Prima conferenza pre-partita della stagione 2023-2024, per Massimo Rastelli, che ha presentato la sfida d'esordio di domani contro il Latina (ore 20.45 al Partenio-Lombardi): "Finalmente si inizia, non vedevamo l'ora. È stato un precampionato lungo, con lo slittamento dell'inizio. Siamo tutti emozionati, carichi e vogliosi di partire col piede giusto. Ci saranno tanti derby quest'anno, sono sempre partite diverse, di grande rivalità, molto difficili da giocare. Ma saranno tutte battaglie, nessuno ci regalerà nulla, sarà sempre un banco di prova per far vedere che quello che abbiamo preparato in questo mese e mezzo sia un buon viatico per un campionato molto ambizioso".
Sull'esordio col Latina: "Le prime gare sono sempre delle incognite, maturano risultati sorprendenti. I nuovi arrivati devi amalgamarli al gruppo, ma noi abbiamo iniziato il ritiro con un gruppo ben formato, al quale si sono accodati i nuovi acquisti, che integreremo dando il giusto minutaggio. Tra tre settimane avremo già il primo turno infrasettimanale, quindi è importante avere tutti pronti per quella data. Il Latina è una squadra tosta, rognosa, corre molto, ti pressa, ha buone individualità, molto veloci. Bisogna portargli rispetto, ma non sottovalutiamo nessuno. Tutti possono metterci in difficoltà se non abbiamo la mentalità giusta. Alla lunga dobbiamo far valere la nostra superiorità tecnica".
Sulla lista dei 24: "Queste sono cose che decideranno i direttori sulla base di quello che ci siamo detti. Manca ancora un po' di tempo per decidere, poi saprete chi è dentro e chi dovrà aspettare gennaio. Posso solo fare i complimenti ai direttori per il lavoro svolto, hanno portato ad Avellino calciatori importanti, con le tempistiche giuste, smaltendo i calciatori che non facevano più parte del progetto. È un Avellino molto competitivo. È il più forte di sempre in C? Difficile fare dei paragoni. Un grazie va alla società, per il sacrificio sostenuto affinché si alzasse la qualità del gruppo. La conferma di Ricciardi? Confrontandoci con i direttori abbiamo valutato che le caratteristiche di Manuel sono giuste per noi, ha margini di crescita, mentre Rizzo può fare esperienza altrove".
Sull'autostima: "Abbiamo allestito una squadra competitiva in un girone di ferro che hanno obiettivi importanti. Dobbiamo essere bravi a creare un gruppo granitico che sappia cogliere risultati positivi e migliorare l'autostima".
Sulle pressioni: "È normale che dopo lo scorso finale di stagione sento ancora di più il senso di responsabilità. Dentro di me ho una grande carica, che voglio trasmettere ai miei ragazzi. Le emozioni e le pressioni vanno controllate, perché magari vengono scaricate sulla squadra e questo non va bene. Mi son sempre detto che alla squadra devo dare tutto me stesso. Provo sempre a farlo, a volte la ciambella è uscita col buco altre volte no. Ma l'entusiasmo non va mai perso, neppure quando i risultati non arrivano".
Sull'ipotetica griglia di partenza del campionato: "Sulla carta credo che Benevento, Crotone e Catania hanno fatto un ottimo mercato. Assieme all'Avellino sono quelle che hanno qualcosa in più delle altre. Noi abbiamo l'ambizione di fare un ottimo campionato. Poi succede così: noi diamo la palma di favorite alle altre, a Benevento e Crotone che hanno giocato in A fino a tre stagioni fa. Poi noi faremo il nostro campionato, gestendo le pressioni della piazza, andando per la nostra strada senza farci condizionare da ciò che accade al di fuori".
Il rapporto con Perinetti: "È ottimo. Mi ha permesso di continuare ad allenare l'Avellino, ci siamo subito confrontati, intesi e capiti. Con lui, Condò e Strano abbiamo dettato le linee guida per il mercato. Ho detto loro che sarei stato contento se avessi avuto in ritiro buona parte della squadra e che avrei atteso i colpi di agosto, perché so come va il mercato. Giorgio ha una grandissima personalità, è stimato nel panorama calcistico. Lo stesso vale per Condò, con cui mi confronto quotidianamente e a 360 gradi. Il confronto aiuta a migliorare, loro sono sempre presente al campo e questo ci aiuta".
Su Gori e Armellino: "È un ragazzo giovane, ha un'ottima fisicità. È l'alter ego di Marconi con più velocità e maggiore bravura ad attaccare la profondità. Sa muoversi sul fronte d'attacco, fa da punto di riferimento, ma si muove anche molto bene tra gli spazi. Completa il reparto offensivo con caratteristiche diverse. Armellino? È stata un'opportunità di mercato che si è aperta all'improvviso e che i direttori hanno chiuso velocemente. Per caratteristiche lui può fare un po' tutto. Va a completare la batteria dei centrocampi, io lo vedo interno di centrocampo. C'è grande richiesta di movimento in un determinato modo in campo, per trovare più soluzioni di passaggio. Marco ha tanta esperienza e bravura tattica, la posizione e lo spazio se le va a cercare. È un allenatore in campo che tutti noi vogliamo avere".
Sulla formazione di partenza: "Non ho dubbi sulla formazione di partenza, lo sanno anche i ragazzi. Ma è importante anche chi subentrerà, perché ci sarà bisogno di cambi a inizio stagione. Patierno? Sta bene".
