.

Apoteosi Delfes, missione compiuta: al Pala Macchia è 70 a 72 per lupi

di redazione TuttoAvellino

Tempo di gara 5 per la Delfes.  Supportata da circa 100 i tifosi i cestisti biancoverdi si giocano la finalissima in casa della Pielle.

Partirà subito vibrante al Pala Macchia. La Pielle, sblocca la contesa con Pagani. Avellino trova in Verazzo un fattore importante. Sottotono Vasl, nessun punto per lui in 20'. Crotti alza l'intensità in difesa. Avellino chiude avanti il primo periodo sul punteggio di 11 a 14. Fresno e Chinellato alzano le percentuali. Chiarini e Rubbini rispondono al fuoco della Delfes ma i lupi reggono.

Nel secondo periodo, i labronici subito i ritmi con Chiarini che mette a referto 5 punti consecutivi. Avellino sembra sulle corde ma Chinellato e Verazzo esaltano Crotti. Dadomo nella Pielle mette a referto 4 punti in un amen, replica Carenza. La Delfes trova linfa vitale nelle giocate del capitano. Ad un minuto dalla fine del primo tempo, Livorno è avanti di tre punti grazie ai liberi di Chiarini. Il ferro sputa la tripla del pareggio di Fresno. 31 a 28 al 20'.

Una buona Delfes anche nel terzo periodo. Bortolin sta facendo la voce grossa nel pitturato, Nikolic si esalta. Rubbini e Laganà tengono la Pielle ul pezzo dopo un inizio in sordina dei biancoverdi. Vasl è ancora senza punti dopo 37 minuti di gioco, anche Verazzo non riesce a sbloccarsi. Burini, invece, smista assist a go go. Pagani e Chiarini firmano un break mortifero per i labronici che al 39' sono sotto di due punti sul 46 a 48. Chinellato allunga co. I liberi di 50 a 46, poi sette a zero Pielle con Campori.  30' è 56 a 52 per Livorno. 

Non si schiodano i sei punti di vantaggio di Livorno. Campori e Chinellato a referto quasi sempre e le difese concedono tiri aperti semplici ai giocatori. Crotti fa fuori Vasl e tripla di Verazzo che arriva a dieci punti personali. Chiarini arriva a 15. I toscani assaporano la finalissima. Avellino con le unghie e con i denti cerca di rimanere in partita ma non riesce a creare un break. A 5 minuti dalla fine è 63 a 59 per la Pielle. Bortolin si prende per mano i lupi che chiudono il match in crescendo con Bortolin che metterà a referto 20 punti. Vasl è ancora a secc, ma segna un libero vitale a pochi secondi dalla fine.  Avellino la ribalta con Chinellato e vince. Ora l'ultimo atto per la A-2. Il Pala Macchia è biancoverde. Finisce 70 a 72.


Show Player
Altre notizie