La Virtus Avellino scaccia i fantasmi tornando a vincere in casa dopo oltre un mese di digiuno. Quarto risultato utile consecutivo per gli uomini di mister Rino Criscitiello che si allontanano dalla zona calda della classifica. Superlativa la prestazione di Lattarulo in difesa e di tutto il centrocampo.
I padroni di casa scendono in campo con il ritrovato Robertiello tra i pali e con i nuovi innesti Petruccione sulla destra, Pascuccio al centro della difesa con Ammendola, terzo rinforzo di dicembre a gestire la palla nel cuore del campo.
Pronti via e la Virtus può passare in vantaggio già al 13esimo. Un tiro di Modano viene intercettato da un braccio in area. Per l’arbitro è rigore. Todino accarezza la palla e si presenta dal dischetto. E come sabato scorso contro il Solofra si fa parare il penalty. Stavolta è Spicuzza ad intuire la traiettoria e a neutralizzare il rigore. La prima frazione di gioco procede stancamente fino al 28esimo quando viene annullato un gol a Fernando che ribatte in rete in mischia ma in posizione di fuorigioco. Note di cronaca le ammonizioni di Joof al 43esimo e di Ruggiero un minuto dopo.
Il secondo tempo inizia con la sostituzione al 47esimo di Pascuccio che, caduto male con la schiena nel primo tempo, non riesce a proseguire oltre. Al suo posto ritrova la maglia bianconeroverde dopo 6 mesi Trifone. Alla prima azione della ripresa, però, la Virtus passa. Siamo al 50esimo quando Todino si insinua nelle maglie difensive e corregge in rete una perfetta punizione di Ammendola. Il gol mette le ali ai piedi al numero 10 virtussino che sale in cattedra e un minuto dopo si procura un fallo che costa il giallo a Trabelsi. Al 60esimo ammonito Ammendola. La prima azione degna di nota degli ospiti arriva al 66esimo quando Altieri sale in alto e di testa colpisce la palla spedendola, però, ampiamente fuori dallo specchio. Al 70esimo la Virtus potrebbe chiudere il match con un tiro a giro di Alleruzzo che solo uno strepitoso Spicuzza toglie dal fondo della rete. Alla mezz'ora sale in cattedra un ritrovato Lattarulo che è superlativo in area su tiro di Cherillo e poi micidiale nel bloccare una ripartenza ospite. Poi parte il valzer delle sostituzioni: al 72esimo esce Romano entra Silo, al 75esimo esce Ruggiero ed entra Tozza (che sarà ammonito all’80esimo), al 81esimo esce Todino entra Simeri e al 82esimo esce Gaita ed entra Cucciniello e al 83esimo entra anche Sanagre (ammonito al 90esimo). L’ultimo brivido arriva al 85esimo con Robertiello che si fa trovare pronto deviando da pochi passi una conclusione violenta di Altieri blindando la porta e una straordinaria vittoria della Virtus.
