5 maggio 2013: 10 anni fa l'ultima promozione in B dell'Avellino
Da Catanzaro a Catanzaro. Nel lasso di 10 anni. Dalla festa dell'Avellino nella città calabrese, a quella della promozione in B, con tanto di dominio e record di punti, delle aquile.
Il 5 maggio 2013, l'Avellino vinceva 1-0 al Ceravolo con un gol di Zigoni e veniva promosso in Serie B. Una grande festa per il popolo irpino. Una Serie B che poi vide i lupi protagonisti per 6 stagioni, sfiorando una finale playoff per la Serie A, fino alla non iscrizione dell'estate 2018. Poi la risalita dalla Serie D, ora 3 anni di lotte e tentativi di tornare lì dove 10 anni fa fu conquistato tutto, la serie B.
Era la penultima giornata di campionato, il Perugia inseguiva ma la squadra allenata da Massimo Rastelli con 3 punti sarebbe stata matematicamente prima e, di conseguenza, promossa in Serie B.
L’Avellino sfiora subito il vantaggio con Biancolino, la risposta calabrese venne neutralizzata da un grande intervento di Di Masi. Il primo tempo si chiuse 0-0. Nella ripresa, dopo alcune occasioni fallite e quando iniziava a serpeggiare un pò di ansia tra le fila irpine, al 74′ i lupi passano in vantaggio: cross basso dalla destra di D’Angelo, al centro c’è tutto solo Zigoni, subentrato a Herrera a inizio ripresa, che a tu per tu col portiere non sbaglia. L’Avellino è finalmente in vantaggio.
I lupi non corsero più rischi e allo Zaccheria fu festa per gli oltre 10.000 avellinesi giunti in Calabria. L’Avellino tornò in Serie B dopo il fallimento del 2009 e chiuse un ciclo importante. Ciclo che ora porta i nuovi lupi, proprio in questo 5 maggio, a giocarsi una nuova promozione. Non è Serie B ma scappare dalla Serie D in cui si è precipitati è qualcosa da dover festeggiare. Dopo tante delusioni e mortificazioni, la gente irpina è pronta a riprendersi le sue rivincite e ad esplodere la sua gioia, come accadde, in quel famoso 5 maggio 2013, in quel di Catanzaro.
TABELLINO
Catanzaro 0-1 Avellino domenica 5 maggio 2013, Stadio Zaccheria, 15.000 spettatori
MARCATORI: 74′ Zigoni (A)
FORMAZIONI
Catanzaro: Pisseri, Bacchetti, Sirignano, Sabatino, Narducci, Benedetti, Russotto (Fioretti 56′), Quadri (De Risio 84′), Ronaldo, Fiore, Masini (Carboni 70′)
A disposizione: Faraon, Conti, Papasidero, Ulloa
Allenatore: Bruno Bolchi
Avellino: Di Masi, Pezzella, Zappacosta, Izzo, Fabbro, Arini, D’Angelo, Millesi, Herrera (Zigoni 49′), De Angelis (Catania 59′), Biancolino (Castaldo 70′)
A disposizione: Orlandi, Bittante, Bariti, Angiulli
Allenatore: Massimo Rastelli