Iniziano i playoff per la Delfes Avellino. Sul campo della Rucker San Vendemiano, i lupi di Crotti si giocano gara 1. Parte bene Avellino con i primi due punti della partita di Bortolin, pareggia subito Oxilia per i locali. Ritmi altissimi nel primo periodo con tanti falli da una parte all'altra, Calbini e Glutidis spingono i padroni di casa con un mini brek, poi Avellino si sistema in difesa e carbura in attacco con Vasl e Verazzo, ma è Cacace la nuova spina nel fianco della Delfes. Punto a punto il primo periodo che si chiude 26 a 18 per i padroni di casa grazie a Calbini che allunga dalla lunetta.

Nel secondo quarto, l'equilibrio è ancora costante. Avellino conclude meglio gli attacchi anche grazie a Fresno. San Vendemiano, invece, risponde al fuoco biancoverde con Oxilia e Gluditis. Vettori porta anche a 14 punti di vantaggio i suoi con Crotti infuriato e chiama timeout. La Delfes esce benissimo. Otto a zero di parziale firmato da Vasl e Verazzo, Cacace spezza il digiuno. Attacchi e difesa non si reggono. Al 20' è 43 San Vendemiano 38 Delfes. In 20' minuti solo Vasl in doppia cifra in entrambi i quintetti. 

Terzo quarto da incubo per la Delfes. San Vendemiano vola con Laudoni, Zacchigna e Cacace. Avellino solo con Bortolin vede la luce, ma la Rucker è decisa a chiudere nei 30' la contesa e si porta banche sul ventello di vantaggio. Oxilia e Vettori lanciano i padroni di casa. Biancoverdi in panne, Crotti scuote la testa in panchina, il solito blackout del terzo quarto aleggia sui lupi del basket. 67 a 48 al 29'. La musica non cambia. 72 a 50 al 30'.

Nell'ultimo quarto in tre minuti Avellino mette a referto solo 5 punti rispetto ai 12 della Rucker. Dura un tempo la prima gara dei playoff della Delfes. Doppia cifra per Chinellato, dall'altra parte anche Chiumiento arriva in doppia cifra. Calbini brucia la retina, ai lupi non è funzionato nulla nel terzo e quarto periodo. I cestisti staranno già pensando alla gara 2 di martedì. 84 a 57 al 36'. Verazzo prova a rendere meno amara la sconfitta. Rucker ancora a bersaglio con Oxilia. Secondo tempo con parziali allucinanti per San Vendemiano. E' di Fresno l'ultimo canestro del match. Rucker 90, Delfes 69. 

Sezione: Basket / Data: Dom 05 maggio 2024 alle 19:46
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
vedi letture
Print