Grande commozione ed incredibile partecipazione di pubblico alla cerimonia di intitolazione dello stadio di Marzano di Nola al compianto Angelo Vecchione, centravanti della Juniores dell'Avellino, tragicamente perito nella notte del 17 agosto del 2010.
Angelo era un ottimo attaccante e prometteva molto bene. Classe 1991, faceva parte della seconda squadra dell'AS Avellino, quando un crudele destino, ad un incrocio nei pressi di Nola, decise di rapirlo all'affetto dei suoi cari e dei tanti amici che lo adoravano. Fatale fu l'impatto con un'utilitaria, condotta da una donna. Con Angelo sullo stesso motorino c'era una ragazza che riusci' a salvarsi per puro miracolo. Oggi pomeriggio la cittadinanza del piccolo centro nel vallo di Lauro ha voluto ricordare le non comuni doti umane di questo bravissimo figlio, strappato troppo giovane ai suoi genitori ed ai suoi due fratelli, dei quali Attilio (classe 1996) gioca nel ruolo di portiere con gli Allievi regionali dell'Avellino.
La toccante cerimonia religiosa è stata officiata da Don Vito Cucca, parroco di Marzano (ma anche grande appassionato di calcio, tant'è vero che ha indossato anch'egli scarpette e pantaloncini, sfidando, con la locale rappresentativa la formazione dell'Avellino). Erano presenti il sindaco, il dott. Trifone Greco; il primo cittadino di Quindici, comune limitrofo, Liberato Siniscalchi ed altre autorità del Vallo di Lauro. I genitori di Angelo, pur presenti al solenne appuntamento, non hanno parlato, delegando lo zio dello sfortunato ragazzo, il valente collega Enzo Pecorelli. Hanno preso la parola anche Enzo De Vito, in rappresentanza dell'Avellino calcio, ed il baianese Stefano Liquidato, trainer della Turris, ma anche amico della famiglia Vecchione, che è stato facilmente vinto dalla grande commozione nel ricordo del ragazzo di cui ha tessuto le lodi sia umane che calcistiche.
La seconda parte della manifestazione, quella sportiva, ha avuto inizio con un comprensibile ritardo sul programma, e gli organizzatori hanno deciso di far disputare il triangolare con tempi da 30 minuti ciascuno. Il primo confronto ha visto difronte la Turris e l'Avellino. Partita un pò sonnacchiosa e senza grandi sussulti. Ne è venuto fuori uno 0-0 senza alcun brivido. Da notare che trai Lupi è sceso in campo nei primi cinque minuti il fratello minore del povero Angelo, il già citato Attilio, sedicenne portiere degli Allievi biancoverdi, che dopo la simbolica apparizione ha ceduto i guantoni a Fortunato. In difesa per i biancoverdi hanno agito Porcaro, Cardinale, Labriola (Izzo dal 15') e De Gol. Centrocampo a quattro con : Zappacosta, D'Angelo, Malaccari e Ricci. In avanti la coppia Thiam-Guerriero. Arcuri ed Herrera non hanno preso parte alla gara, mentre Manuel Ricci e Pezzella si sono allenati a parte. La seconda sfida ha visto in scena la rappresentativa Marzanese opposta alla compagine di mister Bucaro. Che si è presentata con questo undici: Di Costanzo, Difesa a tre con Izzo, Puleo e Porcaro. Centrocampo a cinque : Zappacosta, Capua, Massimo, Malaccari e Millesi; in avanti la coppia Zigoni-De Angelis. Dall'altra parte hanno giocato: in porta Attilio Vecchione, sostituito poi da Vittorio Vecchione. Assieme ai due portieri si sono esibiti anche: Masi, Mirco Sepe, Franzese, Castaldo, Della Pietra, Muto, Greco (figlio d'arte: il padre, il sindaco Trifone è stato una buona ala destra, tecnica e sgusciante),Tuorto, Muto, Nello Nappi (ex attaccante centrale dell'Avellino in serie D ed attuale bomber dell'Atripalda, in eccellenza) ed il parroco-calciatore Vito Cucca. Nel corso di questo secondo incontro sono scesi in campo, fra i locali, anche: Iovino, Nappi Goffredo, Addeo, De Gregorio, L'Avellino ha fatto suo questo match con il risultato di 5 a 0. Sono andati in rete: al 10' Malaccari; al 12' De Angelis, al 15' Renato Ricci, al 18' De Angelis ed al 25' Zigoni. Hanno assistito sugli spalti circa 500 spettatori.
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 22:29 Serie B, risultati ultima giornata: Samp e Cittadella in C, Salernitana-Frosinone ai playout
- 19:50 Armellino: "Prima della B mi sposo, l'addio al celibato con Di Lorenzo. L'arrivo di Biancolino ci ha dato la scossa"
- 19:29 Sounas: "Aver reso felici i tifosi ci riempie di orgoglio. In B non ci saranno partite facili, la responsabilità sarà grande"
- 19:15 Aiello: "Si respira un'aria di festa totale, ma non stiamo perdendo tempo sul mercato. Lo stadio..."
- 19:00 VIDEO - Frascatore: "Ad Avellino ho visto qualcosa di unico, ricordi indelebili. Amo questa città e vorrei restare, ma..."
- 18:40 VIDEO - Palmiero: "Ho sempre creduto nella B, anche a -9 dal Benevento, ora voglio rimanere ad Avellino. L'arrivo di Palumbo..."
