Termina, come un po' ci aveva abituati negli scorsi anni, senza botti dell'ultimora il calciomercato estivo dell'Avellino. Il che non è necessariamente un male, specie se la società ha già operato per tempo tutti gli innesti di cui aveva bisogno. Come giudicare questa campagna di rafforzamento, o per meglio dire, di rinnovamento 2017/18? L'Avellino ha acquisiti, a titolo definitivo o temporaneo, ben 14 giocatori: Rizzato svincolato dal Trapani, Pecorini dalla Virtus Entella, Laverone riscattato dalla Salernitana, Ngawa dal Leuven, Di Tacchio dal Pisa, Falasco dalla Roma, Lezzerini dalla Fiorentina, Asencio in prestito dal Genoa, Kresic in prestito dall'Atalanta, Radu in prestito dall'Inter, Suagher temporaneo dall'Atalanta come Molina, per chiudere con i prestiti di Morosini e Marchizza. Hanno lasciato Avellino Arrighini, Solerio, Giron, Diallo, Mokulu, Sbaffo, Jidayi e Soumaré.
Un Avellino che dunque è cambiato molto rispetto all'anno scorso, a partire dalla porta dove è rimasto solo Lezzerini a contendersi un posto con Radu. Difesa completamente rivoluzionata con Kresic (o Suagher) che dovrebbe far coppia con Marchizza al centro con Falasco a sinistra e Laverone a destra; volti nuovi anche a centrocampo dove Molina è ormai già padrone della fascia destra, Di Tacchio affianca Moretti o D'Angelo al centro e Rizzato a sinistra. In avanti la soluzione Morosini alle spalle di Ardemagni non ha convinto alla prima giornata, al momento Castaldo da seconda punta dà più garanzie anche se è presto per stilare una possibile formazione titolare. Senza dimenticare i vari giovani come Pecorini, Asencio insieme all'esperienza di Migliorini e Lasik.
Un Avellino che dunque ha cambiato volto: non sono arrivati giocatori di grido ma elementi funzionali al progetto di Novellino (ad esclusione dell'esterno sinistro che il tecnico avrebbe voluto avere), la prima giornata ha dato responsi incoraggianti, ora solo il campo potrà dare le risposte definitive. Ci sentiamo di dare un 6 al mercato dei Lupi, come si diceva funzionale e mirato, senza strafare ma apparentemente senza mancanze. Magari mezzo voto in più per Marchizza e Morosini, un 6,5 che può anche diventare 7 sul campo. Ora la palla passa al rettangolo verde, a gennaio si vedrà se si dovrà correre ai ripari in qualche reparto.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 20:02 Lescano: "Non vedo l'ora di confrontarmi con la B, non voglio fare promesse, darò il massimo. Intesa già buona"
- 19:54 Biancolino: "Giusto avere tante scelte in un campionato lungo. Qualcuno arriverà ancora, Patierno..."
