Pasquale Marino: "Con Gori l'Avellino fa un grande acquisto. E' un mediano davanti la difesa, un grande recupera palloni"
Pasquale Marino, esperto allenatore, ex Catania e Frosinone (tra tante altre), a Radio Punto Nuovo ha parlato di tanti temi, del campionato di Serie C e di Mirko Gori, prossimo acquisto dell'Avellino, che ha allenato a Frosinone.
Queste le parole di Marino: "Il girone C? Credo che per la prima posizione sia una corsa a due, con Crotone e Catanzaro che stanno facendo cose straordinarie. Per le altre c'è da lottare per una buona posizione per i playoff, tra queste c'è l'Avellino, che deve cercare di arrivare con una buona forma alla post season, recuperare le energie e posizioni in classifica, perchè poi sarà una lotteria. Le squadre che inseguono è giusto che programmino, per fare bene i playoff ma anche in ottica stagione successiva, un po' come ha fatto il Catanzaro l'anno scorso, che ha dato continuità al lavoro fatto e ora sta raccogliendo i frutti. Purtroppo sale una sola squadra in B con i playoff, magari è un format che va migliorato, perché tante piazze ambiziose e importanti restano nelle sabbie mobili della Lega Pro perché magari non riescono con i playoff a salire di categoria".
Su Mirko Gori: "L'ho allenato nel 2016/17. E' un giocatore importante, di temperamento, è un ottimo professionista, non vuole perdere neanche nelle partite in allenamento. E' un giocatore importante, si fa sentire, recupera tanti palloni. Ricordo quella stagione, facemmo bene, peccato che non riuscimmo a salire in Serie A. Se l'Avellino dovesse chiudere questa trattativa farebbe un grande acquisto".
Sul ruolo: "E' un organizzatore di gioco, un regista, intenditore. Può fare il mediano davanti alla difesa perché recupera molti palloni. La mezz'ala la può fare ma non è uno che ha le caratteristiche di attaccare. E' un classico giocatore sentinella davanti alla difesa. Rastelli conosce bene le caratteristiche dei giocatori e l'Avellino per prenderlo avrà le sue ragioni dal punto di vista tattico".
La pressione delle grandi piazze: "Più un club ha storia e più ci sono pressioni, i tifosi sono molto presenti, la maglia pesa di più rispetto ad altri club e di conseguenza anche sul mercato bisogna prendere quegli elementi che abbiano anche carattere, perché piazze come Avellino, o il Catania, le stesse Catanzaro, sono piazze che non ti aspettano. Avellino merita di fare campionati superiori e mi auguro che Avellino possa giocare in altri campionati".
Marino vicino all'Avellino: "C'è stata qualcosina in passato, non è giusto parlarne ora, l'Avellino è in ottime mani in questo momento".