Michele Pazienza ha parlato dal ritiro di Crotone, alla vigilia del match contro i pitagorici: "Dobbiamo arrivare alla partita con la consapevolezza di poter fare risultato, ma solo se ci mettiamo voglia e spirito di sacrificio, che in passato ci hanno permesso di conquistare punti importanti. Il Crotone ha le stesse nostre ambizioni, sarà una partita di cartello, visto il valore di entrambe le squadre. Il risultato determinerà lo stato d'animo di fine anno, ma poi mancherà tutto il girone di ritorno da affrontare. Ci manca il guizzo nell'ultimo periodo? Chiaramente se si sfrutta l'episodio, puoi dare una svolta alla partita. In passato ci è successo, in tutte le partite chi è più bravo a portare dalla sua parte gli episodi, la spunta. È questo il lavoro da fare, soprattutto in queste partite. Dobbiamo essere più cattivi e caparbi".
Sull'attacco del Crotone (il secondo migliore del girone) e il ritorno di Sgarbi: "La solidità difensiva nostra è diventata di nuovo una certezza, ci dà serenità. Di fronte avremo un attacco con individualità importanti, che hanno dato molto fastidio alle avversarie. Il ritorno di Sgarbi potrà essere per noi un'arma in più e, quindi, una buona strategia per arginare la loro pericolosità. Al di là degli ultimi loro risultati, noi siamo concentrati sul nostro percorso e la partita domani ci dà lo stimolo giusto per poter provare a vincere e conquistare una posizione di classifica migliore".
L'Avellino è Sgarbi-dipendente? "Tutte le squadre sono costruite con delle caratteristiche, che devono essere diverse tra loro. All'interno della squadra ci sono caratteristiche di imprevedibilità e profondità che ha Sgarbi. Nel momento in cui mancano calciatori del genere, vengono a mancare le caratteristiche importanti. Succede a tutte. Sono contento di riavere a disposizione un calciatore come lui, ma questo non significa che siamo dipendenti di un solo giocatore, molto giovane, tra l'altro. Caricarlo di responsabilità sarebbe un grave errore".
Benedetti e Cancellotti: "Se decidessi di far giocare l'uno o l'altro, sono certo che dovrei rispondere alle domande sull'escluso. Benedetti è un giocatore importante, potrà giocare pure domani. Ma io faccio le scelte più adatte e non vorrei ripetermi. Do molta importanza a Benedetti".
Sui calci piazzati: "Abbiamo rivisto immagini e situazioni, sicuramente sui calci piazzati, per caratteristiche, possiamo trovare l'episodio giusto per sbloccare la partita".
Su punti conquistati nel girone di andata e sulle possibilità di vittoria del campionato: "Se si considerano gli episodi, più o meno sono questi i punti che meritiamo. Anche dopo la partita di Crotone, il risultato non inciderà sullo sviluppo del campionato, mancando tutto il girone di ritorno. È normale che dobbiamo lottare sino alla fine per centrare l'obiettivo stagionale".
Sulle strategie di gennaio: "Le scelte di domani verranno fatte in base all'idea di gioco e alle condizioni dei ragazzi. Il risultato di domani non influirà sulle strategie di mercato. Di mercato ne parleremo da dopo la gara, vedremo se e come sarà possibile migliorare questa squadra".
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 19:25 Biancolino: "C'è da migliorare ma mi aspettavo una condizione del genere. Giro palla lento". Sugli infortuni e Insigne...
