ADS Avellino Scacchi, nuovi traguardi per le scolaresche irpine
Dopo le qualificazioni alla fase regionale dello scorso 10 marzo dei licei De Caprariis di Atripalda e Mancini di Avellino, è arrivata un'altra grande soddisfazione per la città di Avellino grazie all'impegno profuso dall'ADS Avellino Scacchi presso le scolaresche cittadine.
Si è svolta a Solofra, presso l’I.C. Guarini, la fase Provinciale per la scuola secondaria di primo grado e scuola primaria dei Campionati Sportivi Studenteschi di “Scacchi”.
L’I.C. Colombo-Solimena grazie al supporto tecnico fornito dall’ADS Avellino Scacchi e all’accompagnatrice prof.ssa Antonietta Perfetto ha partecipato con le seguenti squadre:
Secondaria di primo grado squadra maschile (Irpino Gregorio, Veglia Alessandro, Ceruso Giuseppe, Imbimbo Hermann, Santosuosso Gabriele);
Secondaria di primo grado squadra femminile (Cristofaro Asia, Manfregola Giorgia, Serino Francesca, Loffredo Fabiana, Nazzaro Ludovica);
Primaria squadra mista (Ciampa Ettore, Ciampa Marta, Petruzzo Cristiano, Petruzzo Giordana).
Strepitoso il risultato raggiunto, tutte e tre le squadre con il primo posto assoluto raggiunto nella fase provinciale, si qualificano alla fase regionale.
Ora ci sono circa 20 giorni per prepararsi alla ben più impegnativa prova della fase regionale che si terrà a Sant'Antimo (NA) tra il 12 e 13 aprile.
A tale scopo sono già previste sessioni di allenamento infrasettimanali presso la sede dell'associazione per consentire ai nostri campioncini e per far valere, anche in ambito regionale, sulle 64 caselle del nobil giuoco, le capacità acquisite nell'applicare strategie e combinazioni tattiche, attacchi, difese, catture e contro-catture, scacchi al Re e scacchi matti.