Il presidente dell'Avellino, Angelo D'Agostino, è stato ospite alla trasmissione di Irpinia News, Tifare Avellino è uno stile di vita. Tanti i temi toccati dal patron dei lupi, dallo stadio nuovo, ai playoff a tanto altro.
Queste le sue parole: "Sono contento del campionato fatto, spiace per le ultime tre partite, ma tutto sommato è stato fatto un girone di ritorno esaltante, anche al di sopra di quelle che erano le nostre aspettative. Purtroppo abbiamo perso troppi punti all'andata, dove siamo stati penalizzati da tante cose, Covid su tutto. Però siamo stati sul pezzo fino alla fine, il secondo posto purtroppo lo abbiamo perso a Vibo Valentia, dove non abbiamo proprio giocato. A Cava purtroppo è stata una serata storta, abbiamo creato tanto, siamo stati anche sfortunati e il risultato non ci ha premiato. In ogni caso siamo secondi, ma paghiamo la differenza reti con il Catanzaro ma è andata così".
Sui playoff: "Secondi o terzi non ci implica tantissimo, dobbiamo solo arrivare bene, preparati mentalmente e fisicamente. Cosa mi aspetto? Mi aspetto di fare bene. Ci arriviamo da terzi, nel lotto delle squadre favorite. Chiaramente partecipiamo per vincere, ci mancherebbe. Io penso che possiamo giocarcela fino alla fine contro tutte. Faremo un ritiro da giovedì, probabilmente staremo un pò lontani da Avellino per far trovare tranquillità e serenità alla squadra. Ai playoff andremo per vincere, ho voluto Braglia a tutti i costi perchè si poteva pensare di arrivare dove siamo arrivati e poi fare i playoff in maniera forte, come ha dimostrato il mister in passato. Conosciamo le avversarie, sono forti, ma non temiamo nessuno e ce la andremo a giocare".
Squadre da evitare: "Mi trovo d'accordo con quanto detto, magari Triestina e Juve Stabia se non le incontriamo sarebbe meglio, ma ripeto, noi dobbiamo pensare a noi stessi e possiamo giocarcela con tutti".
Sul nuovo stadio: "E' un'opera molto importante, per la città, la provincia e anche oltre. Ci tengo molto, perchè è un qualcosa di molto importante che lasceremo al popolo irpino. Spero di poter arrivare a breve alla fine della questione burocratica, e partire presto per i lavori. Credo che Avellino meriti un progetto del genere. Siamo all'inizio dell'iter dei 60 giorni, l'altro ieri abbiamo inviato agli enti la richiesta di avvio del procedimento per quanto riguarda la conferenza di servizi per la pubblica utilità. Effettivamente dovrebbero decorrere i 60 giorni, o 90, per poi proseguire per lo step successivo".
Qual è il prossimo step: "Dal momento in cui abbiamo il permesso, partiremo immediatamente con la demolizione del Partenio e quindi bisogna avere un campo dove giocare. Fin quanto però non avremo tutti i permessi, arrangeremo, per modo di dire, nel vecchio Partenio. Ma appena saranno a posto tutte le documentazioni, partiremo con i lavori, sperando di finirlo in un anno o un anno e mezzo. In quel momento vogliamo farci trovare pronti per un campo provvisorio, ne abbiamo già parlato con l'architetto Zavanella. Un campo con strutture rimovibili, stiamo vedendo dove mettere in piedi l'opera. Molto dipenderà dalla categoria che faremo, mi auguro non questa, ma dovremmo attrezzare una struttura dai 7-8 mila posti. Utilizzabile, poi, una volta che andremo al nuovo stadio, per altri eventi, magari come campo di allenamento o per le giovanili, poi si vedrà. Ma quello che posso dire, non andremo via da Avellino, è quello che vogliamo tutti. Già abbiamo avuto un anno senza tifosi, quindi vogliamo rimanere in città o provincia. Speriamo quanto prima si possa iniziare".
Sul diritto di superficie: "Abbiamo un diritto di superficie di 90 anni. Bisogna fare chiarezza. Si parla di Finanziamento a credito sportivo, non a fondo perduto ma da restituire e inoltre voglio chiarire un'altra cosa sul diritto di superficie. Nei 90 anni, non mette nessuna garanzia l'amministrazione comunale, altrimenti questa struttura non si farà mai, le garanzie le mettiamo noi gruppo D'Agostino e proprietà e per cui c'è bisogno del diritto di superficie. Questo è quanto, è giusto chiarire perchè ho letto alcune inesattezze in queste settimane. La garanzia è della proprietà US Avellino, non del comune. Sia chiaro questo. Abbiamo aspettato giusto un pò per attendere la nuova legge che permette un iter burocratico più veloce e quindi abbiamo approfittato di questo. Lo stadio è un patrimonio dell'US Avellino e resterà dell'US Avellino".
Sul settore giovanile: "Stiamo facendo bene, siamo appena partiti, c'è bisogno di tempo, è un progetto a cui teniamo tanto. Vogliamo valorizzare il nostro territorio, ma è chiaro, punteremo anche ad espanderci e a cercare anche talenti fuori".
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 18:50 Campagna fidelizzazione Avellino a gonfie vele: obiettivo 1.500 tessere entro il weekend
- 18:02 Anatriello, dopo aver preferito Trapani all'Avellino potrebbe finire in B: ecco chi lo cerca
- 17:13 Lega Pro, semifinali playoff: gli orari degli incontri di andata e ritorno
- 16:30 Pasini: "Conosco Avellino e cosa cosa significa il ritorno in B. Ancora nessun incontro con Aiello, ma..."
