24 maggio 1981: Avellino-Roma 1-1. Salvezza nell'anno del terremoto e della penalizzazione
Ci sono vittorie e imprese che non verranno mai dimenticate, che lasciano un segno indelebile, che restano leggenda. Ed è quella dell’Avellino del 1980-1981, un Avellino che nonostante tante difficoltà, riuscì a salvarsi, in quella tribolata stagione, che vide i lupi far fronte alla penalizzazione prima, per il calcio scommesse, e poi far fronte alla terribile catastrofe del terremoto. Era l’Avellino di Vinicio, una squadra di leoni, una squadra che riuscì a regalare un’impresa indimenticabile ai tifosi e ai calciatori.
Quell’ultima giornata al Partenio, il 24 maggio 1981, arrivava la Roma di Falcao, una Roma in lotta per lo scudetto con la Juventus, che la settimana prima nello scontro diretto, aveva protestato per lo storico gol di Turone annullato a Torino. Un gol che vide la Juve restare in vetta e la Roma costretta a vincere al Partenio e sperare in un passo falso della Juve. Sarà una Roma che non farà sconti all’Avellino, alla ricerca di punti salvezza. I lupi devono almeno pareggiare per non retrocedere in Serie B.
Dopo 5 minuti Falcao gela il Partenio, la Roma è virtualmente campione d’Italia, l’Avellino in Serie B. Ma l’immediato vantaggio della Juve, frena l’entusiasmo dei giallorossi e l’Avellino ne approfitta per segnare il gol dell’1-1 con Massimo Venturini. Sarà il gol che regalerà la tanto sospirata salvezza ai lupi, una gioia immensa dopo mesi di lacrime e sofferenze. Il tecnico Vinicio, commenterà in lacrime: “Abbiamo vinto il nostro scudetto”.
Alla fine, Luigi Necco , inviato quel giorno al Partenio, commenterà quell’impresa così a 90′ minuto: “Noi vi saluteremmo da questo campo, da dove di scudetto si è sentito un pò l’odore ma da dove la salvezza ne ha sostituito il clamore”
TABELLINO
Avellino 1-1 Roma Stadio Partenio, domenica 24 maggio 1981
MARCATORI: 4′ Falcao (R), 29′ Venturini (A)
AVELLINO: Tacconi, Venturini, Giovannone, Beruatto, Cattaneo, Di Somma, Mario Piga, Repetto, Criscimanni, Vignola, Massa (86′ Ipsaro). All. Luis Vinicio.
ROMA: Tancredi, Spinosi, Maggiora, Turone, Falcao, Bonetti, Conti, Di Bartolomei, Pruzzo (87′ Brigozzi), Ancelotti, Scarnecchia. All. Niels Liedholm.
Arbitro: Menicucci di Firenze 6,5
Ammoniti: Turone, Ancellotti, Pruzzo, Vignola, Venturini, Repetto
Note: spettatori quasi 30.000 di cui 11.933 abbonati e 15.466 paganti con un incasso di 151.401.000 milioni.
Nel video le azioni salienti di quella gara che regalò la storica salvezza ai lupi