Roberto Sabatino
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 19:40 Missori si presenta: "Possiamo fare un bel campionato. Tifosi stupendi, a Modena mi hanno impressionato". Sul ruolo...
- 19:00 La Felice Scandone Avellino annuncia "Soft Tecnology" come nuovo sponsor ufficiale
- 17:50 Avellino Basket, Jurkatamm rientrato dagli impegni con la Nazionale
- 16:22 UFFICIALE - Redan in prestito ai belgi del Lokeren
- 14:30 Bellich rinnova con la Juve Stabia fino al 2028: "Nonostante l'interesse di altre squadre ho deciso di restare"
- 14:00 Saurini, ex tecnico di Insigne e Tutino: "A Roberto voglio un bene dell'anima, Gennaro ragazzo eccezionale. L'Avellino..."
- 13:30 Cagnano squalificato, le soluzioni per Biancolino sulla sinistra
- 12:45 Questione stadio, si lavora per 2500 posti già col Monza?
- 12:10 TuttoB dà i voti al mercato di B: Avellino promosso
- 11:45 Valore della rosa: Avellino 14°, il Monza è 1°. Frosinone e Modena più su dei lupi
- 11:15 Maggiore, dal mancato trasferimento all'Avellino al ritorno a Bari: "Possiamo fare un campionato da protagonisti"
- 10:45 Monza, Bianco prepara l'artiglieria pesante: previsti altri due esordi contro l'Avellino
- 10:20 Savignanese, Antonio Pugliese resta in biancazzurro
- 09:50 Avellino, preparazione anti-Monza a porte chiuse. Stasera squadra a Morra de Sanctis
- 09:20 ECCELLENZA. Ecco il punto del girone B dopo la 2a giornata
- 08:30 Serie B, ci sono 12 regioni. Anche la Liguria ha tre squadre
- 22:19 Avellino Basket trionfa al 4° Memorial Di Flavio: battuta Brindisi 90-83
- 17:11 L'Avellino verso la sfida col Monza: buone chance di rivedere Palmiero, scalpita Biasci
- 16:41 Il Monza ad Avellino senza un big in attacco: è stato ceduto in Turchia
- 12:43 Sandro Abate, ecco il programma settimanale
- 10:00 GdS - Una serie B sempre più giovane: come si posiziona l'Avellino
- 09:44 Redan al Lokeren, ci siamo: cessione in prestito
- 09:20 Lions Grotta, in attacco firma un ex Paganese e Giugliano
- 08:45 L'Alta Hirpinia cala il poker in casa della Savignanese
- 22:44 Avellino Basket travolge Ruvo di Puglia e vola in finale al 4° Memorial Fabrizio Di Flavio
- 19:25 Juve Stabia, Alberto Gerbo lascia il calcio giocato
- 18:07 Youth, Capobianco: "Obiettivo salvezza e valorizzazione. Su D'Angelo..."
- 17:43 VIDEO - Coppa Italia Primavera, gli highlights di Avellino-Padova 3-2
- 16:25 Ballotta: "Il Modena contro l'Avellino meritava ampiamente di vincere, è andata male..."
- 15:00 Coppa Italia Primavera, l'Avellino batte il Padova 3-2. Al prossimo turno sfida al Lecce
- 14:30 Il messaggio di Patierno: "Tornerò presto…Più forte della paura, come un vero lupo!"
- 11:40 Samp, l'ex biancoverde Ghidotti finisce sotto esame dopo l'errore a Bolzano: perderà il posto?
- 11:13 Aumento capienza Partenio-Lombardi: entro martedì il parere della Commissione
- 10:22 Rimini nel caos, penalizzato di 11 punti. Braglia dice basta: "Vado via senza prendere un euro"
- 09:54 Savignano, resta Lombardi: "Pronto a costruire insieme nuovi traguardi"
- 08:52 Scandone Montella, riconfermato Stoppiello
- 21:55 Biasci si presenta: "Carico e motivato, la Curva Sud mi ha impressionato. Non vedo l'ora di giocare al Partenio. Monza? Venderemo cara la pelle"
- 19:46 “Balla coi lupo 2” - Presentazione roster dell’Avellino Basket
- 19:01 L'Avellino perde 5-3 contro il Napoli. Buon test per i lupi
- 18:20 Monza, contro l'Avellino senza un big? Sirene dalla Turchia
- 17:54 Avellino, premio non dovuto al Latina per Sannipoli
- 16:39 Ecco che numero hanno scelto Missori e Biasci
- 14:30 Avellino Basket, Buscaglia: "Voglio ricordare la figura di Armani. Noi stiamo bene, ci aspetta un torneo stimolante"
- 14:00 Il Premio Gentleman Lega Serie B 2024/25 va a Massimo Coda
- 13:36 Avellino Basket, nel pomeriggio partenza per l'Abruzzo: nel weekend il 4° Memorial Fabrizio Di Flavio
- 12:20 Biasci, il colpo che cambia l'attacco dei lupi
- 11:48 Todisco: "Dispiace aver lasciato Avellino ma a Cerignola posso avere più spazio"
- 10:50 Napoli-Avellino, test per i due allenatori: la probabile formazione azzurra
- 10:24 Poggibonsi, dalla Primavera dell'Avellino arriva il terzino 2005 Di Martino
- 09:39 Monza, entusiasmo alla festa in piazza. Mister Bianco: "Abbiamo una fuoriserie, ora sta a noi farla correre"