.

Taranto nel caos: come cambierebbe la classifica in caso di esclusione dal campionato

di Domenico Fabbricini

Acque più che agitate, turbolente in casa Taranto. Le inadempienze amministrative già riscontrate in passato, che hanno portato finora a penalizzazioni su penalizzazioni in classifica, continuano al punto che come noto ieri in una nota diffusa dall'Assocalciatori, i giocatori del Taranto hanno annunciato uno sciopero nella partita di lunedì prossimo contro l'Altamura. I calciatori lamentano mancati pagamenti degli emolumenti da settembre a dicembre 2024, in questo modo diventa anche difficile portare avanti la vita quotidiana per un calciatore di C.

Il 28 gennaio ci sarà un nuovo grado di giudizio per le situazioni di Taranto e Turris, e se le inadempienze, come appare evidente, saranno confermate, entrambe rischiano nuovamente l'esclusione, evitata al primo grado di giudizio grazie al mutamento della sanzione in penalizzazione in classifica. La situazione della Turris appare meno grave del Taranto e la società corallina dovrebbe cavarsela, mentre è nera la situazione dei pugliesi. Non solo c'è il rischio di esclusione per forfait in campionato se i giocatori dovessero proseguire lo sciopero (ma potrebbe anche scendere in campo la formazione giovanile per salvaguardare quantomeno questo aspetto), ma anche quello di esclusione per le suddette inadempienze appunto. 

E così, anche se non è bello gioire delle disgrazie altrui, un'ulteriore mano all'Avellino potrebbe arrivare ancora dalle altre compagini di C. Non solo il rallentamento del Benevento ha riaperto la corsa al primo posto, ma l'eventuale esclusione del Taranto cambierebbe ulteriormente la classifica. L'Avellino ha infatti perso col Taranto e rimarrebbe a 40 punti, come il Cerignola a 42, ma Benevento e Monopoli hanno vinto l'andata per cui si troverebbero con 3 punti in meno. In un ipotetico stravolgimento della classifica, il Cerignola si ritroverebbe primo con l'Avellino a -2.

Questa la potenziale classifica:

Cerignola 42 punti (0 conquistati contro il Taranto)
Benevento 41 (-3)
Monopoli 41 (-3)
Avellino 40 (0)
Potenza 39 (-3)
Crotone 36 (-3)
Picerno 33 (0)
Catania 29 (-3)
Trapani 28 (-4)
Giugliano 28 (-3)
Sorrento 27 (-1)
Cavese 25 (-3)
Foggia 25 (-3)
Team Altamura 25 (-3)
Juventus NG 24 (-3)
Latina 22 (-4)
Casertana 20 (-3)
Messina 13 (-6)
Turris 11 (-1) 


Altre notizie