Cosimo Chicco Patierno, attaccante dell'Avellino, capocannoniere dello scorso campionato di Serie C, girone C, è intervenuto alla trasmissione di Prima Tivvù, Contatto Sport, dove ha trattato diversi temi, l'inizio non facile, il convivere con un fastidio, il sapersi gestire e comunque continuare a fare gol.
Queste le sue parole: "Sapevamo che non sarebbe stata facile, il Messina aveva fermato Benevento e Trapani, siamo felici di aver portato a casa una grande vittoria. Ma dobbiamo restare con i piedi per terra perché il campionato è ancora molto lungo".
Cosa è cambiato con Biancolino: "E' cambiato certamente con una scossa alla società. Il merito va anche ai direttori che però hanno allestito una grande squadra. Il ds Condò è stato per me una persona importante, è uno dei pochi che ha sempre creduto in me e mi dispiace per come siano andate le cose. Mister Biancolino magari ha messo gli uomini al posto giusto, ci ha dato serenità, sembra un nostro compagno di squadra. Poi mi trovo con lui perchè anche il mister, nella fase finale della carriera da calciatore, ha avuto il mio stesso problema e mi sta aiutando a gestirlo. Ringrazio il mister per la fiducia, mi sta aiutando, non è semplice non allenarsi con i compagni e ritrovarli poi alla rifinitura, un giorno prima della partita. E è cambiato il modulo ovviamente".
Su Biancolino: "Appena arrivato ci ha detto da subito cosa voleva, ci ha dato una grande spinta, serenità, forse noi in quel momento avevamo bisogno di quello. Io con il Foggia mi sono ritrovato titolare a sorpresa, mi ha dato subito immensa fiducia. Non mi allenavo da 40 giorni, ho provato a dare tutto".
Sul ritiro di Varela: "L'ho sentito stamattina, sono rimasto sorpreso, mi dispiace davvero, perchè poteva ancora dare tanto. Però le scelte sono sue. E' un ragazzo d'oro, ne ha passate tante, volevamo recuperarlo per i playoff, ma non era più il Varela di una volta"
Su D'Ausilio: "Non è giusto paragonarlo a Sgarbi, possono giocare insieme. Posso dire che sono giocatori che tutti gli allenatori vorrebbero. D'Ausilio è un ragazzo forte, vuole essere sempre caricato".
Inizio difficile: "Ci aspettavamo di partire come avevamo finito i playoff, in effetti ad agosto avevamo fatto anche bene, con ottime partite con Juve Stabia e altre gare. Poi Picerno ci ha calato nella realtà e ha evidenziato dei problemi"
Il momento di assenza dal campo: "Ho sofferto tanto, non riuscivo a trovare una soluzione. Ho fatto delle terapie, abbiamo sbagliato un po' con i tempi. A me è dispiaciut nelle prime partite non dare il mio contributo, volevo stare però vicino alla squadra, sento che la squadra ha bisogno di me, anche moralmente".
Le critiche: "Da me si aspettano sempre tanto, ho preso anche gli insulti. Riesco a sopportare le critiche, ho carattare per fortuna, perchè gli attaccanti degli anni scorsi hanno fatto vedere che se non hai carattere in questa piazza non ci puoi giocare. Avellino non è per tutti. Mi voglio prendere un piccolo vanto".
Sul Trapani: "Ci stiamo preparando come sempre, pensiamo a una partita alla volta, sappiamo che sarà uno scontro diretto importante, non sarà una partita facile, ma andremo lì a fare la nostra partita".
Sull'aiuto alla squadra: "Mi piace aiutare i compagni, ad esempio domenica ho cercato di caricare Gori per provare a segnare. Oppure anche Vano nelle gare precedenti. Ma anche Redan, sono certo che ci sarà una grossa mano. Così come l'anno scorso abbiamo aiutato Russo".
Un messaggio ai tifosi: "Li ringrazio, averli anche a Trapani, oltre 100, di mercoledì sera, è fantastico, li ringraziamo e sempre forza Avellino".
