.

FISCHIO FINALE - L'Avellino la sblocca ma poi si fa rimontare e la Carrarese riscatta lo sgarbo dell'andata

di Domenico Fabbricini

La Carrarese restituisce all'Avellino lo sgarbo dell'andata ed espugna il Partenio 2-1. Partita che si mette subito bene per i biancoverdi che la sbloccano dopo appena 2 minuti, ma forse si siedono un po' troppo sul risultato, permettendo agli avversari di venire fuori e ribaltarla, senza riuscire a trovare poi lo spunto per riportarsi avanti. Leggero passo indietro dal punto di vista della determinazione e del gioco, merito anche di una Carrarese coriacea e organizzata.

Partita che l'Avellino sblocca subito con il gol più veloce di questo suo campionato: palla sempre in controllo dei biancoverdi che in due minuti portano Biasci al tiro sul primo palo, Fiorillo è sorpreso e 1-0 irpino. Col passare dei minuti però la Carrarese esce fuori e al 13' pareggia con Rubino con un gol simile a quello del collega biancoverde, altro tiro a fil di palo col destro. Al 26' Biasci imbuca bene per Missori nel corridoio, il tiro però è da dimenticare. Nel finale bel tiro a giro di Hasa respinto da Daffara in tuffo. Da segnalare anche due calci di rigore chiesti, uno per parte, prima per un presunto fallo di mano di Illanes e poi di Palumbo, in entrambi i casi l'arbitro (e il Var) non rilevano infrazioni.

Nella ripresa Russo rileva Tutino, tatticamente non cambia niente. Russo che si fa vedere per la prima volta pericolosamente al 60', quando dà il via a un contropiede di due contro due, serve Biasci a sinistra che rientra e prova il destro come nel primo tempo, stavolta para Fiorillo. Poco prima Sala ben servito da Biasci aveva provato il sinistro, deviato provvidenzialmente da un difensore. Al 65' entrano anche Sounas e Patierno per Palumbo e Biasci per provare a dare soluzioni diverse, visto che entrambi non stavano giocando affatto male. Al 68' Russo si guadagna una punizione dai 25 metri che calcia li stesso, colpito Fiorillo che in qualche modo se la cava. Al 70' però è la Carrarese a passare ancora: tiro da fuori di Zuelli, Daffara non trattiene, arriva Abiuso che contrastato male da Cancellotti mette dentro a porta vuota. Biancolino corre immediatamente ai ripari con Favilli per Palmiero e squadra col 3-4-1-2.

Si rivede anche D'Andrea negli ultimi 15 minuti, in campo dopo un lungo infortunio. Ma l'Avellino non riesce più a creare, come tutto il secondo tempo, lasciando gioco facile alla Carrarese che deve solo controllare e provare anzi anche qualche ficcante contropiede. All'81' si vede finalmente Patierno, servito davanti a Fiorillo, ma l'attaccante si fa respingere il tiro dal portiere con i piedi. Troppo poco per cercare di ribaltare una partita che in pratica l'Avellino gioca sono nei minuti iniziali, per poi lasciare progressivamente terreno ai toscani. Avellino-Carrarese finisce 1-2.


Altre notizie