.

Gli sponsor che hanno fatto la storia dell'Avellino

di redazione TuttoAvellino

L’U.S. Avellino 1912 non ha una storia fatta solo di calcio, vittorie e sconfitte, ma anche un percorso di partnership commerciali che hanno contribuito a scrivere pagine importanti del club irpino. Un viaggio che parte dai gloriosi anni '80 e arriva fino ai giorni nostri, che racconta l'evoluzione del club e anche quella del calcio italiano e del territorio irpino.

Il primo capitolo significativo di questa storia inizia nel 1981 con Iveco, che ha accompagnato l'Avellino fino al 1983. Era l'epoca d'oro del calcio irpino, con la squadra stabilmente in Serie A e capace di far tremare le grandi del calcio italiano al Partenio. Il marchio del gruppo Fiat sulla maglia biancoverde rappresentava il prestigio raggiunto dal club e la sua capacità di attrarre sponsor di caratura nazionale.

Il testimone passa poi a Essebi nella stagione 1983-84, per poi vedere l'arrivo di Santál dal 1984 al 1986, periodo in cui l'Avellino continuava a calcare i campi della massima serie con orgoglio e determinazione. Il biennio 1986-1988 vede protagonisti i detersivi Dyal, mentre dal 1988 al 1994 è Dietalat a campeggiare sulle maglie dei lupi, accompagnando la squadra attraverso un periodo di transizione e cambiamenti.

La metà degli anni '90 vede l'arrivo di Nicoloro (1994-1996), seguito da un periodo che porta alla fine del millennio con Euroservice 2001 (1998-1999) e Stream TV (2000-2001). L'inizio del nuovo millennio è caratterizzato dalla presenza di Bolero Planet nella stagione 2001-2002, seguito da NewNet che accompagna i biancoverdi dal 2002 al 2004.

La storia recente vede susseguirsi sponsor significativi come IVPC (2004-2005) e Air (2005-2006), prima dell'importante era Sidigas che ha caratterizzato due periodi distinti: dal 2006 al 2009 e successivamente dal 2017 al 2019. Il primo periodo Sidigas ha lasciato spazio a Sciuker (2009-2011) e successivamente a Metaedil, che ha accompagnato i lupi dal 2012 al 2015.

Nel mondo del calcio moderno, dove le sponsorizzazioni rappresentano una componente sempre più cruciale per i bilanci delle società, anche il settore delle scommesse sportive e dei casinò ha fatto il suo ingresso nel panorama calcistico. Come evidenziato su bonusfinder.it, portale specializzato nel settore, le partnership tra club calcistici e operatori del gambling sono diventate sempre più comuni, rappresentando una nuova frontiera nel panorama delle sponsorizzazioni sportive.

Nella stagione 2015-2016 il Gruppo Taccone lega il suo nome all'Avellino, seguito da Sienergia nel 2016-2017, prima del ritorno di Sidigas che ha caratterizzato un altro biennio importante della storia recente del club. Dal 2020, è Cosmopol a campeggiare sulle maglie biancoverdi, rappresentando il presente di una società che guarda al futuro con rinnovate ambizioni.

Ogni sponsor ha contribuito a scrivere un pezzo di storia dell'Avellino, alcuni accompagnando il club in momenti di gloria, altri sostenendolo nei periodi più complessi. La presenza costante di aziende locali, nazionali e internazionali sulla maglia biancoverde testimonia il prestigio e l'attrattività che il club irpino ha mantenuto nel corso dei decenni.

Le maglie storiche dell'Avellino, con i loro diversi sponsor, sono diventate nel tempo veri e propri oggetti da collezione, ognuna portatrice di ricordi e emozioni per i tifosi che hanno vissuto le diverse epoche del club. Dalla gloriosa era Iveco degli anni '80 fino all'attuale Cosmopol, ogni sponsor ha contribuito a creare un pezzo di quella identità visiva che i tifosi riconoscono e amano.

Negli ultimi anni, la società ha visto l'alternarsi di diversi sponsor, ognuno dei quali ha contribuito a mantenere viva la tradizione del club. D'altronde, in un calcio sempre più globalizzato, mantenere un legame forte con le realtà imprenditoriali del territorio rappresenta un valore aggiunto non indifferente.

La storia degli sponsor dell'Avellino riflette l'evoluzione del calcio italiano: dai primi sponsor industriali alle partnership con aziende di servizi, fino alle più recenti collaborazioni con realtà del mondo digitale. Ogni sponsor ha contribuito economicamente, e allo stesso tempo a costruire l'identità del club, legando il proprio marchio a momenti indimenticabili della storia biancoverde.

La sfida futura per l'Avellino sarà quella di continuare ad attrarre sponsor di prestigio, capaci di supportare le ambizioni di una piazza che merita palcoscenici importanti. La storia insegna che il binomio Avellino-sponsor di qualità ha sempre prodotto risultati interessanti, e ha contribuito a mantenere vivo il sogno di una tifoseria che non ha mai fatto mancare il proprio sostegno.


Altre notizie