Il Campionato Europeo del 2024 in Germania promette di essere un evento spettacolare, non solo per le partite di alto livello, ma anche per l'opportunità di visitare alcuni degli stadi più iconici del paese. Per gli appassionati di calcio, ci saranno molte occasioni per guardare le partite, prevedere i risultati e scommettere sugli Europei mentre si esplorano queste straordinarie strutture. Nella nostra guida, esamineremo tre degli stadi più significativi che ospiteranno le partite del torneo.
Olympiastadion, Berlino
Situato nella capitale tedesca, l'Olympiastadion è uno dei più storici e impressionanti stadi della Germania. Costruito per le Olimpiadi del 1936, ha una capienza di circa 74.475 posti a sedere. È stato il palcoscenico di momenti indimenticabili, come la finale della Coppa del Mondo FIFA 2006 e il concerto dei Rolling Stones.
L'Olympiastadion è la sede dell'Hertha Berlino e vanta una ricca storia di eventi sportivi e culturali. Ha anche visto l'addio al calcio di Zinedine Zidane nella famosa finale del Mondiale 2006. Per gli Europei del 2024, ospiterà sei partite, tra cui la finale del torneo, che si prospetta un evento epico. I visitatori dello stadio possono aspettarsi grandi partite di calcio e varie altre attività, grazie alla sua posizione centrale a Berlino, città ricca di storia e cultura.
Allianz Arena, Monaco di Baviera
L’Allianz Arena è uno degli stadi più moderni e riconoscibili al mondo, famoso per la sua facciata illuminata che può cambiare colore. Situato a Monaco, ha una capienza di 75.024 posti ed è la sede del Bayern Monaco, una delle squadre più vincenti del calcio europeo.
Inaugurato nel 2005, l’Allianz Arena ha ospitato numerose finali importanti, tra cui quella della Champions League del 2012. Durante gli Europei del 2024, lo stadio sarà teatro di sei partite, inclusa una semifinale. I tifosi a Monaco potranno godersi non solo il calcio, ma anche la famosa ospitalità bavarese, con le sue birrerie e la cucina locale. La città è nota per la sua bellezza e vivacità, e una visita all’Allianz Arena crea un'esperienza completa, che unisce sport di alto livello e attrazioni turistiche uniche.
Signal Iduna Park, Dortmund
Anche conosciuto come Westfalenstadion, il Signal Iduna Park è lo stadio con la maggiore capienza in Germania, con posti a sedere fino a 81.365 spettatori durante le partite di Bundesliga, anche se il numero viene ridotto per le competizioni internazionali. È casa del Borussia Dortmund, uno dei club più amati e seguiti in Germania.
Inaugurato nel 1974, il Signal Iduna Park si è fatto una reputazione per la sua atmosfera elettrica, in particolare nella famosa “Yellow Wall”, la tribuna sud che ospita i tifosi più accaniti. Per gli Europei del 2024 ospiterà sei partite, inclusa una semifinale, con la promessa di un'ambientazione spettacolare.
Dortmund, situata nel cuore della Ruhr, è una città che ha molto da offrire, dai suoi musei sulla storia industriale ai parchi verdi. Una visita al Signal Iduna Park durante gli Europei del 2024 sarà un'esperienza memorabile sia per i tifosi locali che per quelli internazionali.
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 21:29 Domani mattina ultima seduta nel ritiro di Rivisondoli, poi partenza per Frosinone
- 19:00 Scandone-Duranti c’è l’accordo: “Le mie ambizioni si sposano con quelle della societá”
- 18:30 Avellino Basket, il talento 2006 Donati sarà nel team di mister Buscaglia
- 18:05 Memorial Criscitiello sabato a Frosinone: l'itinerario per i tifosi biancoverdi
- 17:05 Coppa Italia, la Lega di A ha ufficializzato la sede e l'orario di Avellino-Cerignola
- 16:50 Lega Pro, altro terremoto in arrivo. Gravina: "Due club non hanno la forza economica per sostenere la stagione"
- 16:30 Gori continua a far gola in serie C: ecco chi si aggiunge alla lista
- 16:00 Ecco la lista over dell'Avellino allo stato attuale. Sarà una rosa di 27 elementi
- 15:30 Avellino, la politica è chiara e definita. Ed ecco perchè Insigne è un colpo...
