.

Carrarese-Avellino: Biancolino orientato verso la conferma della difesa a tre. In avanti...

di Domenico Fabbricini

La variante tattica che ha portato l'Avellino ad annullare il Monza e vincere la partita potrebbe essere riproposta anche questa domenica a Carrara. L'idea di schierare la squadra con 3-4-1-2 contro i biancorossi di Bianco ha inizialmente stupito, vista la fedeltà del Pitone al 4-3-1-2 a lui caro, ma è anche vero che la difesa a tre è stata sperimentata spesso e volentieri nel ritiro di Rivisondoli e in precampionato, e mettersi a specchio con l'avversario è stata una soluzione che alla fine ha pagato, convincendo tutti non solo per il risultato finale, ma anche per la capacità di andare a prendere l'avversario uomo su uomo e trovare spazi per la ripartenza. Ecco che allora l'operazione potrebbe ripetersi tra due giorni.

La Carrarese adotta un 3-5-2 che diventa 3-4-1-2 quando Bozhanaj agisce tra le linee: Avellino che quindi dovrebbe schierare il 3-4-1-2 o anche il 3-4-2-1, come dicevamo prima, per offrire una maggiore libertà di manovra a Biasci spostandolo sulla linea della trequarti ed offrire maggiore copertura al centrocampo in trasferta. Passando quindi alla probabile formazione, la difesa che si è comportata bene contro il Monza con Enrici, Simic e Fontanarosa potrebbe ripresentarsi (a meno del reintegro di Manzi al posto del giovane ex Inter o del ritorno, divenuto quasi un mistero, di Rigione). A centrocampo Sounas e Palmiero non si toccano con Cagnano che dovrebbe tornare a sinistra dopo la squalifica e Cancellotti o Missori a destra. 

Sulla trequarti il dubbio maggiore: Insigne sembra essere diventato un intoccabile, ma la grande prestazione di Russo e l'eurogol potrebbero portarlo a una maglia da titolare, anche se Russo ha spesso dimostrato di poter dare il meglio a partita in corsa. Biasci potrebbe affiancare lui o la punta, lo scopriremo domenica pomeriggio, mentre davanti si contendono una maglia da titolare Crespi e Lescano. Ma c'è anche un'altra possibile opzione, in caso di 3-4-2-1: Insigne e Russo potrebbero giocare insieme, con Biasci ad agire da prima punta.


Altre notizie