Ghirelli: "Giocheremo soprattutto di giorno, in inverno il costo del riscaldamento è una mazzata"
Il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli ha rilasciato una lunga intervista al Corriere dello Sport, anticipando alcune informazioni importanti: "La Lega Pro è sempre scesa in campo per difendere ogni diritto fondamentale e stavolta c’era in gioco il sistema delle licenze nazionali per le iscrizioni di tutti gli sport. Una regola si può modificare, ma deve essere certa e uguale per tutti i club. Non è accettabile la discrezionalità. Mi attaccheranno ancora lo so, ma diceva il Sommo Poeta non ti curar di loro e vai avanti. L’ordinanza del Consiglio di Stato sul Campobasso è una pietra miliare, fa giurisprudenza. Il “circo estivo” va chiuso.
È noto che sono per l’abolizione dei ripescaggi, strumento da cui scaturisce il caos: è l’ora di farlo. Infine la riforma del calcio: la C è molto interessata ma sia chiaro, deve essere di sistema e riguardare tutti. I problemi più urgenti? In primis i costi dell’energia. Sfrutteremo al massimo gli orari con luce solare. In inverno il costo del riscaldamento sarà una mazzata per i club.
La Rai è un partner fondamentale. Spero che il successo di Palermo-Padova abbia fatto capire che siamo interlocutori seri, e si può lavorare in partnership con noi. Abbiamo fatto una campagna di comunicazione giovane, curiosa, incisiva. Il tutto vale pure per Sky ed ELEVEN. Le priorità? Una nuova leva di dirigenti dei club, fare formazione all’Università; partiremo con un piano concreto dai prossimi mesi. Poi chiamare giovani e qualificati professionisti: un calciatore in meno e un dirigente qualificato in più".