- 15:00 Criscitiello a TuttoAv: "Avevo promesso una squadra di Serie A al Memorial. Avellino può divertirsi in B ma restiamo umili e coi piedi per terra"
- 14:30 Solofra, dal Sant'Antonio Abate arriva Sorriso
- 14:00 Iachini: "Occhio all'Avellino, può essere la sorpresa tra le neopromosse"
- 13:30 Felice Scandone, rinnova Cantone: "Non ho voluto ascoltare nessun’altra offerta"
- 13:10 Avellino Basket, rinnovata la partnership pluriennale con Halley Campania
- 12:40 Qui Lazio, Sarri perde due attaccanti per l'amichevole contro l'Avellino. Rientra Romagnoli, out un difensore
- 12:15 Insigne: "Biancolino la spinta in più per tornare, ho trovato un gruppo sano. Tutino? Lo chiamerò stasera con Palmiero..."
- 12:00 Audax Cervinara, la panchina sarà nella mani di De Maria
- 11:40 Avellino, il report della seduta mattutina: Insigne e Marchisano in gruppo, due assenti, in 4 a parte
- 11:25 Felice Scandone, ufficiale l’ingaggio di Filmore Beck
- 11:05 Tesser: "Felice per l'Avellino in B. Insigne? L'ho fatto debuttare, convinto che farà bene"
- 10:45 Lions Grotta, il centrocampista Libertazzi firma per un altro anno
- 10:25 TuttoSport - Tutino costa troppo per la Sampdoria. L'Avellino rimane alla finestra
- 10:03 UFFICIALE - Roberto Insigne è un calciatore dell'Avellino
- 10:00 Abellinum, in attacco si affida all'esperienza di Carpenito
- 08:30 Favilli: "In Serie B passi dalle stelle alle stalle in un attimo, serve equilibrio. Il segreto è partire forte. Impressionato da Biancolino". Sulle caratteristiche e su Insigne...
- 08:00 Lescano: "Giusta la concorrenza per una categoria importante, Biancolino è uno molto esigente, ci tiene tanto. Tifosi? Come sempre saranno la nostra arma"
- 19:00 UFFICIALE - Marchisano è un calciatore dell'Avellino: i dettagli
- 18:50 Avellino, il report della seduta pomeridiana: Rigione ai box, in tre a parte
- 18:30 Avellino, a Rivisondoli non solo Insigne: ecco un altro rinforzo
- 17:20 Alessandro Milani: profilo tecnico-tattico del nuovo laterale biancoverde
- 16:59 Insigne a Rivisondoli: "Sono contento di essere tornato". Il simpatico botta e risposta col ds Aiello
- 16:52 Avellino, un altro giovane si trasferisce in prestito: ecco dove
- 16:00 Audax Cervinara, al via la stagione sportiva. Ecco il nuovo organigramma
- 15:30 Lions Grotta, Fabris resta giallorosso
- 15:00 Colpo spagnolo per il Passo Eclano. Firma Bengo
- 14:30 Greco (dg Picerno): "Amichevole con l'Avellino test impegnativo, seguiamo due calciatori biancoverdi"
- 14:00 Savignanese, arriva un 2007 cresciuto in Canada
- 13:30 Vitulano, è Cagnale il nuovo allenatore
- 13:00 Avellino, campagna abbonamenti: sold-out le disponibilità della Curva Sud e Tribuna Terminio
- 12:33 UFFICIALE - Arzillo firma da professionista e va in prestito alla Casertana
- 12:30 Cavese, dall'Avellino arriva in prestito il giovane Di Paola
- 12:03 UFFICIALE - Alessio Tribuzzi rinnova e passa al Vicenza: la formula del trasferimento
- 11:40 Avellino, vicino l'ingaggio del giovane Marchisano dal Napoli
- 11:10 Roberto Insigne a Villa Stuart: visite mediche e firma con l'Avellino
- 11:00 Andrea Iannicelli rinnova con la Scandone Avellino
- 10:40 Avellino, preso Insigne non si molla Tutino: il punto della situazione
- 10:22 Mattinata libera per i Lupi, si torna al lavoro oggi pomeriggio
- 10:00 Abellinum, il colpo in difesa è Zollo