.

L'Avellino è a 5 punti dai playout. Ma il distacco sulla penultima fa stare abbastanza tranquilli

di Marco Costanza

La vittoria del Monterosi nel derby in casa della Viterbese fa sostanzialmente sorridere l'Avellino, che vede sì la quint'ultima arrivargli sotto, a soli 5 punti, con il Monterosi che è a quota 38, ma che comunque vede invariata la distanza con la penultima in classifica (13 punti), senza dimenticare che con 43 punti, l'Avellino è comunque a soli 2 punti dai playoff. Perchè la penultima in classifica? Perchè i playout vedono sfidarsi penultima contro quint'ultima e terz'ultima contro quart'ultima. Infatti, è importante sottolineare che, se al termine della regular season il distacco in classifica tra la penultima e la quintultima è superiore a 8 punti, i play-out tra queste due squadre non vengono disputati e la penultima retrocede direttamente in Serie D e la quint'ultima si salva. 

Quindi, l'Avellino al momento è a 13 punti di vantaggio sulla coppia Fidelis Andria-Viterbese, con i lupi che sono a 43 punti, contro i 30 dei due fanalini di coda. L'Avellino è atteso dalla prossima gara in casa proprio della Fidelis Andria. Gara fondamentale questa, con i pugliesi che vogliono i 3 punti per provare a staccare la Viterbese all'ultimo posto e soprattutto tenersi entro il margine per giocare i playout. 

In soldoni, al momento ci sono Fidelis Andria e Viterbese a 30 punti, ultime in classifica. Una delle due retrocederà direttamente, l'altra, per provare a fare i playout,  deve avere non più di 8 punti di distacco dalla quint'ultima, al momento il Monterosi con 38, che ne ha giusti 8 di vantaggio, e al momento i playout si disputerebbero.Ma la possibilità che retrocedano entrambe in Serie D direttamente è alta, soprattutto dopo il successo del Monterosi a Viterbo.

Ovvio, risulta fondamentale per l'Avellino non perdere la prossima settimana ad Andria, per non vedere i pugliesi arrivare a 10 punti dai lupi e riaprire i discorsi playout. Serve un punto per non ritrovarsi davvero immischiati nella zona calda,  ricordando che poi la gara finale del campionato è con il Monterosi al Partenio, con i laziali ancora in bagarre per evitare la post season per non retrocedere.

Prossimo weekend ci sarà anche un Turris-Viterbese altra sfida salvezza, o meglio, per i laziali con speranza di entrare nei playout e per la Turris per evitarli. 

In poche parole, l'Avellino per andare ai playout deve perderle entrambe e una tra Viterbese e Andria vincerle entrambe, calcolando poi altri incastri con Messina e stessa Turris di mezzo. Appare imponderabile, ma nel calcio, e soprattutto con l' Avellino di quest'anno, mai dire mai e ci si può aspettare di tutto. 


Altre notizie