Unicusano Avellino Basket nella tana della Valtur Brindisi
La settimana di fuoco prosegue, l’Unicusano Avellino Basket dopo il turno infrasettimanale contro Pesaro è attesa domani pomeriggio da un’altra sfida difficilissima contro una delle squadre più forti: la Valtur Brindisi. La formazione pugliese all’andata espugnò il PalaDelMauro 59-82, in un match in cui emersero le notevoli qualità tecniche della formazione allenata da coach Piero Bucchi. Se Avellino è reduce dal prezioso successo contro Pesaro, la Stella del Sud è rientrata dalla lunga trasferta di Cividale senza i due punti. Il match della ventiquattresima giornata sarà arbitrato da Valerio Salustri, Alberto Perocco, Matteo Luchi, palla a due alle 18.00.
Il match vedrà opposte due formazioni sicuramente provate da un turno infrasettimanale impegnativo. Per quanto i padroni di casa possano essere favoriti dal fattore campo, la sfida è aperta a qualsiasi pronostico. Per Avellino è stato sin qui un gennaio caldissimo, prima Livorno, poi Pistoia, Torino, quindi Pesaro ed oggi Brindisi. Nella gara di domani i biancoverdi dovranno ingabbiare Cinciarini. Dall’alto dei suoi 40 anni, l’ex Milano gioca una pallacanestro di altissimo livello ed è il miglior regista del torneo rappresentando un americano aggiunto e se ha deciso di restare in Puglia un motivo c’è. Frenare il suo gioco, evitando di fargli prendere vantaggi sui pick&roll mettendo in ritmo i compagni è la chiave della partita. All’andata Cinciarini dominò la gara gestendone il ritmo. Avellino avrà bisogno di una performance a tutto tondo.
L’AVVERSARIO - Brindisi è una squadra che oltre a saper giocare una pallacanestro eccellente, ha la qualità e la capacità di essere aggressiva su entrambe le metà campo. Ha una identità e ci sono gerarchie definite, con Copeland ad essere il faro offensivo. L’americano non è il solo per pericolosità. Esposito e Radonjic aprono il campo con il tiro da fuori e sono fisici. Vildera una presenza nel pitturato, probabilmente unica per questo torneo. Poi ci sono l’energia di Mouha e Miani, elementi di un organico ben costruito.
I NUMERI - L’attacco dell’Unicusano Avellino Basket resta una costante, sono 81.1 i punti di media realizzati dagli irpini, con Lewis miglior realizzatore con i suoi 15.2 punti per gara.
Brindisi realizza 76.8 punti di media, una squadra che tira con il 73.0% ai liberi, il 53.0% da due ed il 35.0% da tre. Sono 36.7 i rimbalzi conquistati. Il miglior realizzatore è Copeland con i suoi 17.6 punti di media.
DIRETTA STREAMING - Il match potrà essere seguito su LNP Pass a partire dalle ore 17.50. Diretta visibile presso la sala 2 del Cinema Partenio a 3.50€ Differita Sportchannel214
VALTUR BRINDISI Copeland, Cinciarini, Francis, Mouaha, Vildera, Miani, Esposito, Radonjic, Maspero, Fantoma All: Bucchi
UNICUSANO AVELLINO BASKET Zerini, Lewis, Chandler, Mussini, Grande, Fianco, Donati, Pini, Cicchetti, Dell’Agnello, Fresno Coach: Di Carlo
ARBITRI - Valerio Salustri, Alberto Perocco, Matteo Luchi