Curiosità dalla B: Eusepi decisivo, Avenatti vede la doppia cifra
Un solo gol separa Felipe Avenatti dal gol numero 10 in stagione e quindi da quella doppia cifra a cui solo una volta è arrivato in carriera l'attaccante uruguaiano della Ternana, decisivo anche a Frosinone. Ma un altro calciatore risulta decisivo per i suoi: Umberto Eusepi, punta del Pisa che ha portato 7 punti grazie alle sue tre reti in stagione. Ecco tutte le altre curiosità sulla giornata appena conclusa segnalate da Football Data:
2 I record stagionali stabiliti nella 16° giornata di campionato: il minimo dei gol segnati (14, che supera i 16 firmati nella 11° giornata) e, per la prima volta in stagione, nessuna vittoria esterna: 5 i successi in casa, 6 i pareggi, di cui 3 per 0-0 (a Perugia, Vicenza e Ferrara)
9 Con la rete segnata a Frosinone, Felipe Avenatti è salito a 9 gol in 16 giornate: la punta uruguaiana solo una volta è andata – in carriera professionistica – in doppia cifra, chiudendo la stagione 2014/15, con la Ternana, a quota 10 reti. Grazie a questi 9 gol, Avenatti ha portato ai rossoverdi 9 punti su 16, pari al 56,2% del dato globale.
3 Estremamente pratico Umberto Eusepi nelle fortune del Pisa: 3 reti e 7 punti grazie alla punta per i nerazzurri toscani. Eusepi ha determinato i successi su Brescia e Trapani ed il pareggio in casa del Carpi.
50% Il 50% dei gol segnati dalla Pro Vercelli – 7 su 14 totali – arrivano dalla panchina e da giocatori che subentrano a partita in corso. Sprocati ieri sera a Salerno ha confermato questo trend della formazione di Longo.
3 Perugia, Ascoli e Vicenza sono le uniche 3 squadre cadette 2016/17 che finora stanno avendo un rendimento migliore fuori casa che nel proprio stadio: 13 punti fuori e 12 al “Curi” per gli umbri, 8 in trasferta e 7 in casa per i marchigiani, addirittura 10 fuori e soltanto 5 al “Menti” per i veneti.
6 I cambi di panchina ad Avellino, Trapani e Salerno portano a 6 le sostituzioni di allenatori dopo 16 giornate di campionato, dopo quelli effettuati da Vicenza, Bari e Cesena. L’anno scorso – allo stesso punto del torneo – erano già stati 8 gli avvicendamenti tecnici.