Massimo Rastelli, allenatore dell'Avellino, ha presentato in conferenza stampa la gara di domani contro il Taranto, sfida delicatissima per i lupi.
Queste le sue parole: "Ne approfitto per due parole di solidarietà al popolo di Ischia. Da parte mia e della società, siamo vicini alla gente di Ischia. Detto questo, sarà una partita che si prepara da sola, la squadra è consapevole dell'importanza della gara e da questo punto di vista abbiamo lavorato molto molto bene".
Sulla mentalità: "Conosco bene Eziolino (Capuano), lo conoscete anche voi, è un allenatore molto preparato e navigato per questa categoria, sappiamo che preparerà la gara con attenzione massima. Detto ciò, abbiamo pagato un po' lo sforzo di un mese di gare ravvicinate, dove abbiamo pagato gli sforzi fatti. Sappiamo delle difficoltà di questa gara, ma dobbiamo pensare a noi, a muovere la classifica e trovare quella vittoria per ritrovare quella fiducia che è venuta un po' meno nelle ultime due gare".
Prestazione brutta a Picerno: "Penso di aver già risposto prima. Noi dobbiamo distinguere l'impegno, che c'è stato, dall'energia, che ti permette di arrivare prima sulla palla. Avevamo meno energia dell'avversario domenica, abbiamo fatto pochissimo per vincerla. Ma anche l'avversario ha fatto poco, e nonostante questo, eravamo in vantaggio 1-0 a un quarto d'ora dalla fine. Abbiamo perso per due palle inattive. Le energie erano quelle, abbiamo fatto un mese dove abbiamo dato tutto, siamo andati oltre alle nostre possibilità. Ora abbiamo avuto una settimana tipo per preparare la gara e vogliamo fare una grande gara".
Problemi con gli over: "Io faccio una valutazione da un mese a questa parte che sono qui. Io li valuto per l'impegno con me e non per il passato. Stanno cercando di fare qualcosa in più e mi auguro che già da domani facciano vedere il loro valore. Non mi va di parlare dei singoli ma della squadra".
Come se ne esce da questa situazione: "Sapete benissimo quanto gli aspetti mentali condizionino gli aspetti di una squadra, soprattutto quando una squadra costruita per certi obiettivi si ritrova in questa posizione. Io i ragazzi li sto vedendo bene, danno il massimo. Io li sto motivando, è un percorso lungo, fatto pieno di insidie. Nelle ultime due gare speravamo tutti di raccogliere qualche risultato positivo, ma non è andata così, e ora solo noi possiamo venire fuori da questa situazione. Domani avremo anche il pubblico, che speriamo possa darci una grossa mano e caricarci per portare a casa la vittoria".
Squadra che può sostenere il tridente: "Sui 4 difensori che più o meno hanno dovuto tirare la carretta, è il reparto che più mi dà garanzie dal punto di vista tattico. Zanandrea è la prima settimana che è rientrato in gruppo, è convocato, sarà con noi ma non dall'inizio. Sto cercando di trovare soluzioni alternative in altri reparti, dove sto cercando di avere soluzioni migliori in altre zone del campo, per avere allo stesso tempo compattezza ed essere creativi".
Sulle situazioni: "Durante la settimana si lavora su tante cose, anche sulle palle inattive. Moretti è un giocatore che ha fisico, che ha struttura e che può fare bene andando a saltare in fase d'attacco sui calci piazzati".
Sul Taranto in difficoltà fuori casa: "I numeri lasciano il tempo che trovano, il Taranto lo conosciamo, ha un allenatore puntiglioso e sappiamo le difficoltà che possono avere".
Sulla rifinitura: "Tutto è andato liscio, Zanandrea è l'unico che abbiamo recuperato. Non ci saranno Ricciardi, Micovschi, Dall'Oglio".
Sul 3-5-2: "Si può tranquillamente giocare in quel modo, ovviamente con qualche differenza. Sono uno che prova tanto e non si fossilizza su un solo sistema di gioco".
Su Guadagni: "Si è sempre allenato bene, per esigenza a volte gli faccio fare anche ruoli diversi, per rappresentare anche come possono giocare gli avversari. Spero che possa trovare spazio".
Su Illanes: "Può giocare sia a 3 che a 4. Dal momento in cui ho buttato dentro sia Auriletto che Moretti hanno soddisfatto le mie richieste. Illanes è lì, in rampa di lancio".
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 19:25 Biancolino: "C'è da migliorare ma mi aspettavo una condizione del genere. Giro palla lento". Sugli infortuni e Insigne...