- 16:20 TuttoAvellino.it sempre più cross-mediale: seguici sui nostri canali social
- 14:27 Lavori al Partenio: entro il weekend le singole gare di appalto, lavori entro fine mese
- 14:06 Domani la Finale di Coppa Italia Frecciarossa: anche questo trofeo è Made in Irpinia
- 13:00 Mercato per la B: ritorno di fiamma per Sgarbi? Rischi ed opportunità
- 12:25 Lega Pro, domani il ritorno del primo turno playoff: qualificazione vicina per 4, domenica entra in gioco il Cerignola
- 11:54 Scandone, Iannicelli: "Speriamo di regalare una gioia al nostro pubblico in gara 2"
- 11:20 Cinque misure cautelari per gli ultras dell'Ideale Bari. Aggredirono tifosi dell'Avellino diretti a Brindisi
- 10:23 TuttoC - L'Avellino interessato a un giocatore della Juventus Next Gen
- 09:50 Serie B, stasera l'ultimo turno: 6 squadre in corsa per la salvezza, la Salernitana rischia
- 09:28 Il Giro d'Italia giovedì fa tappa ad Avellino. Ecco le strade interessate
- 08:30 Aiello: "L'immagine più bella sono i 30.000 tifosi in Piazza Libertà. Mercato? La prima cosa le uscite, presto un incontro con il club"
- 08:00 Giudice Sportivo, una giornata di squalifica a Cagnano. La sconterà la prima giornata della prossima stagione
- 21:30 Il messaggio da brividi di Sounas: "Avellino siediti accanto a me, lo senti anche TU sul volto il vento della vittoria? Potevamo essere una goccia, insieme abbiamo deciso di essere un oceano"
- 20:00 Felice Scandone, contro Angri indetto l’ingresso libero
- 19:34 Approvato il Bilancio a Palazzo di Città, si sbloccano i lavori di adeguamento del Partenio
- 16:50 Rappresentativa Lega Pro Under 16, convocato il lupacchiotto Frulio
- 16:27 FOTO - Avellino in tour per la provincia: il calendario delle iniziative di questa settimana
- 14:45 TMW - Avellino, piace un giovane esterno del Genoa
- 14:00 Rigione e Armellino uomini spogliatoio. Il futuro è tutt'altro che scritto
- 13:40 Avellino, non è ancora tempo di rompete le righe: almeno un'altra settimana di allenamenti ancora
- 13:15 Il Ds Aiello comincia i colloqui. E Zuberek...
- 12:40 Luiso: "Complimenti a Biancolino, per la B ora serve qualche innesto di esperienza"
- 12:15 Bittante a TuttoAv: "Impressionato dalla solidità della squadra, qualcosa in comune con la vittoria del 2013. Su Lescano-Patierno..."
- 11:30 La Sandro Abate cala la manita a Benevento e mette i playoff in cassaforte
- 11:00 Il Montemiletto batte il S. Antonio Abate e resta in Eccellenza
- 10:45 Entella, Franzoni: "Con l'Avellino partita vera, potevamo segnare ancora ma va bene così"
- 10:30 TERZA CATEGORIA. Ecco i risultati e le classifiche dopo la 25a giornata
- 10:00 Il Punto sul Settore giovanile. Cadono Primavera e Under17. Soli pari per l'under15
- 09:30 Scandone, Sanfilippo: "Bravi a non disunirci, ora dobbiamo resettare e recuperare le energie"
- 22:14 La Scandone espugna Angri. Gara 1 dei playoff è biancoverde
- 22:00 Playoff, risultati andata primo turno: 7 gol dell'Atalanta U23, vola il Crotone, blitz del Pescara, Monopoli ko
- 20:00 Festeggiamenti per la B: sarà un'altra settimana ricca di impegni e appuntamenti. Il calendario
- 18:00 Aiello: "Si chiude una stagione meravigliosa. Il desiderio è andare oltre il limite per raggiungere nuovi traguardi. Grazie Avellino"
- 17:30 Cagnano ringrazia Avellino: "E' stata la scelta migliore della mia vita. Sono arrivato tra lo scetticismo, ma ho dato il 200% per far ricredere tutti"
- 15:56 Calcio italiano in lutto: è morto Enzo Ferrari, allenò l'Avellino nel 1988-1989
- 09:30 GdS - "Entella e Avellino, il pari piace... al Padova". Biancolino è da 6,5
- 09:03 Lega Pro, playout, i risultati delle gare di andata: 0-0 tra Messina e Foggia, bene Milan Futuro, Spal vicina alla D
- 09:00 TS - "Scatto dell’Entella. Ma l’Avellino l’acciuffa". Insufficienti Panico e Palmiero
- 08:30 CdS - "L’Avellino è orgoglioso. Lescano frena l’Entella". Tutti promossi tra i biancoverdi
- 08:00 VIDEO - Entella-Avellino 1-1, gli highlights
- 07:31 Tanti saluti alla Serie C. L’Avellino chiude un cerchio e pensa alla B
- 22:15 L'Avellino onora i tifosi e il suo popolo fino alla fine. Ora lo faccia chi deve risolvere la questione stadio Partenio
- 21:56 Gallo: "In B la fisicità fa la differenza. Biancolino bravo alla sua prima esperienza in una prima squadra"
- 21:51 Biancolino: "Idee chiare per la B, la qualità trova più spazio rispetto alla C. Il sistema di gioco..."