Quel gol di Lescano dopo appena 20 secondi (probabilmente se non è un record nella storia dell'Avellino poco ci manca) sembrava essere il preludio a una giornata semplice e a una vittoria in scioltezza contro la Primavera della Turris, mandata in campo per onorare un campionato già compromesso. O probabilmente deve essere passato questo per la testa dei calciatori perché se è vero che l'Avellino ha alla fine battuto 3-1 i corallini, non è stata affatto una passeggiata, anzi. E' vero che l'Avellino l'ha sbloccata subito segnando il gol più veloce di un nuovo acquisto biancoverde, e che ha provato subito a chiuderla con Russo (murato da Iuliano) e Panico (gol salvato sulla linea) ma poi la partita è lentamente andata scemando, con l'Avellino che ha pian piano esaurito la propria spinta e la Turris che ha provato con un paio di ripartenze anche a spaventare Iannarilli, attento nel primo tempo. Un primo tempo chiuso sull'1-0, forse un po' a sorpresa, ma anche per merito di una Turris che ha giocato al massimo delle proprie possibilità e onorato la maglia per tutta la gara.
Al punto che ha dell'incredibile quanto avvenuto in avvio di ripresa, quando una difesa non propriamente attenta (era successo anche nel primo tempo) ha permesso ad Amiento di entrare in area da sinistra e ingannare Iannarilli, che si stava tuffando dall'altra parte, con un tiro che si infila beffardamente sul primo palo. Gol che colpisce l'Avellino che non riesce a reagire, e fino al 67' non trova mai il pertugio giusto per riportarsi in vantaggio, grazie anche a un Iuliano in versione superman (da annotare il nome di questo giovane 2007 di belle prospettive). Bravo stavolta Biancolino a percepire il momento e non attendere troppo per i primi cambi: fuori Palmiero e Panico, avulsi dal gioco, dentro Palumbo e Tribuzzi che di fatto trasformano la squadra. Il giovane norvegese dà infatti l'avvio sia al secondo gol di Lescano innescando Sounas sulla sinistra, e al sigillo di Tribuzzi, recuperando con forza palla a centrocampo e lanciando Redan che poi apre per l'ex Crotone che si inventa un gol sotto l'incrocio da fuori area. Un gol che testimonia tutte le qualità che questo ragazzo ha sempre avuto, che non era riuscito a dimostrare in un modulo che non le esaltava, è finito anche fuori rosa e sul mercato ma per fortuna l'area tecnica è rinsavita e con il passaggio al 4-3-3 gli ha trovato una nuova collocazione sull'esterno. E la partita di oggi, al di là del gol, dimostra che ora la posizione è sì quella giusta.
Si diceva del 4-3-3, modulo confermato da Biancolino e che con il potenziale offensivo a disposizione ha dimostrato di poter creare i pericoli maggiori con l'imprevedibilità di Russo o Redan a sinistra, Panico o Tribuzzi a destra, Lescano o Patierno al centro; che può diventare poi nuovamente 4-3-1-2 con l'utilizzo della doppia punta. Un arsenale da categoria superiore che ora Biancolino deve saper utilizzare al meglio e con saggezza leggendo le varie partite. Come fatto oggi.
Quello che conta comunque è che i tre punti sono arrivati, e facendo un'analisi completa del 90 minuti anche la prestazione generale: tre punti che portano l'Avellino a -2 dall'Audace Cerignola, ora sorprendentemente capolista ma in attesa di Monopoli-Benevento che può scompigliare ulteriormente le carte in tavola. I biancoverdi faranno il tifo per un pareggio, ma anche una vittoria dei sanniti permetterebbe di mantenere la vetta a -2. Un doppio risultato che riaprirebbe ulteriormente i giochi per il primato. Ora, più che mai, l'Avellino ha il dovere di provarci. E le armi per riuscirci.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 22:15 VIDEO - Parisi: "Felice della promozione dell'Avellino, ho seguito tutti i festeggiamenti. Milani è giovane ma farà bene. Futuro? A Firenze sono felice..."
- 22:00 VIDEO - Capuano: "Parisi era della Lazio, poi è stato bloccato il mercato. Milani assomiglia un po' a Fabiano. Enrici ha qualità incredibili". Su Crespi e il futuro...
