.

Biancolino: "Abbiamo perso due punti ma ho avuto la conferma di avere un gruppo di uomini tutti disponibili"

di Domenico Fabbricini

Raffaele Biancolino si presenta in sala stampa per analizzare il pareggio nel finale dell'Avellino contro il Palermo. "Secondo me abbiamo lasciato due punti per strada, oggi faccio i complimenti alla squadra per quello che hanno dimostrato, oggi più che in altre occasioni. SI è vista la forza di questa squadra, del gruppo, di chi è subentrato stando fuori da tanto tempo, come dico sempre chi è fuori deve essere arrabbiato ma al momento giuso deve dare il suo. Penso anche a chi sta a casa: il gruppo è sano e vuole dare sempre il massimo in qualsiasi situazione e non molla mai. Ho un gruppo di uomini prima che calciatori ma l'ho sempre detto".

Iniziano a essere tanti gli errori arbitrali: ci vuole una posizione da parte della società.
"Sicuramente ma io posso solo allenare la squadra su questi episodi che vanno a compromettere il nostro cammino. Ma non sto qui a lamentarmi o a piangermi addosso, bisogna lavorare anche a queste situazione e da domani lo faremo. Ci sono stati gol annullati, rigori dubbi, ammonizioni dubbie, ma non dobbiamo fermarci su queste situazioni ma guardare avanti e lavorare ancora di più cercando di non far succedere queste cose. Potevamo essere più cattivi per chiudere la partita, più attenti in qualche episodio creato dal Palermo. Ma ora posso solo fare i complimenti a questi ragazzi che danno l'anima per fare più punti possibile e togleirci soddisfazioni".

Si è visto un atteggiamento positivo, la squadra ha dato risposte. Biasci continua a dimostrare le sue qualità, Palumbo entra e fa un gol incredibile.
"Un gol da Palumbo perché conosco le sue qualità, so cosa può darmi, lo alleno tutti i giorni e so che può dare ancora molto come tutta la squadra. Prima che calciatori questi sono uomini e la risposta me l'ha data chi è subentrato facendosi trovare pronto, arrabbiato, come chiedo sempre. Biasci sta bene come tutti, oggi c'era da soffrire, da trovare qualche movimento diverso, la squadra risponde. Ero convinto di fare un'ottima gara perché ho ottenuto risposte importanti nell'ultimo periodo".

La madre di tutti i rimpianti l'errore di Tutino?
"Sicuramente poteva fare di più, portava la squadra sul 2-0 ma non significa che il pareggio sia stata colpa sua. Sa cosa voglio da lui, come ogni attaccante sa cosa voglio, la cattiveria di attaccare la porta, come chiedo a tutta la squadra".

La squadra si è disunita dopo il pari del Palermo?
"Solo un po', crei tanto, stai nella metà campo del Palermo costruito per vincere il campionato, ci sta che hai un attimo di sbandamento. Ci sta che puoi concedere qualcosa come il gol preso contro una squadra di quelle qualità. Ma la risposta l'ho avuta nella reazione di non voler accontentarsi neanche del pareggio. Si vedeva una squadra arrabbiata e questo è lo spirito che voglio sempre. In alcune partite riusciamo a farlo in altre soffriamo".

Oggi si è vista una fame diversa e più calcio rispetto alle ultime, vedi l'azione orchestrata nell'occasione dei gol.
"Ci stiamo lavorando, settimana su settimana, il gol lo avevamo preparato, anche se si erano create altre situazioni su quella catena. Besaggio doveva rompere gli equilibri tra le linee, si doveva far trovare pronto e così è stato. Ma anche sulla catena di destra, dove abbiamo creato l'occasione del gol. Gli attaccanti si sono fatti trovare pronti in quella situazione".

Tra dieci giorni comincia il mercato, può infastidire quello creato?
"No perché sono preparati anche a questo, conoscono il momento del mercato ed è lì che chiedo qualcosa in più. Sono professionisti, sanno cosa può succedere in questo periodo, bisogna pensare solo ad allenarsi senza farsi distrarre da niente. Ma sono convinto di avere a che fare con uomini e ne ho avuto conferma stasera".

Al giro di boa quale partita vorresti rigiocare?
"Ce ne sono diverse, non voglio citare nessuno o ci aspettano ancor più arrabbiati. Meglio giocare con le carte coperte".

Il mister chiude poi con un sincero augurio: "A tutti quelli che stanno soffrendo, al popolo biancoverde, i migliori auguri a tutti voi".


Altre notizie