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 19:34 VIDEO - Besaggio arrivato a Rivisondoli: da domani sarà a disposizione del mister
- 17:30 Savignanese, in attacco arriva Pozzozengaro
- 17:00 Mugnano del Cardinale, il classe 2007 Schettino promosso in prima squadra
- 16:30 Avellino Basket, domani alle 18 conferenza stampa per raccontare presente e prospettive
- 16:00 Il Solofra a centrocampo accoglie un ex Agropoli
- 15:30 VIDEO - L'Avellino che verrà, voce alla sala stampa: il parere di Pellegrino Marciano e Dino Manganiello
- 15:00 VIDEO - L'Avellino che verrà, voce alla sala stampa: il parere di Fabiana Di Nardo e Titti Festa
- 14:30 In arrivo Daffara, Vulikic idea in difesa. Asse caldissimo con la Casertana
- 14:00 Marson in uscita: un tris di squadre di C sul portiere
- 13:44 Old Wild West diventa Presenting Partner della Serie B
- 12:16 Kumi: "Sono un generoso, giocherò dove il mister vorrà. Obiettivo salvezza poi si vedrà. Con D'Andrea..."
- 12:00 Passo Eclano, firma un 2005 ex Forza e Coraggio
- 11:30 Lions Grotta, Napolitano continuerà a vestire la maglia giallorossa
- 11:00 Avellino Under 14, dalla Vincenzo Riccio arrivano un portiere e un centrocampista
- 10:30 E' il giorno di Besaggio: visite mediche e partenza per il ritiro
- 10:13 Seduta mattutina giorno 5: lavoro fisico e mini torneo interno. Si ride e si fatica a Rivisondoli
- 10:00 Abellinum, Carullo e Dose firmano il rinnovo
- 17:25 Termina la seduta pomeridiana: partitella e prime indicazioni di formazione
- 16:30 D'Ausilio in uscita: su di lui piomba anche il nuovo US Brescia
- 16:00 VIDEO - Sounas vince il TuttoAvellino Award 2024/25: "Grazie ai tifosi per questo riconoscimento. Obiettivo confermarsi in B"
- 15:05 Justin Kumi: intelligenza tattica, aggressività e margini di crescita
- 14:10 Passo Eclano, sulla fascia resta Mustone
- 12:40 Avellino Basket, Buscaglia: "Con Grande inseriamo in squadra un giocatore che può darci più qualità"
- 12:10 D'Andrea: "Mi alleno per farmi trovare pronto, poi decide il mister. Contento di far parte di questo progetto"
- 12:00 Lions Grotta, Calandro vestirà ancora giallorosso
- 11:30 Mercato, fatta per Daffara, Besaggio ai dettagli. In uscita Pezzella e Arzillo
- 11:00 Avellino Basket, in regia il colpo è Grande
- 10:29 Allenamento mattutino terminato: seduta prettamente atletica
- 10:00 Maggio vestirà ancora i colori del Mugnano del Cardinale
- 09:30 Abellinum, in difesa riconfermato Barzaghi
- 08:00 Biancolino: “Non saremo la Cenerentola del campionato. Vogliamo essere i lupi cattivi. Tanto dispiacere per le uscite. Sarà un Avellino pronto”
- 19:20 Allenamento pomeridiano incentrato sulla costruzione dal basso
- 15:00 Un playmaker italiano con il tiro ai massimi livelli sta per unirsi all’Avellino Basket
- 14:30 Mugnano del Cardinale, dalle giovanili arriva Canonico
- 14:00 Il classe 2007 Marandino non cede all'Eccellenza e resta ad Ariano
- 13:12 Settimana calda per le uscite: il punto sulle trattative
- 12:19 Favilli si presenta: "Obiettivo doppia cifra, serie B molto livellata, sarà importante partire forte ma possiamo far bene"
- 11:00 Eclano, in difesa arriva il classe 2005 Manco
- 10:30 Solofra, 17 reti con la juniores valgono la promozione in prima squadra per Bassi
- 10:06 RIVISONDOLI GIORNO 3 - Termina l'allenamento odierno
- 10:00 Savignanese, per l'attacco si pesca direttamente in Argentina
- 09:30 Danio Ciccone resta al Lions Grotta
- 19:20 Lega B: cinque infrasettimanali, si giocherà nel boxing day e a Pasquetta
- 19:02 Seduta pomeridiana: soluzioni tattiche e partitella
- 18:05 UFFICIALE - Simic è un giocatore dell'Avellino: i dettagli del contratto
- 17:55 FOTO - Il lupo tatuato addosso: la scelta d'amore di Cagnano
- 17:27 Rivisondoli, iniziata la seduta pomeridiana
- 16:00 Avellino, primo contratto da professionista per il 2006 Stefano Codraro
- 15:30 Avellino Basket, oltre 700 abbonamenti in prelazione. Oggi scatta la vendita libera
- 15:00 PRIMA CATEGORIA. Felice Scandone, ufficiale l'ingaggio di mister Caruso