.

Curiosità 19^ giornata: tre nuovi record per l'Avellino

di Ugo De Mattia

Fattore casalingo rispettato durante la 19a giornata di Serie B. Per la prima volta quest'anno infatti tutte le squadre hanno segnato fra le mura amiche e inoltre nessuna ha vinto in trasferta. E' una delle curiosità segnalate da Footballdata, agenzia giornalistica specializzata in numeri e statistiche dei campionati di calcio.

11 Le undici formazioni che hanno giocato in casa hanno segnato almeno una rete: è la prima volta che succede una simile statistica nel campionato cadetto 2014/15.

3 Per la terza volta in stagione, dopo 6a e 15a giornata, il turno di serie B si chiude senza alcun successo esterno. Alla sesta giornata lo score delle 11 partite fu di 7 vittorie e 4 pareggi, alla 15° di 5 vittorie e 6 pareggi, tra venerdì e sabato si sono registrati 6 successi e 5 pareggi.

2 L'Avellino, battendo 1-0 il Bologna nell'anticipo di venerdì sera, si è impossessato di due record nella serie B 2014/15: è diventato, alla pari del Carpi, una delle due squadre che migliora maggiormente il proprio rendimento nelle riprese (9 punti guadagnati rispetto ai propri risultati al 45') ed è ora la formazione con più espulsi a favore (10).

2 I record negativi di cui si è impossessata la Ternana, dopo la gara perduta 1-2 a Vercelli: gli umbri, con 5 soli giocatori in rete, sono una delle due squadre con meno soluzioni offensive, insieme ai biancoverdi, ed è quella che getta al vento più punti nelle riprese rispetto ai primi 45': -7.

11 Filippo Falco è stato l'undicesimo marcatore del Trapani, ora una delle 4 cooperative del gol nella B 2014/15, come Varese, Carpi e Virtus Entella.


Altre notizie