.

L'Unicusano non sbaglia e manda al tappeto Cividale

di Daniele Luongo

L’Unicusano Avellino Basket trova al PalaDelMauro il terzo successo di fila battendo la UEB Eagles Cividalecon il punteggio di 87-74. Gli uomini di Di Carlo superano uno degli ostacoli più temuti portandosi sul 2-0 negli scontri diretti. Una partita intensa, fisica ed anche tattica tra due squadre ben allenate ed arrivate preparate all'appuntamento. Avellino ha saputo rispondere ai ritorni in partita dell'avversario e nel finale di gara ha trovato un Grande stratosferico, che con 13 punti di fila ha spinto i biancoverdi al successo. "Tutti i ragazzi entrati in campo hanno trovato il canestro, c'è stata disponibilità da parte di tutti contro una squadra forte e ben allenata - ha commentato Di Carlo -. Per la prima volta avevamo un roster quasi completo, siamo contenti della prestazione offerta e ci tenevamo ad allungare la striscia positiva di vittorie. Non siamo ancora fluidi, ma lo diventiremo e voglio ringraziare lo staff, perchè questa settimana, non è la prima volta, ha fatto un grande lavoro così come da tempo lo sta facendo lo staff medico".

PRIMO QUARTO - Partita vivace con Cividale che tenta di andare a giocare vicino a canestro anche con i piccoli. Il dato costante sono le palle perse friulane, nonostante ciò al quinto minuto l’UEB é avanti 8-9. La gara è intensa e non mancano fisicità e contatti. 6 punti di fila di Lewis ed una tripla di Grande portano avanti 21-12 Avellino e inducendo al timeout Pillastrini. Il quarto si chiude con l’Unicusano avanti 24-12.

SECONDO QUARTO - Il quarto si apre con il break di 7-0 di Cividale, costringendo al timeout Avellino sul 24-19. L’UEB raggiunge il pareggio con Redivo sul 24-24. Di Carlo abbassa il quintetto giocando con Lewis da ala forte e Dell’Agnello nel pivot. I lupi ritornano a far canestro tornando avanti 29-26, per poi allungare sul 37-27. Nel finale di quarto é Freeman a dare la scossa ai suoi, ma il quarto termina con Avellino avanti 47-36.

TERZO QUARTO - Il terzo quarto vede Cividale alzare l’intensità difensiva, mentre in attacco si prova ad attaccare i missmatch. Il team di Pillastrini con una tripla di Marangon torna sul -5(52-47). Gli irpini rispondono con un parziale di 5-0per il 57-47. Il periodo termina con gli irpini avanti 61-50.

QUARTO QUARTO - Cividale ha subito una fiammata e si riporta sul -8 (65-57) con una tripla dell’ex Costi. La difesa di Cividale è un duro avversario, ma Avellino riesce a mantenere il vantaggio e con Pullazi e Chandler l’Unicusano torna in doppia cifra di vantaggio 70-59. Un nuovo fallo tecnico fischiato alla panchina porta all’espulsione di Di Carlo. Cividale con una tripla di Redivo si riporta sul -7 (72-65). Per i biancoverdi replica Grande con 11 punti di fila per l’85-70. Avellino vince 87-74.

PARZIALI: 24-12; 23;24; 14-14; 26-24

UNICUSANO AVELLINO BASKET Zerini 3, Lewis 16, Jurkatamm 6, Chandler 14, Mussini 8, Grande 20, Donati, Pini 2, Dell’Agnello 8, Fianco, Fresno 7, Pullazi 3 Coach: Di Carlo

GESTECO CIVIDALE Marangon 9, Freeman 14, Costi 8, Rota 7, Cesana 2, Berti, Redivo 17, Mastellari 12, Ferrari 2, Natali, Calò All. Pillastrini


Altre notizie