.

E' morto Gianluca Vialli: l'ex calciatore stroncato da un brutto male. Il suo primo gol in Serie A contro l'Avellino nel 1984. Il video

di Marco Costanza

E' morto stamattina a Londra, Gianluca Vialli, ex calciatore e dirigente italiano. Classe 1964, è deceduto a 58 anni a causa di un tumore al pancreas dopo una lunga lotta.  
E' stato un giocatore simbolo della Serie A tra anni '80 e '90, e della Nazionale. Nato a Cremona, ha esordito in massima serie proprio con la maglia della sua città, la Cremonese. Poi ha legato il suo nome e i successi a due club, Sampdoria e Juventus
Ha vinto due scudetti, 4 Coppe Italia, una Coppa Uefa, una Supercoppa Europea e Champions League nel 1995-96. Poi parentesi in Premier al Chelsea, dove conclude la carriera da calciatore e è uno dei primi ad essere allenatore-calciatore, guidando il club quando ancora giocava. Con la maglia della Nazionale, conta 59 presenze e 16 gol da calciatore e da dirigente, il trionfo a Euro 2020, l'estate 2021. 
Nella sua biografia, ci sarà spazio per sempre anche per l'Avellino. Vialli ha realizzato il primo gol in Serie A, il 16 dicembre 1984, contro l'Avellino. La Sampdoria vinse 1-0 grazie a un gol di un giovanissimo Vialli. Il primo di una lunga serie. Un gol su colpo di testa, nato da un cross di Mancini. I gemelli del gol, ancora agli antipodi, facevano le prove generali per quello che sarebbe stato un grande percorso. 
Ci lascia un grande personaggio del calcio italiano, che ha saputo lottare contro la malattia con dignità. Alla famiglia e amici, giungano le condoglianze della Redazione di TuttoAvellino.it.


Vialli gol Avellino


Altre notizie