.

Anche l'Irpinia rappresentata al Trofeo Coni Sicilia 2024

di redazione TuttoAvellino

Sarà da record la nona edizione estiva del Trofeo CONI. La Sicilia, con le Province di Catania e Palermo e un'appendice nel siracusano, è pronta ad ospitare la più grande manifestazione sportiva under 14 d’Italia, in programma da giovedì 3 a domenica 6 ottobre.

Venerdì 4, cominceranno le gare e a Catania, in Piazza dell'Università (con videocollegamento con le rappresentative di base a Palermo) alle ore 18.30 andrà in scena la Cerimonia di Apertura, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Presidente del Senato Ignazio La Russa (per la prima volta nella storia prima e seconda carica dello Stato presenti al Trofeo CONI).

Il Trofeo CONI, con lo slogan “Vivi il tuo Sogno”, è un appuntamento multidisciplinare che promuove la pratica sportiva tra i ragazzi attraverso la sinergia di tutto il sistema sportivo e con la partecipazione di numerose associazioni sportive.

Ogni anno, dal 2014, migliaia di giovani atleti si sfidano nelle diverse competizioni territoriali e rappresentano la propria regione alla Finale Nazionale del Trofeo CONI, divertendosi, scoprendo nuovi luoghi e abitudini e alimentando il sogno olimpico.

La finale nazionale del Trofeo CONI segna la fine di un percorso iniziato dai ragazzi tesserati presso le Associazioni Sportive Dilettantistiche e Società Sportive Dilettantistiche (ASD/SSD) iscritte al Registro Nazionale del CONI e affiliate alle Federazioni Sportive Nazionali e alle Discipline Sportive Associate, come detto, nelle proprie province e regioni e, al tempo stesso, un’occasione di crescita nel nome dello sport. Attesi in Sicilia 4500 partecipanti tra atleti e tecnici, mai così tanti nelle edizioni precedenti, in rappresentanza dei 21 Comitati Regionali del CONI.

La Campania, sarà rappresentata, per quanto riguarda il gioco degli scacchi da Slobodyan Arseniy (Salerno), Perrone Michele Nazzareno (Benevento), Tangredi Francesco e Petruzzo Giordana (Avellino). Tangredi Francesco e Petruzzo Giordana rispettivamente di 12 e 10 anni entrambi provengono dalla ASD Scacchi Avellino guidata dal tecnico istruttore Pasquale De Guglielmo nonché accompagnatore dell’intera squadra campana.


Altre notizie