- 18:46 UFFICIALE - Sannipoli saluta l'Avellino
- 18:34 UFFICIALE - Favilli è il primo colpo per la B
- 17:15 Favilli saluta il Bari: "Un onore aver indossato i vostri colori"
- 16:51 Favilli e Milani arrivati al Belsito Hotel: comincia la loro avventura biancoverde
- 16:00 Insigne vuole tornare, l'Avellino ci pensa e Aiello può affondare il colpo
- 15:25 Maisto verso un nuovo prestito: chiesto da un club di C
- 14:30 Pasquale Pane "uno di noi". Il portiere torna biancoverde per restarci. Ed è giusto così
- 14:10 UFFICIALE - Una neopromossa in B rende noto il nuovo allenatore
- 13:48 Brescia non ammesso alla serie C: negata la licenza nazionale
- 13:15 Insigne in uscita dal Palermo: l'Avellino c'è ma la concorrenza è alta
- 12:51 Sannipoli lascia l'Avellino: rescissione consensuale
- 12:16 Aiello: "Con la Lazio splendidi rapporti. Crespi e Milani hanno qualità e margini di crescita straordinari. L'amichevole del 26? Opportunità di respirare la Serie A"
- 11:43 La Salernitana guarda in casa Avellino, ma gli irpini non vendono
- 11:00 Di Marzio: "In dirittura d'arrivo il centrocampista Gyabuaa dall'Atalanta"
- 10:20 Parte la stagione 2025/26: prime visite mediche per i calciatori biancoverdi
- 09:40 Accardi su Mulè: "Ai tempi moderni non valgono le carte figuriamoci la parola"
- 09:15 Lions Grotta, la preparazione dei portieri è affidata a Rocco Andreottola
- 08:44 Savignanese, in attacco resta De Mari
- 00:03 D'Agostino: "Insigne ci interessa, ma il mercato è solo all'inizio. Pafundi può essere un'idea"
- 19:10 Sandro Abate, rinnovano Pina e Venezia
- 18:45 Sannipoli trova squadra, ma non tornerà a Cava de' Tirreni: ecco dove giocherà
- 18:20 Parisi domani a Serino: darà il calcio d'inizio del memorial Charles e Ciappone
- 17:55 Le altre di B - La Sampdoria riparte, fumata bianca in arrivo per il nuovo allenatore
- 17:30 Anche il Palermo su Pafundi: ma la richiesta dell'Udinese è fuori mercato
- 17:02 Le altre di B - Ufficiale, il Frosinone ha un nuovo allenatore
- 15:15 Over e Under: quanti slot ha ancora liberi l'Avellino sul mercato? La situazione ad oggi
- 14:10 Avellino, c'è un'intera squadra da piazzare: il punto sui calciatori in esubero
- 12:15 Pascale (agente) a TuttoAv: "La volontà di Russo è quella di rinnovare con l'Avellino"
- 10:25 Baiano, si dividono le strade con il tecnico D'Avanzo
- 09:45 Avellino, per l'attacco si guarda in casa Palermo
- 09:09 Di Marzio: "Avellino allo scambio dei documenti per Daffara e Kumi"
- 07:59 CdS - "Avellino scatenato: cinque colpi"
- 19:10 Sandro Abate, blindata la porta con il brasiliano Dias Rocha
- 18:31 Un attaccante accostato all'Avellino potrebbe giocare in Serie B
- 17:45 Per Bastoni la concorrenza è spietata: un altro club di B interessato al centrocampista
- 17:20 FOTO - Crespi non vede l'ora di iniziare: stories in palestra con le emoticon di clessidra e lupo
- 17:06 UFFICIALE - Il Monza diventa americano: Fininvest ha venduto il club
- 16:46 Evacuo: "Favilli e Crespi pronti per la B. Ora un campionato di assestamento per consolidare la categoria, e poi..."
- 16:20 Guarnieri lascia Avellino: ecco dove potrebbe andare il portiere
- 16:00 Avellino, dal 3 all'8 luglio le visite mediche a Villa Esther
- 15:30 Dopo la manita toccherà a Gyabuaa. Poi difensore e trequartisti
- 15:05 Mulè e Toscano, Antonini dice la sua: "Ho ragione io, adirò per vie legali"
- 14:39 Lions Grotta, rinnova anche Lanza. Doppio ruolo per lui
- 12:42 Mulé e Toscano tornano ad Avellino: altre due pedine da piazzare sul mercato
- 12:05 Corriere dello Sport - Su Bastoni due club di B oltre all'Avellino
- 11:34 Il Catanzaro mette tre titolari sul mercato, ma non Antonini...
- 10:52 Avellino, a due giocatori è scaduto il contratto. La gratitudine di Guarnieri: "Vi porterò dentro di me"
- 10:25 Un ex allenatore biancoverde sulla panchina di un rivoluzionato Cerignola?