- 16:00 Gervasio (Oss. Heraclea) a TuttoAV: "Vincere con i colori del cuore, accende un fuoco dentro. Non ci poniamo limiti, come il mio Avellino in Serie B"
- 15:15 UFFICIALE - Arrivano i deferimenti per Brescia e Trapani: il comunicato
- 14:45 Lavori di ristrutturazione al Partenio-Lombardi: partite le singole gare di appalto
- 14:15 Binda: "Si corre, arrivano i deferimenti per Brescia e Trapani"
- 13:20 Focus - Armellino, esperienza da vendere e atteggiamento super. Ecco perchè può restare
- 12:51 Avellino Basket, ancora da decifrare l'infortunio di Bortolin: il report
- 12:09 Scandone, Jaskus: "Contro Monopoli possiamo vincere ma dobbiamo essere più precisi"
- 11:28 Scognamiglio: "L'Avellino ha fatto un capolavoro, non credevo che Biancolino fosse pronto..."
- 10:33 Serie B a 22 squadre, Brescia, Salernitana e Samp ci provano. Le altre società non sono d'accordo
- 09:57 Caso Brescia, oggi l'udienza a Roma: concreto il rischio di un -4
- 09:00 Felice Scandone, l'under13 si laurea campione regionale
- 22:25 Playoff Serie B, andata semifinali: colpo Juve Stabia, lo Spezia vede la finale
- 21:56 Lega Pro, ritorno quarti playoff: Cerignola avanti a fatica, gli accoppiamenti delle semifinali
- 18:30 Primavera 2, il Frosinone batte il Parma e si aggiudica la Supercoppa
- 18:09 Serie B, la Samp alza la voce: "Basta illazioni, mai avuto alcun trattamento di favore"
- 17:15 TuttoAvellino.it sempre più crossmediale: seguici sui nostri canali social
- 16:40 Evacuo: "Avellino già pronto per la B, può puntare a qualcosa di più della salvezza"
- 16:14 Criscitiello: "Playout a metà giugno, ma si potrebbe anche avere una B a 21 squadre"
- 15:30 Perinetti: "La Serie B 2025/26 sarà molto più difficile di quella di quest'anno"
- 15:00 Armellino vuol chiudere la carriera ad Avellino, la palla passa ora alla società
- 14:30 Playoff serie B, stasera le gare di andata delle semifinali
- 14:02 Playoff di serie C, stasera le gare di ritorno dei quarti di finale
- 11:58 Un arrivo una penalizzazione per il Trapani ma per il prossimo campionato: si partirà con il segno meno in classifica
- 11:20 Pafundi, la situazione: entourage in cerca di una sistemazione, l'Udinese chiede...
- 10:34 Caso Brescia, avvocato Lubrano: "Realistico il -4 delle Rondinelle, difficile serie B allargata"
- 09:35 40ª edizione di "Festinsieme 2025", i giovani saranno premiati dall'Avellino Basket
- 09:00 Lavori al Partenio, ecco cosa ha previsto il Comune
- 19:11 Campagna di fidelizzazione Branco: da domani sarà possibile sottoscrivere la tessera, come fare
- 18:37 Avellino, il ds Aiello parla con l'Atalanta: nel mirino 5 calciatori nerazzurri
- 17:27 Serie B, il Bari punta su Lovisa della Juve Stabia per tornare a vincere
- 16:23 Focus - Cancellotti, ecco perchè l'Avellino può confermare il suo treno
- 15:59 Playoff Scandone, il calendario delle semifinali contro Monopoli
- 15:15 Laura Nargi: "Bandi in partenza, inizio lavori al Partenio ai primi di giugno, ci faremo trovare pronti"
- 14:24 Avellino, caccia a un portiere under. Ecco il nome caldo sul taccuino di Aiello
- 13:54 Sandro Abate, definito il tabellone dei playoff. Si inizia contro Catania
- 13:42 Piantedosi: "Presidente della Regione o Avellino in Serie A? Scelgo la serie A"
- 12:33 Caso Brescia, è di Atripalda l'amministratore della società che rischia di mandare in C le rondinelle
- 11:09 Il Mattino - Avellino, interesse per un attaccante di Serie A
- 10:40 Capozucca: "Il playout Frosinone-Salernitana andava giocato. B a 22 squadre? Non è giusto..."
- 10:16 Giovedì l'udienza sul caso-Brescia. Ciociaria Oggi: "Frosinone verso la salvezza"
- 10:00 Marzullo regala la maglietta dell'Avellino a Fazio: "Mettila accanto a quella della Sampdoria"
- 09:01 D’Ausilio: “Ad Avellino emozioni mai provate. Dobbiamo essere orgogliosi per quello fatto”
- 08:30 Avellino, il 24 e 25 maggio I° Raduno Nazionale dei Motori d'epoca
- 18:00 Mary Biancolino racconta il suo Raffaele: "Un uomo buono. Sapeva che avrebbe vinto"
- 17:36 Abodi d'accordo con lo stop ai playout di B: "Decisione saggia ed equilibrata, paradossale giocarli e ripeterli..."
- 17:06 Armellino: "Mia cara Avellino, siamo riusciti a riportarti dove meriti di stare. È stato un viaggio Bellissimo"