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - Calcio Minore
Altre notizie
- 17:40 Festa grande per Armellino: si è sposato con la sua Maria Rosaria
- 17:20 Venerdì il 1° raduno dell'Avellino Club Lombardia
- 16:56 Le altre di B - Il Monza sta per passare agli americani: Galliani resta, il ds è un ex difensore di A
- 16:35 Demme all'Avellino? Prossime 48 ore decisive
- 16:05 CdS - Per Artistico non solo Avellino e Spezia, spunta un altro club di B
- 15:45 3° Memorial Sandro Criscitiello, parla Lotito: "Abbiamo accettato subito in segno di amicizia e rispetto"
- 15:20 Aiello: "Anche Artistico ci piace ma è più difficile. Puntiamo alla A, lavoriamo a un nuovo centro sportivo in provincia"
- 15:00 Mercato in uscita: Casertana fortemente interessata a Sannipoli
- 14:33 Ds Dolomiti Bellunesi: "Mutanda ci interessa, incontreremo l'Avellino nei prossimi giorni"
- 12:28 Monta l'entusiasmo dei tifosi: tessere "Branco" oltre le 7300 unità
- 11:28 Ufficiale - Pazienza è il nuovo allenatore della Torres
- 11:00 Attacco, interesse anche per Mignani della Pianese: la situazione
- 10:35 Aiello: "Milani, chiusura vicina. Ci piacerebbe acquistarlo a titolo definitivo in futuro"
- 10:10 Juve Stabia, Lovisa rinnova fino al 2028: "Mai avuto dubbi"
- 09:30 Avellino Basket, si guarda in casa Tortona per il secondo acquisto della stagione
- 18:11 Colombino (ds Torres): "Colpiti da Pazienza, ha voglia di riscattarsi dopo una stagione sfortunata"
- 17:40 Le altre di B - Juve Stabia, vicina la nomina del nuovo allenatore
- 15:13 Solofra, il capitano Arzeo guiderà la difesa anche il prossimo anno
- 13:21 Salernitana-Sampdoria, cambia la data del playout di ritorno
- 12:50 Palermo, è ufficiale Pippo Inzaghi
- 12:30 Avellino, la sindaca Nargi: "Prima gara al Partenio-Lombardi"
- 12:16 Avellino Basket, Dell'Agnello: "Contento di essere uno di voi"
- 11:35 Avellino, c'è l'alternativa ad Artistico se dovesse sfumare
- 11:15 Criscitiello: "Da anti-salernitano dico che la Salernitana ha subito una porcata clamorosa, ecco cosa farei..."
- 10:45 Il Potenza blinda De Vito: il ds irpino ancora in rossobù
- 10:20 Mutanda, cessione sempre più vicina: trattativa ai dettagli
- 10:01 Avellino, non solo Antonini: accordo con un ex Bari, si tratta col club
- 20:25 Rappresentativa Nazionale Under 15, presenti al raduno anche due atlete dell’Avellino
- 20:00 Scandone, la lettera di Trasente ai tifosi: "Grazie a tutti, continueremo a lottare"
- 19:35 Tra chi parte e chi arriva sembra esserci una certezza sulla destra...
- 18:32 Le altre di B - Spezia, obiettivo promozione: due giocatori del Milan nel mirino
- 18:00 Basket sotto shock, Polonara ha la leucemia. La Scandone: "Forza Achille, avversario di tante battaglie"
- 17:40 Salernitana intossicata, chiesto il rinvio del playout di ritorno. Ma l'avvocato Grassani è categorico...
- 17:20 UFFICIALE - L'Empoli ha annunciato il suo nuovo allenatore
- 17:00 Scandone Avellino, sabato 21 giugno la conferenza di fine stagione
- 16:35 UFFICIALE - Il Modena annuncia il suo nuovo allenatore
- 16:10 Condò: "La promozione in B dell'Avellino la sento molto mia. E' una squadra che ho costruito io"
- 15:42 Playout di B, giudice sportivo: stangata per Stojanovic
- 14:50 Perinetti a un passo dalla D. L'Athletic Palermo lo potrebbe annunciare già domani
- 13:57 Riapertura della Curva Nord, l'Avellino ottiene la proroga a febbraio 2026
- 12:29 Nargi: "Partiti i lavori al Partenio, si comincia sostituendo il tappeto verde"
- 11:33 Partenio-Lombardi, partiti i lavori di adeguamento dello stadio
- 11:01 Avellino Basket, è ufficiale l'arrivo di Giacomo Dell'Agnello
- 10:22 "Branco", ecco gli orari della biglietteria dal 16 al 20 giugno
- 09:40 Salernitana, dopo la sconfitta contro la Sampdoria ben 14 tesserati finiscono in ospedale
- 09:00 Scandone, Sanfilippo: "Ci è mancato davvero poco, avevamo la promozione in pugno, è stato davvero un peccato"
- 22:32 Playout Serie B, la Sampdoria stende la Salernitana: 2-0, granata verso la C
- 22:00 Ultimi secondi fatali alla Scandone, Piazza Armerina si prende gara 3 e la promozione
- 17:45 Dell'Agnello verso l'Avellino Basket, Pillastrini: "Dispiace averlo perso"
- 17:20 Valzer degli allenatori in Serie B: sette piazze calde, in arrivo diverse ufficialità