- 18:55 Gyabuaa si presenta: "Felice di essere dell'Avellino, trattativa lunga, l'Atalanta credeva in me. Gruppo sano, ma c'è da migliorare. Palmiero un punto di riferimento"
- 18:17 L'Avellino regola il Napoli Primavera (2-0): promossi e rimandati del secondo test pre-campionato
- 16:04 Avellino all'inglese contro il Napoli Primavera: 2-0 agli azzurrini (autogol di Colella e rete di Favilli)
- 15:25 Definite le amichevoli per l’Avellino Basket. Ecco il programma completo
- 14:50 Si sblocca Insigne: intesa raggiunta, il calciatore nelle prossime ore ad Avellino
- 14:33 UFFICIALE - Pezzella a titolo definitivo alla Casertana
- 13:30 Difensore cercasi, ma ora Aiello non ha fretta. I nomi sul taccuino
- 12:20 Aiello pensa alle cessioni. Il punto sulle uscite dei lupi
- 11:50 Avellino Basket, prorogata la fase 1 per abbonarsi
- 11:20 Solofra, la preparazione atletica è affidata a Marco Galluccio
- 10:55 Lions Grotta, colpo in difesa. Firma Cinquegrana
- 10:35 Avellino, tre giocatori a parte nella rifinitura mattutina. Patierno raggiunge Villa Stuart
- 10:20 Odore torna a difendere i pali dell'AC Baiano
- 10:00 L'Avellino bussa alla porta di un club di A per rinforzare la difesa
- 09:41 Avellino-Napoli Primavera, cambia l'orario del calcio d'inizio
- 08:30 Palumbo: "Non vediamo l'ora di cimentarci in B. Con Palmiero nessuna rivalità, ci aiutiamo e confrontiamo. Daffara e Besaggio giocatori forti"
- 08:00 Sounas: "Sono tornato in B per tenermela stretta, farlo in questa piazza è speciale. Non vedo l'ora di tornare al Ceravolo e incrociare Pedro sabato". Sui nuovi...
- 18:40 Allenamento pomeridiano a Rivisondoli, Gori col gruppo dei partenti: il report
- 18:19 Non solo l'Avellino: in Serie B ci va anche un arbitro irpino
- 17:44 Avellino, in ritiro spunta Gori: si è aggregato ai compagni
- 17:35 Baiano, Minteh Bakary continuerà a vestire granata
- 17:10 UFFICIALE - Il Girone E per la Scandone Avellino
- 16:52 Abbonamenti sottoscritti in B: l'Avellino è secondo, la classifica provvisoria
- 16:30 Savignanese, in attacco firma il giovane Improta
- 16:00 Gori, non solo Brescia: anche il Vicenza si inserisce per l'attaccante
- 15:30 Tutta la serie B su DAZN: ecco quanto costa e i pacchetti disponibili
- 15:00 Mulé, spunta un'altra pretendente: è una vecchia conoscenza del girone C
- 14:30 Equilibrio e sacrificio, il Passo Eclano ufficializza il rinnovo di Esposito
- 14:00 Tribuzzi al Vicenza è fatta: ecco la formula del trasferimento
- 13:30 Insigne-Avellino, nulla è cambiato. Prima le uscite, poi l'arrivo
- 13:00 Lions Grotta, dall'Under19 della Gelbison arriva Vitiello
- 12:20 Milani si presenta: "Ho scelto Avellino per il calore, ho trovato un gruppo fantastico. Obiettivo giocare e mettermi in mostra"
- 11:46 Gori chiesto da una squadra di C: ecco chi lo vuole
- 11:30 Rivisondoli, allenamento mattutino: forza e possesso palla
- 11:15 UFFICIALE - Mariano Armonia nuovo responsabile dell'area scouting dell'Avellino
- 11:00 Scandone, ecco il nuovo head coach: "Contento di essere in una piazza storica che vive di basket"
- 10:30 Un altro ex biancoverde entra a far parte dello staff tecnico?
- 10:00 Mugnano del Cardinale esulta: "Colucci resta"
- 09:30 Avellino Basket, Pini: "Squadra competitiva e ambiziosa. Favorite? Vedo Scafati e Brindisi davanti a tutte"
- 08:30 Enrici: "Deve essere un anno di crescita per tutti. Non vedo l'ora di cimentarmi in B. Un attaccante che vorrei sfidare? Iemmello"
- 08:00 Cancellotti: "Dobbiamo giocare il nostro calcio senza snaturarci. Sarà una B equilibrata, ci faremo trovare pronti. Colpito dai nuovi..."
- 19:24 Cresce la comitiva biancoverde a Rivisondoli: si è aggregato un centrocampista
- 18:22 Nuova idea di mercato: all'Avellino piace un esterno del Napoli
- 15:48 Avellino, unica seduta di allenamento: si ferma un difensore, Cagnano sotto osservazione
- 15:22 L'ex Silvestri nel mirino della Salernitana
- 13:00 Torella dei Lombardi, torna la Festa dei giovani. In piazza uno stand dedicato all'US Avellino
- 12:10 Memorial Criscitiello: il giorno della gara biglietti in vendita solo online. I dettagli
- 12:00 Passo Eclano, tra i pali confermato il 2008 Imbriano
- 11:30 Scandone Avellino, respinta la richiesta di ripescaggio in B Nazionale