L'Avellino continua a volare. Terza vittoria consecutiva, terzo avversario ostico superato alla grande: non era facile avere ragione di una Juventus Next Gen in serie positiva da 13 partite, una delle squadre più in forma in questo momento, ma i biancoverdi l'hanno spuntata grazie anche a un Lescano ritrovato. Che la Juve non fosse quella dell'andata si sapeva e lo si è visto anche in campo: dopo l'iniziale vantaggio flash di Lescano (in posizione probabilmente irregolare) su assist di Patierno, i bianconeri l'hanno pareggiata subito e hanno fatto valere tutta la propria qualità soprattutto a centrocampo, mostrando buone trame e buon gioco. C'è voluta allora tutta la qualità e il killer instinct di Lescano per decidere una partita così tirata, grazie a una magia in rovesciata alla mezz'ora: gol tanto bello quanto importante che suggella una prestazione finalmente convincente del bomber del girone, che dopo l'iniziale doppietta alla Turris si era un po' perso. Per poi ritrovarsi nella partita più importante, nel momento più delicato: altra doppietta che regala all'Avellino tre punti importantissimi.
Significativo che Lescano si sia sbloccato proprio quando c'era più bisogno di lui, dimostrando in un momento delicato tutte le sue doti da opportunista da area di rigore. Ventunesimo gol in stagione, quarto con la maglia dell'Avellino, una prestazione che probabilmente sbloccherà anche mentalmente l'attaccante un po' avulso dal gioco nelle ultime gare, e il migliore in campo invece con la Juventus. Un risveglio che giunge al momento giusto, perchè da inseguitrice l'Avellino non può praticamente permettersi mai passi falsi, anche perché le altre non stanno a guardare: il Cerignola ha battuto di misura il Trapani, il Monopoli ha ribaltato una partita delicata che il Messina aveva portato in vantaggio, perdere terreno ora vorrebbe dire vedere la vetta allontanarsi nuovamente. E invece, in attesa delle sentenze definitive sui casi Taranto e Turris, l'Avellino resta in scia, agganciato a un treno di testa che non fa fermate, sperando di vedere una classifica riscritta a proprio favore.
Ma senza attendere questo responso come unica ancora di salvataggio per puntare al primo posto: è vero che l'Audace Cerignola continua a viaggiare al ritmo da big, ma è anche vero che se la classifica dovesse restare questa l'Avellino dovrà fare conto solo sulle proprie forze per provare a colmare quei 5 punti e di tempo ce n'è, senza alibi o depressioni se non ci saranno i verdetti sperati. Mancano ancora 9 partite, tutto può ancora succedere la ma strada intrapresa dalla truppa biancoverde è finalmente quella giusta, e anche il morale va di pari passo. Significativa anche la reazione della squadra dopo al gol subìto, come accade ormai da cinque partite di fila, ma la squadra ha trovato subito la forza di reagire e anche questo è un segnale importante. Domenica si va a Messina, continuare così, e alla fine del campionato si tireranno le somme. Se poi dovesse arrivare anche un regalo dalla Lega, tanto meglio.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 18:11 Colombino (ds Torres): "Colpiti da Pazienza, ha voglia di riscattarsi dopo una stagione sfortunata"
- 17:40 Le altre di B - Juve Stabia, vicina la nomina del nuovo allenatore
- 15:13 Solofra, il capitano Arzeo guiderà la difesa anche il prossimo anno
- 13:21 Salernitana-Sampdoria, cambia la data del playout di ritorno
- 12:50 Palermo, è ufficiale Pippo Inzaghi
- 12:30 Avellino, la sindaca Nargi: "Prima gara al Partenio-Lombardi"
- 12:16 Avellino Basket, Dell'Agnello: "Contento di essere uno di voi"
- 11:35 Avellino, c'è l'alternativa ad Artistico se dovesse sfumare
- 11:15 Criscitiello: "Da anti-salernitano dico che la Salernitana ha subito una porcata clamorosa, ecco cosa farei..."
