.

Quindicesima giornata: nessun successo esterno

di Carmine Roca

Ecco alcune curiosità segnalate da Football Data sulla quindicesima giornata del campionato di Serie B che si è disputata nello scorso week-end
2 Per la seconda volta nessuna vittoria esterna nella giornata di serie B: era accaduto in precedenza alla 6° giornata, con bilancio delle 11 partite giocate composto da 7 vittorie e 4 pareggi. Tra venerdì e domenica, invece, score di 5 successi e 6 pareggi. 
10 Con le reti che hanno portato le rispettive squadre alla vittoria sabato e domenica scorsa, Granoche del Modena e Calaiò del Catania hanno agganciato Castaldo (Avellino) in testa alla classifica dei giocatori più determinanti del campionato cadetto 2014/15: tutti e tre hanno portato, ciascuno con i loro gol decisivi, 10 punti a gialloblu, rossazzurri e biancoverdi. 
6 Record personale eguagliato dopo 15 turni di campionato per Francesco Caputo del Bari, salito a 6 gol, come nella stagione 2012/13. Quell'anno, a fine stagione, l'attaccante biancorosso stabilì il proprio primato in singolo campionato professionistico, chiudendo a 17 centri. 
5,27 Con 10 rigori assegnati nella 15° giornata, il totale stagionale dei penalties sale a 79 in 15 giornate, media 5,27 a turno. Gara regina della settimana Brescia-Carpi con 4 rigori assegnati: in B non succedeva dal 24 ottobre 2009, Empoli-Ascoli. 
11 Con i tre rigori trasformati contro il Carpi, Andrea Caracciolo si conferma una garanzia dal dischetto: gli ultimi 11 penalty calciati sono stati tutti realizzati dalla punta del Brescia.
6,27 Con le 11 espulsioni decretate nella 15° giornata, sono ora 94 i cartellini rossi sanciti in 15 turni di campionato, alla media 6,27 a giornata.
 


Altre notizie