- 18:55 Gyabuaa si presenta: "Felice di essere dell'Avellino, trattativa lunga, l'Atalanta credeva in me. Gruppo sano, ma c'è da migliorare. Palmiero un punto di riferimento"
- 18:17 L'Avellino regola il Napoli Primavera (2-0): promossi e rimandati del secondo test pre-campionato
- 16:04 Avellino all'inglese contro il Napoli Primavera: 2-0 agli azzurrini (autogol di Colella e rete di Favilli)
- 15:25 Definite le amichevoli per l’Avellino Basket. Ecco il programma completo
- 14:50 Si sblocca Insigne: intesa raggiunta, il calciatore nelle prossime ore ad Avellino
- 14:33 UFFICIALE - Pezzella a titolo definitivo alla Casertana
- 13:30 Difensore cercasi, ma ora Aiello non ha fretta. I nomi sul taccuino
- 12:20 Aiello pensa alle cessioni. Il punto sulle uscite dei lupi
- 11:50 Avellino Basket, prorogata la fase 1 per abbonarsi
- 11:20 Solofra, la preparazione atletica è affidata a Marco Galluccio
- 10:55 Lions Grotta, colpo in difesa. Firma Cinquegrana
- 10:35 Avellino, tre giocatori a parte nella rifinitura mattutina. Patierno raggiunge Villa Stuart
- 10:20 Odore torna a difendere i pali dell'AC Baiano
- 10:00 L'Avellino bussa alla porta di un club di A per rinforzare la difesa
- 09:41 Avellino-Napoli Primavera, cambia l'orario del calcio d'inizio
- 08:30 Palumbo: "Non vediamo l'ora di cimentarci in B. Con Palmiero nessuna rivalità, ci aiutiamo e confrontiamo. Daffara e Besaggio giocatori forti"
- 08:00 Sounas: "Sono tornato in B per tenermela stretta, farlo in questa piazza è speciale. Non vedo l'ora di tornare al Ceravolo e incrociare Pedro sabato". Sui nuovi...
- 18:40 Allenamento pomeridiano a Rivisondoli, Gori col gruppo dei partenti: il report
- 18:19 Non solo l'Avellino: in Serie B ci va anche un arbitro irpino
- 17:44 Avellino, in ritiro spunta Gori: si è aggregato ai compagni
- 17:35 Baiano, Minteh Bakary continuerà a vestire granata
- 17:10 UFFICIALE - Il Girone E per la Scandone Avellino
- 16:52 Abbonamenti sottoscritti in B: l'Avellino è secondo, la classifica provvisoria
- 16:30 Savignanese, in attacco firma il giovane Improta
- 16:00 Gori, non solo Brescia: anche il Vicenza si inserisce per l'attaccante
- 15:30 Tutta la serie B su DAZN: ecco quanto costa e i pacchetti disponibili
- 15:00 Mulé, spunta un'altra pretendente: è una vecchia conoscenza del girone C
- 14:30 Equilibrio e sacrificio, il Passo Eclano ufficializza il rinnovo di Esposito
- 14:00 Tribuzzi al Vicenza è fatta: ecco la formula del trasferimento
- 13:30 Insigne-Avellino, nulla è cambiato. Prima le uscite, poi l'arrivo
- 13:00 Lions Grotta, dall'Under19 della Gelbison arriva Vitiello
- 12:20 Milani si presenta: "Ho scelto Avellino per il calore, ho trovato un gruppo fantastico. Obiettivo giocare e mettermi in mostra"
- 11:46 Gori chiesto da una squadra di C: ecco chi lo vuole
- 11:30 Rivisondoli, allenamento mattutino: forza e possesso palla
- 11:15 UFFICIALE - Mariano Armonia nuovo responsabile dell'area scouting dell'Avellino
- 11:00 Scandone, ecco il nuovo head coach: "Contento di essere in una piazza storica che vive di basket"
- 10:30 Un altro ex biancoverde entra a far parte dello staff tecnico?
- 10:00 Mugnano del Cardinale esulta: "Colucci resta"
- 09:30 Avellino Basket, Pini: "Squadra competitiva e ambiziosa. Favorite? Vedo Scafati e Brindisi davanti a tutte"
- 08:30 Enrici: "Deve essere un anno di crescita per tutti. Non vedo l'ora di cimentarmi in B. Un attaccante che vorrei sfidare? Iemmello"
- 08:00 Cancellotti: "Dobbiamo giocare il nostro calcio senza snaturarci. Sarà una B equilibrata, ci faremo trovare pronti. Colpito dai nuovi..."
- 19:24 Cresce la comitiva biancoverde a Rivisondoli: si è aggregato un centrocampista
- 18:22 Nuova idea di mercato: all'Avellino piace un esterno del Napoli
- 15:48 Avellino, unica seduta di allenamento: si ferma un difensore, Cagnano sotto osservazione
- 15:22 L'ex Silvestri nel mirino della Salernitana
- 13:00 Torella dei Lombardi, torna la Festa dei giovani. In piazza uno stand dedicato all'US Avellino
- 12:10 Memorial Criscitiello: il giorno della gara biglietti in vendita solo online. I dettagli
- 12:00 Passo Eclano, tra i pali confermato il 2008 Imbriano
- 11:30 Scandone Avellino, respinta la richiesta di ripescaggio in B Nazionale