- 10:45 Il Potenza blinda De Vito: il ds irpino ancora in rossobù
- 10:20 Mutanda, cessione sempre più vicina: trattativa ai dettagli
- 10:01 Avellino, non solo Antonini: accordo con un ex Bari, si tratta col club
- 20:25 Rappresentativa Nazionale Under 15, presenti al raduno anche due atlete dell’Avellino
- 20:00 Scandone, la lettera di Trasente ai tifosi: "Grazie a tutti, continueremo a lottare"
- 19:35 Tra chi parte e chi arriva sembra esserci una certezza sulla destra...
- 18:32 Le altre di B - Spezia, obiettivo promozione: due giocatori del Milan nel mirino
- 18:00 Basket sotto shock, Polonara ha la leucemia. La Scandone: "Forza Achille, avversario di tante battaglie"
- 17:40 Salernitana intossicata, chiesto il rinvio del playout di ritorno. Ma l'avvocato Grassani è categorico...
- 17:20 UFFICIALE - L'Empoli ha annunciato il suo nuovo allenatore
- 17:00 Scandone Avellino, sabato 21 giugno la conferenza di fine stagione
- 16:35 UFFICIALE - Il Modena annuncia il suo nuovo allenatore
- 16:10 Condò: "La promozione in B dell'Avellino la sento molto mia. E' una squadra che ho costruito io"
- 15:42 Playout di B, giudice sportivo: stangata per Stojanovic
- 14:50 Perinetti a un passo dalla D. L'Athletic Palermo lo potrebbe annunciare già domani
- 13:57 Riapertura della Curva Nord, l'Avellino ottiene la proroga a febbraio 2026
- 12:29 Nargi: "Partiti i lavori al Partenio, si comincia sostituendo il tappeto verde"
- 11:33 Partenio-Lombardi, partiti i lavori di adeguamento dello stadio
- 11:01 Avellino Basket, è ufficiale l'arrivo di Giacomo Dell'Agnello
- 10:22 "Branco", ecco gli orari della biglietteria dal 16 al 20 giugno
- 09:40 Salernitana, dopo la sconfitta contro la Sampdoria ben 14 tesserati finiscono in ospedale
- 09:00 Scandone, Sanfilippo: "Ci è mancato davvero poco, avevamo la promozione in pugno, è stato davvero un peccato"
- 22:32 Playout Serie B, la Sampdoria stende la Salernitana: 2-0, granata verso la C
- 22:00 Ultimi secondi fatali alla Scandone, Piazza Armerina si prende gara 3 e la promozione
- 17:45 Dell'Agnello verso l'Avellino Basket, Pillastrini: "Dispiace averlo perso"
- 17:20 Valzer degli allenatori in Serie B: sette piazze calde, in arrivo diverse ufficialità
- 16:45 Playout Serie B, finalmente si gioca: stasera c'è Sampdoria-Salernitana
- 16:25 Under15, svanisce il sogno della finale. A Viterbo ci va il Renate
- 16:04 Brescia retrocesso dalla B e non iscritto, ma potrebbe evitare i dilettanti: ecco come
- 15:15 Avellino, piace Biasci ma il Catanzaro oppone resistenza. Nodo contratto: la situazione
- 12:56 Da Bergamo: per la porta accelerata per Vismara dell'Atalanta
- 11:50 Sarri sul Memorial Criscitiello: “Sono un ex Avellino, fa piacere ricordare Sandro”
- 11:19 Massimo Abate: “Il Paladelmauro dovrá essere gestito diversamente ma non come intende qualcuno”
- 09:44 TuttoAV - Cerignola su Tribuzzi ma l'esterno al momento non ha fretta
- 17:50 De Cristofaro continua la riabilitazione e intanto ringrazia Villa Stuart
- 17:20 Scandone, Sanfilippo: “Dobbiamo essere bravi a gestire la voglia di rivalsa dei siciliani”
- 16:55 Bianchessi (ds Monza) lancia la sfida alle avversarie in B: "Terremo i migliori, allestiremo squadra forte"
- 16:20 Avellino, domani l'Under 15 si gioca l'accesso in finale: ma si parte dal 2-0 per il Renate
- 15:55 Nargi: "La prima partita di campionato al Partenio-Lombardi. Sarà un grande anno..."
- 15:29 Pazienza sta per trovare panchina in Lega Pro: ecco dove allenerà
- 15:04 Le altre di B - Bari, offerta per Caserta. Se l'affare sfuma ecco il piano B