.

Basket - Champions: Avellino saluta l'Europa, Ventspils vince 106-102

di Alfonso Marrazzo

In casa del Ventspils per il pass che porta agli ottavi. Avellino si gioca tutto nell'ultima gara del girone. Senza Nichols, Vucinic schiera Filloy, Green, Silins, Young e Sykes.
Primo quarto - Aldrege e Zakis subito attaccano il ferro e la difesa irpina che reagisce con i primi punti di Sykes. Poi è Jhonson che allunga per i locali, ma Green c'è dall'arco (8-5 al 4'). Young riporta a una lunghezza Avellino, poi arriva la prima parità (10-10 al 6') sempre con Young da una parte e Zakis dall'altra. N'Diaye e Green propiziano un brek di cinque a zero spezzato da Jhonson. Avellino avanti di due (18-20 all'8'). Massimo vantaggio per i lupi con Campogrande, poi Lomasz chiude il periodo sul 23-26.
Secondo quarto - Difese che prevalgono nei primi tre minuti del secondo periodo. Si schioda il punteggio ancora una volta con Campogrande e con Green Lomasz tiene a galla i suoi (28-32 al 14'). Gubis guida i suoi ad un parziale aperto di sei a zero complice un Harper distratto. E' nuova parità (39-39 al 18'). Timeout Vucinic. Green fa due su tre dalla lunetta, incredibile quarto per Lomasz. Si ritrova Sykes che ristabilisce al 20' i tre punti di vantaggio. 47-50.
Terzo quarto - Aldrege, Green e Jhonson a referto con il Ventspils che ripassa avanti (55-54' al 23). Filloy per il controsorpasso di Avellino. Green completa il parziale di cinque a zero per Avellino. Jhonson è lucido con il piazzato che riporta a due lunghezze i suoi, poi la tripla di Silins costringe al timeout la compagine locale (57-62 al 28'). Jakovics completa il cinque a zero di parziale che riporta i suoi in parità. Filloy chiude il quarto sul 62-65.
Ultimo quarto - Attacca subito male Avellino che poi si rifà con la schiacciata di Caleb Green. Lmasz per i suoi, Young per Avellino (64-69 al 33'). Tripla per Lomasz, ventidue per lui. Alredge, pareggio dopo il canestro e fallo di Young. Vantaggio per il Ventspils. Anche Caleb Green trova il canestro con annesso fallo. Ancora avanti i lupi. Segna anche il libero (70-72 al 35'). Alredge a referto. Tripla di Green on fire l'ex Sassari a quota trentuno. Due liberi per Filloy. Altra grande giocata di Jhonson. Due liberi per Green. Aaron Jhonson è un fattore. Timeout Avellino (77-78 al 37'). Altre due per Avellino con Sykes. Tripla del pareggio di Gubis. Sfortunata Avellino. Bomba dall'altra parte di Sykes. Due su due per Lomasz. Altra bomba per Sykes. (82-86 al 38'). Timeout Ventspils. Anche Gubis è freddo dalla lunetta.  Invenzione di Sykes. Decimo punto per lui nel quarto. Lomasz tripla che riapre la partita (87-88 al 39'). Timeout per Vucinic. Green a referto. Ora il timeout è per il Ventspils. Che finale! Ventspils trova un fallo con il canestro. Parità.

Supplementari - Parte fortissimo Ventspils con Jakovic. Quattro in fila per Sykes, poi Drame riporta i suoi a cinque lunghezze (101-96 al 43'). Tripla di Sykes. C'è speranza. Speranze che si infrangono sulla tripla di Silins. Avellino esce sconfitta 106-102 e saluta l'Europa. 


Show Player
Altre notizie