Avellino, obiettivo minimo playoff: cosa dicono le quote
L’unico mantra che deve entrare nello spogliatoio dell'Avellino quest’anno è “Restare con i piedi ben saldi a terra”. La nuova battuta d'arresto subita dagli irpini, questa volta a Giugliano nel derby del 5 gennaio 2025, ha complicato nuovamente la rincorsa al primo posto e a quella tanto agognata promozione in serie B che ormai manca dal fallimento del 2018. Attualmente l'Avellino è quarto in classifica a -7 dal Benevento capolista, distanza che è aumentata dopo la vittoria in rimonta dei sanniti sul Catania. Inoltre, lunedì sera nel posticipo contro l'Audace Cerignola (terzo in classifica), la squadra di Biancolino cercherà quantomeno di riacciuffare il terzo posto, ad appannaggio proprio dei pugliesi.
Nel frattempo, le principali quote sul terzo campionato italiano che i portali di scommesse in rete, elencati su gazzetta.it nel link precedente, mettono a disposizione degli appassionati, vedono i biancoverdi quotati addirittura come seconda forza del proprio girone, bancati a 4,5 volte la posta, contro l'1,75 del favoritissimo Benevento, che ormai sembra quasi irraggiungibile, ma nel calcio mai dire mai fino al triplice fischio dell’ultima partita stagionale.
La classifica dell’Avellino al momento sorride comunque e recita: quarto posto a quota 36 punti, frutto di 9 vittorie, 9 pareggi e 3 sconfitte, 36 gol fatti e 17 subiti. La svolta della stagione è arrivata lo scorso 22 settembre, quando la società ha deciso di rivoluzionare i vertici della squadra ed esonerare il direttore dell'area tecnica Perinetti, il direttore sportivo Condò, il responsabile area scouting Strano e l'allenatore Pazienza: da quel momento il campionato dell’Avellino è cambiato. L’arrivo di Biancolino sulla panchina dei neroverdi ha dato la scossa giusta, dato che dal suo arrivo la squadra ha conquistato in campionato 33 punti in 16 giornate (9 vittorie, 6 pareggi e 1 sconfitta) contro i 3 conquistati dall’ex tecnico Pazienza nelle prime 5 giornate.
Al momento la squadra irpina presenta il terzo miglior attacco e la terza miglior difesa del campionato, segno che entrambi i reparti si comportano piuttosto bene bene, anche se si esprime meglio in trasferta. Lontano dalle mura amiche, infatti, l’Avellino ha finora collezionato 20 punti in 11 giornate. Tra le note note di questa prima parte di stagione c’è sicuramente il rendimento esaltante di Patierno (che ha saltato la gara contro il Giugliano del 5 gennaio), bomber di categoria, che all’Avellino nelle ultime due stagioni ha segnato 29 reti in 43 gare; in questo campionato è già ai confini della doppia cifra, a quota 9 reti in 15 giornate, dimostrandosi ancora una volta un punto di riferimento importante ed è da lui che ci si attende un contributo importante in questa seconda fase di stagione per provare a tenere vivo il sogno Serie B. Che sia tramite playoff o promozione diretta poco interessa, l’importante è trasformare il salto di categoria in una realtà concreta.