- 19:05 Avellino, 25 gol per iniziare bene il pre-campionato: i promossi del match contro il Castel di Sangro
- 17:27 Scorpacciata di gol per l'Avellino: 25-0 contro il Castel di Sangro, Lescano ne fa 7
- 17:18 VIDEO - D'Agostino: "Mercato, i nomi sono quelli noti ma ora le uscite. Centro sportivo a buon punto. Ora consolidarci in B"
- 17:01 VIDEO - Buonopane: "La Provincia al fianco dell'Avellino con le sue eccellenza. Lupi a Montella a fine luglio"
- 15:30 Savignanese, Buontempo entra a far parte della famiglia biancazzurra
- 15:00 Montemiletto, in attacco confermato il giovanissimo Miele
- 14:15 Avellino, ecco perché la quinta punta diventa una necessità
- 14:00 Lions Grotta, il difensore Napolitano resta giallorosso
- 12:20 Felice Scandone, il preparatore dei portieri Minerva entra a far parte dello staff
- 12:05 Avellino, il report ufficiale: come stanno Patierno e Cagnano
- 11:50 Napolitano sarà il nuovo estremo difensore dell'ASD Mugnano del Cardinale
- 11:25 Avellino, oggi il primo test pre-campionato. Rifinitura mattutina: due assenti, Daffara in gruppo
- 11:03 Campagna abbonamenti, terminata la prima fase: ecco quante tessere sono state sottoscritte
- 10:45 Passo Eclano, il classe 2008 Iannella si lega al club
- 10:35 UFFICIALE - Daffara è dell'Avellino, i dettagli del trasferimento
- 10:26 Il Mattino - Insigne-Avellino, si può fare... nonostante il Bari. Tribuzzi vicino all'addio
- 10:00 Amedeo Cucciniello continua a difendere la porta dell’Abellinum
- 09:30 ‘Progetto da condividere con il territorio’: l’Avellino Basket prepara il nuovo corso
- 18:40 UFFICIALE - Il centrocampista 2007 Di Costanzo nuovo rinforzo della Primavera
- 18:22 FOTO - Giovanni Daffara è arrivato in ritiro
- 17:30 Termina il giorno 6 di ritiro: partitella decisa da Crespi
- 17:00 Cade l'amministrazione Nargi, Giuliana Perrotta nuovo commissario della giunta comunale
- 16:40 Avellino-Castel di Sangro: ecco il probabile orario dell'amichevole di domani
- 16:19 Campagna abbonamenti a gonfie vele: si viaggia verso le 7000 tessere
- 16:00 UFFICIALE - Sandro Abate, arriva Matheus Preà: "Felice di approdare in Italia in una squadra importante"
- 15:30 Avellino a caccia di un difensore: si riapre la pista Barba?
- 15:00 Tribuzzi sempre vicino al Vicenza, ma manca l'accordo economico con l'Avellino
- 14:40 Prime fatiche in ritiro: Patierno a Villa Esther per un controllo, Cagnano a parte
- 14:15 Scandone, il coach Sanfilippo ai saluti
- 13:46 Attacco e trequarti senza fretta. Ma Tutino può complicarsi ancora di più
- 12:08 Crespi: "Ho trovato un gruppo bellissimo come piace a me. Mi alleno al massimo e prendo ciò che verrà"
- 12:00 Lions Grotta, il terzino Fares rinnova coi giallorossi
- 11:30 Mari continuerà a fare gol per il Baiano
- 11:08 Rivisondoli, termina il giorno 6 di allenamento: Besaggio in gruppo, Cagnano a parte, Patierno a Villa Esther
- 11:00 Passo Eclano, in difesa arriva il classe 2007 De Angelis
- 10:39 UFFICIALE - Besaggio è biancoverde: dettagli e durata del contratto
- 10:30 Mugnano del Cardinale, rinnovato il contratto alla bandiera Cristiano
- 10:00 Abellinum, confermato l'attaccante Capriolo
- 09:45 La Salernitana presenta diffida per il blocco dei calendari di B e C
- 08:30 Iannarilli: “La compattezza del gruppo sarà fondamentale. Daffara? L’Avellino ha fatto un grande acquisto. L’obiettivo è salvarsi, fare 45-50 punti quanto prima”
- 08:00 Palmiero: “Allenamenti duri, livello alto. Vogliamo cavalcare questo entusiasmo. Palumbo? Non c’è competizione, conta il bene del club”. Sui nuovi...
- 20:00 Defibrillatore rubato: l'Associazione per la Storia ne dona uno alla città. Dell'Anno: "Presto un secondo a Piazza Libertà"
- 19:34 VIDEO - Besaggio arrivato a Rivisondoli: da domani sarà a disposizione del mister
- 17:30 Savignanese, in attacco arriva Pozzozengaro
- 17:00 Mugnano del Cardinale, il classe 2007 Schettino promosso in prima squadra
- 16:30 Avellino Basket, domani alle 18 conferenza stampa per raccontare presente e prospettive
- 16:00 Il Solofra a centrocampo accoglie un ex Agropoli
- 15:30 VIDEO - L'Avellino che verrà, voce alla sala stampa: il parere di Pellegrino Marciano e Dino Manganiello