.

Avellino Basket, é tempo di derby: al DelMauro arriva Scafati

di Daniele Luongo

L’ anno al PalaDelMauro si chiude con il botto, va in scena domani, ore 18.00, l’atteso derby tra Unicusano Avellino Basket – Givova Scafati. Un match dalle mille sfaccettature, che si presenta come intenso, divertente e combattuto tra due formazioni di grande qualità, che si contendono un posto tra i piani alti della classifica. L’incontro vale più dei due punti e ci sarà da divertirsi. Arbitri del match Giulio Giovannetti, Mattia Martellosio, Pasquale Pecorella.

Entrambi i club hanno vissuto un cambio di allenatore, in Irpinia è arrivato Gennaro Di Carlo, mentre a Scafati è ora il turno di coach Frank Vitucci. Per lui un ritorno alla corte del presidente Longobardi ventuno anni dopo la prima volta, ma soprattutto un ritorno questa sera in Irpinia ed al PalaDelMauro. Sotto l’albero di Natale le due squadre hanno trovato due punti. Avellino ha espugnato Cividale, mentre per Scafati è arrivata l’agevole vittoria conseguita contro Cremona. La sfida è apertissima, due formazioni con organici profondi e di talento.

Di Carlo ha così commentato il derby in programma domani: "Partita difficilissima contro una squadra costruita per vincere – afferma coach Gennaro Di Carlo - sono tra le migliori squadre per punti realizzati di questo campionato campionato e tirano tanto e bene da fuori. Affronteremo una partita ruvida, nella quale sarà fondamentale scendere in campo con l'approccio corretto".

L’AVVERSARIO - Ad inizio campionato la Givova non poteva non essere considerata come la squadra da battere: un roster farcito di giocatori vincenti ed esperienza in massima serie, partendo dal campano Bruno Mascolo. Alla guardia di Castellammare si sono poi uniti l’irpino Iannuzzi, l’ala Pullazzi, Mollura, il regista Caroti e gli americani Walker ed Allen non dimenticandosi di Italiano e l’ex Lucas Fresno. Un roster che sa unire qualità e quantità, guidato in panchina da coach Frank Vitucci. Il coach veneziano sa gestire il talento e tecnicamente in carriera ha saputo togliersi più di una soddisfazione. Dal suo arrivo Scafati ha un bilancio di sei vittorie in nove gare, vincendo cinque delle ultime sei gare.

I NUMERI - Sono 81.0 i punti di media realizzati dall’Unicusano Avellino Basket, che continua ad essere molto produttiva nella metà campo offensiva. Lewis resta il miglior realizzatore con 14.8 punti di media, seguito dai 14.1 di Federico Mussini. Lewis con 6.2 rimbalzi è il migliore tra gli avellinesi, mentre Grande si conferma specialista da tre punti con il 41.0%.

Qualità e potenziale offensivo non mancano alla formazione ospite di coach Vitucci: sono 82.2 i punti per gara dei gialloblu, che tirano con il 68.0% ai liberi, il 49.0% da due ed il 39.0% da tre. 37.7 sono i rimbalzi di squadra. Il miglior realizzatore è Walker con 18.2 punti di media seguito dai 15.2 di Mascolo. 

DIRETTA STREAMING - Il match potrà essere seguito su LNP Pass a partire dalle ore 17.50. Differita Sportchannel214

ARBITRI - Giulio Giovannetti, Mattia Martellosio, Pasquale Pecorella.

UNICUSANO AVELLINO BASKET: Zerini, Lewis, Chandler, Mussini, Grande, Fianco, Costi, Donati, Pini, Cicchetti, Dell’Agnello All: Di Carlo

GIVOVA SCAFATI: Walker, Chiera, Iannuzzi, Mollura, Allen, Italiano, Mascolo, Pullazi, Caroti, Fresno.  All.: Frank Vitucci


Altre notizie