.

Lega Pro, domani al via i playout: le presentazioni di Gelbison-Messina e delle altre 3 gare in programma

di redazione TuttoAvellino

È tempo di playout in Lega Pro. La stagione è giunta alle battute finali, mancano soltanto gli ultimi verdetti: gli spareggi per la promozione e quelli per evitare la retrocessione. In attesa dei playoff, al via l'11 maggio, domani si disputeranno le 4 gare di andata dei playout, in casa della squadra posizionata più in basso in classifica.

Nel girone A, sono due le gare in programma: l’Albinoleffe, 19esima con 1 punto all’attivo nelle ultime sei in casa, se la vedrà con il Mantova, 16esima con due vittorie nelle ultime due fuori dalle mura amiche e condannata ai playout per un solo punto. Il secondo spareggio salvezza sarà Triestina (17esima) - Sangiuliano City (18esima), che si affrontano per la seconda volta in poco più di quindici giorni dopo la gara di campionato terminata 0-0. Gli alabardati sembrano saper sfruttare il fattore campo, come testimoniato dai 9 punti raccolti nelle ultime cinque gare casalinghe, mentre gli ospiti, almeno ultimamente, fuori casa non convincono (2 punti nelle ultime quattro in trasferta).

Nel girone B, dopo la penalizzazione di 4 punti inflitta all’Imolese, condannata alla retrocessione diretta a causa della forbice maggiore di 8 punti (in questo caso 9), si giocherà soltanto un match: San Donato (18esimo) – Alessandria (17esima). I padroni di casa sono addirittura ultimi per rendimento interno in campionato, con soltanto 14 punti in diciannove gare. L’Alessandria, al contrario, nelle ultime quattro in trasferta ha collezionato ben 7 punti, sfigurando però contro l’Olbia (4-0 per i sardi).

Anche nel girone C ci sarà soltanto una partita, poiché il Monterosi si trova a più di otto lunghezze (+9) dalla Viterbese retrocessa aritmeticamente (si attende ancora l'esito del ricorso contro la penalizzazione di 2 punti). La lotta per evitare la serie D sarà dunque tra Gelbison (18esima) e Messina (17esimo). I campani sono in caduta libera con appena 3 punti nelle ultime 10 giornate, mentre i siciliani vengono da tre risultati utili consecutivi.

Si salva chi fa più punti nella doppia sfida, in caso di pareggio conta la differenza reti. Terzo criterio nell’eventualità di ulteriore equilibrio: la posizione in classifica.

di Raffaele Frongillo


Altre notizie