.

Undicesima giornata: alcune curiosità targate Football Data

di Ugo De Mattia

Il Latina, nonostante il cambio in panchina, non riesce ancora a trovare i tre punti. L'ultimo successo dei laziali risale infatti al 6 settembre contro il Crotone al Francioni. Consacrazione anche per tanti bomber che stanno regalando grandi risultati alle rispettive squadre. In particolare Mbakogu del Carpi ha già raggiunto il suo primato personale di gol in una singola stagione. Andrea Catellani invece non segnava così tanto in B dal 2012. All'epoca indossava la maglia del Sassuolo e concluse la stagione proprio con sei reti, traguardo già raggiunto in questa stagione. Pablo Granoche dopo la rete al Vicenza diventa uno dei due calciatori più decisivi del torneo. Ad affiancarlo c'è anche Gaetano Vastola della Virtus Lanciano: entrambi hanno portato 7 punti alle rispettive squadre grazie ai loro gol. Ecco nel dettaglio le statistiche elaborate da Football Data, agenzia giornalistica specializzata in numeri e statistiche dei campionati italiani:


7 Con i gol che sono valsi 3 punti, rispettivamente contro Vicenza e Pro Vercelli, Pablo Granoche del Modena e Gaetano Vastola della Virtus Lanciano sono divenuti i due calciatori più decisivi della serie B 2014/15: entrambi hanno portato 7 punti, con i loro gol determinanti, alle proprie squadre.

7 Copertina per Jerry Mbakogu, salito in testa alla classifica cannonieri con 7 centri, alla pari dell'avellinese Castaldo e del trapanese Mancosu e che con i suoi gol ha trascinato il Carpi al comando del campionato. Con la rete alla Ternana, l'attaccante di origini nigeriane ha eguagliato il suo primato personale di gol in singola stagione, come l'anno scorso, sempre in B e con la maglia dei biancorossi emiliani.

6 Dopo stagioni buie, resurrezione per Andrea Catellani, giunto a 6 gol, che ha già eguagliato la sua miglior performance realizzativa degli ultimi 5 campionati, come nel Sassuolo 2012/13, in serie B.

7 Virtus Lanciano e Bologna sono le due squadre più in forma del torneo: entrambe sono in serie positiva da 7 giornate: 3 vittorie e 4 pareggi il bilancio rossonero, 5 vittorie e 2 pareggi per i rossoblu.

10 La squadra che aspetta da più tempo la vittoria è il Latina: 9 turni, dopo l'1-0 casalingo sul Vicenza del 6 settembre scorso; poi i nerazzurri pontini hanno collezionato 6 pareggi e 4 sconfitte.

3 Con lo 0-0 di martedì scorso al "Curi" anche Avellino e Perugia sono entrate tra le prime squadre della serie B 2014/15 che pareggiano di più "ad occhiali": come irpini ed umbri anche Modena e Vicenza.


Altre notizie