Terminata la partita, ad Avellino è scattata la festa. Non solo al Partenio-Lombardi, con cori e bandiere, ma anche all'esterno dell'impianto, con caroselli di auto e addirittura fuochi d'artificio, in barba a ogni forma di scaramanzia. Dopotutto il +5 sul Cerignola a 180 minuti dalla fine lascia dormire sonni abbastanza tranquilli, basta un punto per la matematica promozione. E così si apre da oggi la lunga settimana che porterà alla partita contro il Sorrento, che può regalare la matematica promozione.
Il tema che ci accompagnerà ora per i prossimi giorni è: dove si giocherà? Fino a qualche giorno fa la sede prescelta era Potenza, come ci era stato confermato anche da fonti interne al Sorrento diverse settimane fa, ma qualcosa sta cambiando. Inizialmente si pensava che la partita decisiva potesse essere quella finale al Partenio contro il Team Altamura, con il testa a testa col Cerignola che si sarebbe protratto fino all'ultima giornata. Invece col Sorrento l'Avellino può già festeggiare, in trasferta. E a questo punto si pone anche un problema di ordine pubblico: questa partita si dovrebbe giocare senza tifosi ospiti, ma come è possibile pensare che i tifosi dell'Avellino possano accontentarsi di vincere il campionato davanti alla tv, lontani dalla propria squadra? Ricordiamo i 15 mila di Pescara contro il Gualdo, i 10 mila di Crotone con 'invasione' della tribuna di casa, i 10 mila di Rieti per la promozione dalla D alla C e tante altre occasioni. A Potenza si prevede un afflusso non inferiore, ed è probabile che molti tifosi si recheranno comunque in città per festeggiare, con o senza possibilità di entrare.
A Potenza stanno già spuntando i primi striscioni in vari punti della città, "A Potenza non si festeggia" con i tifosi di casa che non hanno alcuna voglia di ospitare la festa promozione dei vicini avellinesi. Altro problema di ordine pubblico che si pone. Ieri sera in conferenza Biancolino ha lanciato l'allarme: "Mi auguro che chi decida per la gara con il Sorrento lo faccia bene. Trattenere tutta questa gente, che può festeggiare dopo tanti anni, sarebbe la sconfitta dello sport. Bisogna dare la possibilità a un popolo di poter festeggiare, magari anche in un altro stadio. Altrimenti non è più sport". In effetti a memoria non ci sembra di ricordare una tifoseria che abbia festeggiato la vittoria del campionato davanti la tv. Il pubblico di Avellino dopo tanti anni di sofferenze merita di festeggiare il ritorno in B insieme alla squadra, e che il giorno della partita lo stadio sia una festa di suoni e colori, "altrimenti non è più sport" come ha detto Biancolino. Il Casms è quindi al lavoro per poter garantire almeno una parte di afflusso di tifosi, si parla di 3000 tifosi ospiti al Viviani che chiaramente non soddisferanno tutte le richieste provenienti da Avellino.
La soluzione ideale sarebbe a questo punto cambiare sede della partita e scegliere uno stadio più capiente che possa ospitare i tanti tifosi dell'Avellino che non vogliono mancare a questo storico appuntamento. Si era parlato qualche settimana fa di Campobasso ma anche dell'ipotesi Frosinone, città vicina sia geograficamente sia sportivamente, visti gli ottimi rapporti tra società e tifoserie. Uno stadio grande, moderno e accogliente che sarebbe lo scenario perfetto per suggellare questo campionato. Il Frosinone giocherà la prossima gara a Sassuolo il 21 aprile per cui non ci sarebbe neppure il rischio di sovrapposizione. E sarebbe anche la romantica chiusura di un cerchio: sette anni fa, fu proprio a Frosinone, al termine dell'amichevole con la Roma terminata 1-1, che l'Avellino seppe di non poter partecipare al campionato di B, con il susseguente inferno durato 7 anni. Ecco, festeggiare a Frosinone il ritorno in B sarebbe il lieto fine degno di qualsiasi fiaba.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 17:47 Di Toro (ds Cerignola): "La vittoria dell'Avellino a Catania ha inciso sul nostro stato d'animo, riattaccheremo la spina..."
- 17:10 D'Agostino Jr.: "Nella vita vince chi osa. Festeggiamo, nessuno escluso, il lupo è tornato dove merita"
- 16:23 Avellino-Altamura, sold out il Partenio-Lombardi, ma ormai non fa più notizia
- 16:00 Aiello: "La mia gioia, vedere quelle 30.000 persone, non lo dimenticherò mai. Ho vinto contro ogni scetticismo". E la dedica alla compagna che lotta per una dura battaglia...
- 11:54 Avellino, riprende la preparazione: porte aperte al Partenio-Lombardi, il programma
- 10:15 Avellino Basket, Mussini: "Non dobbiamo dimenticarci quello fatto fino ad ora"
- 09:45 Benevento, Vigorito: "Se avessi avuto questi poteri li avrei spesi per il Benevento, non certo per l'Avellino"
- 09:30 Il messaggio di Riccio a Biancolino: "Non finirò mai di ringraziarti. Ti voglio bene mister". E ai tifosi chiede girasoli...
