.

Spezia, Donadoni: "Vogliamo riscattarci davanti al nostro pubblico"

di redazione TuttoAvellino

Alla vigilia di Avellino-Spezia, le parole di mister Roberto Donadoni: “A Palermo abbiamo fatto una buona prestazione a fronte di un risultato non positivo; prendere gol dopo 10 secondi non è facile per nessuno, ma la reazione c’è stata e lo spirito non è mancato, chiaro che ora dobbiamo dare continuità alle prestazioni e ai risultati, perché fare due, tre risultati positivi consecutivi aiuta a cambiare rotta. 

Le settimane del mercato sono particolari, perché c’è sempre qualcuno che esce e qualcuno che arriva, ma quello che deve sempre esserci è la presenza in campo e avere l'atteggiamento giusto, questo è quello che ho ripetuto ai ragazzi e siamo pronti per la sfida che ci attende domani.

Deve esserci sempre la voglia di giocare e fare risultato, quando si è titubanti e rinunciatari la performance generale viene limitata; a Palermo l’aspetto positivo è proprio l’atteggiamento e la voglia messa in campo e chiaramente i nuovi arrivati, che dentro non hanno la negatività derivante dalla prima parte di stagione, possono aiutare il resto del gruppo a scrollarsi di dosso le scorie e i timori.

Artistico? É un calciatore che tengo assolutamente in considerazione perché è un ragazzo che ha grande voglia e volontà, chiaro che anche lui debba smussare alcune cose e crescere, ma è molto maturo e desideroso di migliorare con il lavoro; dal punto di vista dell’impegno é sicuramente uno dei più positivi.

Lapadula speriamo di riaverlo a correre la prossima settimane, per il resto abbiamo recuperato sia Hristov che Bandinelli.

Non dico che durante le partite ci siano cali di tensione, ma piuttosto che a volte l’eccessiva preoccupazione porta ad essere un po’ meno lucidi nella lettura delle situazioni e meno reattivi nell’anticipare le mosse degli avversari; si tratta di un blocco legato all’eccessivo timore, ma come ho detto l’altra volta la paura non deve esser negativa, ma deve esser uno stimolo per aver ancora maggior attenzione e reattività.

Stiamo considerando la possibilità di inserire qualcuno, anche vista la partenza di Kouda, così come in difesa, ma vedremo da qui alla fine del mercato cosa sarà possibile, per ora dobbiamo essere concentrati sulla sfida di domani. In avanti abbiamo calciatori similari, magari serve qualcosa di diverso dal punto di vista delle caratteristiche.

Wisniewski? Normale che il mercato aperto possa essere un po’ disturbante per chiunque pertanto io non vedo l’ora che questa sessione finisca, ma credo che così sia per tutti i tecnici.

Valoti? Ha esperienza, un curriculum importante, ma che dall’inizio dell’anno a Cremona non aveva mai giocato, pertanto dobbiamo essere bravi noi a fargli trovare il ritmo giusto.

Romano? É un calciatore di ottime prospettive, mi piace molto il suo modo di giocare e interpretare il ruolo e sono sicuro che ci darà una grande mai fino alla fine della stagione.  

L’Avellino? Ora giocheremo davanti ai nostri tifosi e come sempre sarà uno stimolo ulteriore per dare il massimo, dispiace sempre vedere un gruppo di tifosi che viaggia tanto per seguire la propria squadra e che torna senza la soddisfazione del risultato. Domani dobbiamo andare in campo con la convinzione di fare ciò per cui ci siamo allenati durante la settimana e, se sapremo indirizzare tutte le energie e gli sforzi per quell'obiettivo, allora potremmo riscattarci e dare una soddisfazione anche ai nostri tifosi.

Verde? Si sta allenando sempre con il gruppo e sta dando continuità al lavoro; ha un tasso tecnico superiore alla media e ha caratteristiche che possono tornare utili, anche per quello a Palermo l’ho inserito per cercare di creare superiorità numerica in fase offensiva; chiaramente è stato tanto ai margini, ma ha un’esperienza consolidata e mi aspetto ancora di più rispetto a quanto abbia fatto fino ad oggi e se lui ha questa volontà, sicuramente ci sarà utilissimo”.


Altre notizie