.

Il 5 aprile 1987 l'ultima vittoria dell'Avellino sul Milan e l'esonero di Liedholm

di Marco Costanza

Il 5 aprile 1987, l'Avellino vinse con il Milan di Berlusconi per 2-1. I lupi, guidati da Vinicio, stavano disputando la loro migliore stagione in assoluto in Serie A. Il Milan invece era passato da poco a Berlusconi, che puntava in grande.
Ma quel 5 aprile 1987, i rossoneri si inchinarono ai lupi, e all'indomani, il grande Nils Liedholm, fu esonerato dalla panchina rossonera. Al suo posto poi subentrò un giovanissimo Capello, che avrebbe chiuso la stagione, prima di lasciare il timone a Sacchi. 
Era il primo Milan di Berlusconi, che da lì a poco avrebbe dominato in Europa e nel Mondo. Quell'Avellino di Vinicio, che per pochi punti non ottenne la qualificazione alla Coppa Uefa, annoverava in campo  gente come Dirceu, Alessio, Colomba, Tovalieri, Bertoni, Schachner. A segno Angelo Alessio, Tovalieri e il gol della bandiera rossonera fu di Mauro Tassotti.
Una sconfitta che costò caro a quel Milan, che in quella stagione si accennava soltanto a diventare quella immensa squadra che avremmo ammirato da lì a poco. Per i rossoneri c’era in campo Ray Wilkins, deceduto pochi anni fa, oltre ai vari Paolo Maldini, Baresi, Di Bartolomei, Donadoni e Virdis. Fu l’ultimo successo dei lupi sul Milan.

TABELLINO

Avellino 2-1 Milan    05/04/1987  Stadio Partenio

Marcatori:

Alessio (A), Tovalieri (A), Tassotti (M).

Avellino: Di Leo, Murelli, Garuti (81′ Ferroni), Colantuono, Amodio, Dirceu, Colomba, Benedetti, Alessio (70′ Gazzaneo), Tovalieri, Bertoni. All. Luis Vinicio. 

Milan: Nuciari, Lorenzini, Di Bartolomei, Filippo Galli, Tassotti, Paolo Maldini, Franco Baresi (69′ Manzo), Ray Wilkins, Donadoni, Virdis, Hateley. All. Nils Liedholm.

Nel link il video con le immagini salienti di quella gara.


Show Player
Altre notizie