- 09:00 D'Agostino: "Biancolino ha dimostrato di saper guidare una Ferrari. Non era un ripiego, ma una scelta voluta. La festa? Forse in un'altra data". Sulla B e lo stadio...
- 19:42 Domenica Pane torna al Partenio. Sarà l'ultima da avversario?
- 19:24 Avellino-Altamura, domani parte la prevendita: tutte le info
- 17:50 Serie B, 5 turni alla fine: Salernitana a rischio C, si farà il derby? Cosenza quasi spacciato
- 17:15 Avellino - T. Altamura arbitra Terribile di Bassano del Grappa
- 16:09 Terremoto Foggia, esonerato Zauri e il ds
- 15:30 Visita a Montevergine e nuovo tatuaggio: i riti di Raffaele Biancolino dopo la promozione in Serie B
- 15:00 UFFICIALE - Avellino-Altamura si gioca domenica 27 aprile alle 20
- 14:40 Avellino-Altamura rinviata per i funerali di Papa Francesco. Si dovrebbe giocare domenica 27 aprile alle 20
- 13:23 Mercato lontano ma due uomini sono stati già definiti "il futuro dei lupi"
- 11:15 TuttoC - "Avellino in B, chi lo avrebbe detto il 22 settembre? D'Agostino mosca bianca nel torneo di terza serie"
- 10:46 Sabato i funerali di Papa Francesco, rinviata Avellino-Altamura?
- 10:15 Avellino, non solo Panico: ufficiale un altro "acquisto" dopo la promozione in B
- 09:57 Avellino, domani riprende la preparazione: contro l'Altamura con le seconde linee?
- 09:30 TS - "D’Agostino ha fatto rinascere l’Avellino"
- 08:45 Giudice Sportivo, cori contro gli avversari. Multato l'Avellino
- 08:00 CdS - “L’Avellino insegue la storia”
- 19:09 Capozucca: "L'Avellino ha una storia importante anche in Serie A, promozione meritata. Playoff? La sorpresa arriverà dal girone C"
- 16:52 Lega Pro, ecco quando verranno recuperate le gare rinviate oggi nel girone B
- 14:00 Avellino, una promozione anche per Pietro. Grande tifoso, mancato sabato, a poche ore dalla gara contro il Sorrento
- 11:35 Morte Papa Francesco, rinviato il turno di Lega Pro e tutte le altre partite di oggi
- 11:28 Il cordoglio dell'U.S. Avellino per la morte di Papa Francesco
- 11:13 Promozione dell'Avellino e scomparsa di un Papa: una storia che si ripete da quasi 70 anni
- 10:50 Trapani, Antonini: "Complimenti all'Avellino. Prenderemo esempio dalla famiglia D'Agostino per il prossimo anno"
- 10:20 Massimo Cerri (ds): " Mi ha colpito la perseveranza della proprietà. Mi aspettavo l'Avellino in serie B"
- 09:45 D'Angelo: "Con Biancolino, l'Avellino ha ritrovato la consapevolezza di essere una corazzata. Patierno mi ha ricordato Castaldo"
- 09:20 Il messaggio di Landucci: "Grandi lupi, bentornati in Serie B"
- 21:20 Gori fa gli auguri all'Avellino per la promozione in B: ma questo successo deve sentirlo anche suo
- 18:30 Sorrento, Ferraro: "Avellino, promozione meritata. Pubblico strepitoso, me lo ricordo in quell'Avellino-Salernitana quando ha segnato Calvaresi"
- 18:00 Biancolino sui social: "Grazie Avellino. Questa promozione è di tutti noi. Chi ama questi colori non smette di sognare". E arriva il commento di Zappacosta
- 16:30 Cerignola, Raffaele: "Complimenti all'Avellino, ha fatto una stagione da record. Noi abbiamo subito un calo fisico e mentale"
- 16:00 Bedin (presidente Lega B): "Complimenti a una società di tradizione importante con una tifoseria appassionata"
- 15:45 Zichella: "Avellino squadra matura: gruppo, lavoro, umiltà le parole chiave"
- 15:15 Iannuzzi: "Promozione meritata, un pensiero a chi non c'è più"
- 11:31 B...uona Pasqua a tutti i tifosi del Lupo!
- 10:40 Avellino Basket, Crotti: "Abbiamo commesso degli errori. Speriamo di recuperare Bortolin"
- 10:20 Cantù, Brienza: "Complimenti all'Avellino Basket, ha dimostrato di essere una squadra con identità"
- 10:00 Fresta: "Grazie per l'emozione che mi fate vivere. Siete B...ellissimi"
- 09:40 Il Ministro Piantedosi: "Promozione meritata. I lupi danno lustro a un’intera provincia"
- 09:20 Zito: "Vincere non è mai facile. Bravo Raffaele"
- 09:00 GdS - "Avellino la settima B". Palmiero è da 7
- 08:40 TS - "Avellino ulula di gioia torna in B dopo 7 anni". Lescano e Russo da 7