'esordiente Juric. I pitagorici lo scorso anno si salvarono all'ultima giornata grazie al pari interno contro la Virtus Entella, quest'anno, sotto la nuova guida tecnica, occupano la seconda piazza grazie ad un gioco corale che ha portato ben 7 giocatori diversi in rete. Il Crotone è infatti la squadra andata in rete col maggior numero di calciatori in compagnia del Cagliari, primo in classifica e detentore anche del miglior attacco del torneo, del Livorno (che dopo una grande partenza ha un po' rallentato) e del Latina. I Pontini hanno finora usufruito delle doppiette di un difensore, Brosco, e di un centrocampista, Olivera, per ovviare ad un inizio non proprio esaltante (ma solo dal punto di vista realizzativo) da parte degli attaccanti. Senza dimenticare che i nerazzurri sono gli unici ad essere andati in gol in tutte le gare disputate in campionato.

Chi invece ha qualche difficoltà a trovare la via della rete è il Perugia di Bisoli che se da un lato può vantare la migliore difesa del torneo con sole 3 reti incassate, dall'altro deve fare i conti con un attacco che non segna da ben 6 partite e, in questo senso, l'infortunio di Ardemagni, uscito in barella nella gara contro la Virtus Entella, sicuramente creerà qualche problema al tecnico dei grifoni.

Capitolo a parte lo fa il Cagliari di Rastelli che, dopo 7 giornate, ha conquistato la vetta della classifica in solitaria grazie a dei secondi tempi davvero fenomenali. Ma andando nello specifico, la squadra sarda mette il turbo in un momento preciso delle partite: dal 61' al 75' infatti, i rossoblu hanno realizzato ben 5 reti delle 16 complessive, praticamente un terzo dei gol isolani è arrivato in quel momento della gara. 

Chi invece inizia subito forte ma poi ha qualche problema nella gestione del risultato è il Como che, in questo inizio di torneo, ha realizzato ben 4 reti nei primi quindici minuti di gioco mentre le restanti 3 marcature siglate dai lariani sono arrivate nell'ultimo quarto d'ora di gioco. Le amnesie però per la squadra di Sabatini arrivano presto se è vero che il Como è la squadra che ha incassato il maggior numero di reti (4) tra il 16' e il 31'.

Chiudiamo questo breve percorso statistico parlando delle squadre con più carattere. In testa a questa speciale graduatoria c'è il Bari che, nelle seconde frazioni di gioco, sa cambiare marcia e sovvertire il risultato maturato nel primo tempo più di tutte le altre squadre. I pugliesi hanno raccolto ben 7 punti nelle riprese rispetto a quelli conquistati nei primi quarantacinque minuti e, fino a questo momento, a tener testa ai galletti c'è solo il Livorno che, contro Como, Brescia e Ternana, ha saputo conquistare i tre punti dopo l'intervallo oltre, naturalmente, al pari di domenica scorsa contro l'Avellino arrivato su calcio di rigore al 53'.

Sezione: News / Data: Mar 13 ottobre 2015 alle 13:02 / Fonte: legab.it
Autore: Pasquale Nappo
vedi letture
Print