.

Dodicesima giornata: alcune curiosità targate Football Data

di Ugo De Mattia

La tripletta di Ettore Marchi non solo lancia il calciatore della Pro Vercelli al primo posto nella classifica dei cannonieri, ma lo rende di fatto il calciatore più decisivo della Serie B finora. Sono infatti 9 i punti che l'attaccante eugubino ha portato alla compagine piemontese. C'è poi la prima doppietta nel campionato cadetto per Luca Miracoli alla centesima presenza tra i professionisti. Ecco alcune curiosità segnalate da Football Data, agenzia giornalistica specializzata in numeri e statistiche dei campionati di calcio.

2010/11 Era dalla stagione 2010/11 che, dopo 12 turni di serie B, il fattore-campo non pesava così tanto: oggi sono 60 le vittorie in casa contro le 26 esterne. Nel 2010/11, allo stesso punto del torneo, si registravano 67 successi interni e 23 fuori casa.

9 Ettore Marchi, con la tripletta inflitta al Bari – la sua prima da professionista - è diventato il giocatore più decisivo della B 2014/15, avendo portato 9 punti alla causa della sua Pro Vercelli. Dai suoi gol sono arrivate le vittorie su Varese, Spezia e, appunto, Bari.

1 Luca Miracoli, classe 1992, ha segnato la prima doppietta in serie B e nel Varese nel giorno della sua 100° gara da professionista. Con i suoi gol salgono a 10 i marcatori della formazione lombarda in questo campionato, sempre più cooperativa del gol del torneo.

7 Grande rinascita per Daniele Vantaggiato, giunto a quota 7 centri con la maglia del Livorno. Neanche nella stagione 2008/09, la sua più prolifica in carriera (17 gol finali in B con le maglie di Rimini e Parma), la punta di origini pugliesi era partita così alla grande: a fine ottobre Vantaggiato quell'anno aveva segnato "appena" 5 reti.

10 Trapani eccezionale nel ribaltare i risultati nei secondi tempi, dopo 12 turni di campionato: i granata hanno guadagnato nelle riprese 10 punti rispetto ai propri risultati al 45': anche sabato scorso i siciliani sono passati dallo 0-1 dell'intervallo in favore del Brescia al 3-2 conclusivo.


Show Player
Altre notizie