L'Avellino pareggia in casa della Cavese al 95', una partita abulica, senza nulla, da ambo le parti va detto, gara che sembrava avviarsi verso un opaco 0-0. Poi il sussulto finale. Prima il gol della Cavese, con il giovane Marranzino all'88'. Un gol che andava assolutamente annullato, va detto, con l'arbitro Diop, che nella mediocrità generale della partita, è stato capace di essere il peggiore in campo. Poi la reazione, il gol di Gori. Che evidentemente salva la panchina di Pazienza. Altrimenti sarebbe calato il sipario già stasera.
Pareggio giusto, poco da dire, ma a cosa serve? E soprattutto, cosa si salva di quanto visto stasera? Forse solo la reazione finale, dopo il gol preso. Stop. Squadra lenta, confusa, compassata, senza idee. La stessa delle prime giornate. Una squadra (al momento definirla tale è un complimento), senza idee, con la sensazione di non sapere cosa fare con la palla, incapace di tirare in porta anche da 40 metri, giusto per entrare nei tabellini.
Pazienza cambia qualcosa, come aveva annunciato alla vigilia, parte Vano dall'inizio, quarto cambio in attacco su quattro gare. Ma la sostanza non cambia, rispetto alle gare iniziali, zero occasioni pericolose, zero palle gol nitide, fino alla rete di Gori che salva almeno l'onore e la faccia dell'Avellino questa sera. Per il resto il nulla, poco da dire onestamente, non c'è una cosa positiva a cui appigliarsi, se non, come detto, la reazione al gol della Cavese. Poi nulla.
E quindi, la domanda è una, da dove ripartire? E' arrivato il momento delle scelte? Oppure il gol al 95' di Gori salva Pazienza e si andrà avanti ad oltranza? Il Latina ancora una volta ultima spiaggia? Il ciclo di Pazienza è davvero finito? Domande a cui la proprietà deve rispondere e alla quale, onestamente, guardando queste 4 partite, non dovrebbe pensarci poi più di tanto, sinceramente parlando.
Una squadra costruita per vincere il campionato, migliorare quanto fatto la scorsa stagione, che si ritrova con 3 punti in 4 partite, a 7 punti dalla vetta, è davvero ben poco. E dunque, un cambio, sembrerebbe assolutamente necessario a questo punto. L'allenatore è l'anello debole si sa. E quindi, pensare che sia l'allenatore il primo a pagare è abbastanza scontato.
E se cambio sarà, chi pagherà? Solo Pazienza e il suo staff? O tutta l'aera tecnica? Con Perinetti, Condò e Strano che seguiranno la sorte del tecnico di San Severo? Il momento delle decisioni è arrivato. C'è poco da dire. La grande maggioranza del tifo, insieme alla Curva Sud, è chiaramente schierata da settimane, via Pazienza e l'area tecnica. E dunque, cosa aspettarsi ora? Cambiamento radicale in queste ore? Oppure il gol di Gori ha salvato ancora Pazienza e si va avanti ad oltranza?
Il tecnico a fine gara ha parlato di passi in avanti, di una squadra che ha giocato nella metà campo della Cavese, ma senza tirare in porta. Passi in avanti rispetto alle altre fare non si sono visti, squadra piatta, senza gioco, senza idee.
Riparte un'altra settimana, si arriva a un mini ciclo importante, con tre gare in una settimana c'è il Latina sabato al Partenio, poi la Turris fuori nel turno infrasettimanale e il Foggia ancora al Partenio. Probabilmente dopo queste tre gare ci sarà la decisione, ovviamente, se l'Avellino continuerà ad essere ancora questo, c'è poco da avere Pazienza.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 12:50 Palermo, è ufficiale Pippo Inzaghi
- 12:30 Avellino, la sindaca Nargi: "Prima gara al Partenio-Lombardi"
- 12:16 Avellino Basket, Dell'Agnello: "Contento di essere uno di voi"
- 11:35 Avellino, c'è l'alternativa ad Artistico se dovesse sfumare
- 11:15 Criscitiello: "Da anti-salernitano dico che la Salernitana ha subito una porcata clamorosa, ecco cosa farei..."
- 10:45 Il Potenza blinda De Vito: il ds irpino ancora in rossobù
- 10:20 Mutanda, cessione sempre più vicina: trattativa ai dettagli
- 10:01 Avellino, non solo Antonini: accordo con un ex Bari, si tratta col club
- 20:25 Rappresentativa Nazionale Under 15, presenti al raduno anche due atlete dell’Avellino
- 20:00 Scandone, la lettera di Trasente ai tifosi: "Grazie a tutti, continueremo a lottare"
- 19:35 Tra chi parte e chi arriva sembra esserci una certezza sulla destra...
- 18:32 Le altre di B - Spezia, obiettivo promozione: due giocatori del Milan nel mirino
- 18:00 Basket sotto shock, Polonara ha la leucemia. La Scandone: "Forza Achille, avversario di tante battaglie"
- 17:40 Salernitana intossicata, chiesto il rinvio del playout di ritorno. Ma l'avvocato Grassani è categorico...
- 17:20 UFFICIALE - L'Empoli ha annunciato il suo nuovo allenatore
- 17:00 Scandone Avellino, sabato 21 giugno la conferenza di fine stagione
- 16:35 UFFICIALE - Il Modena annuncia il suo nuovo allenatore
- 16:10 Condò: "La promozione in B dell'Avellino la sento molto mia. E' una squadra che ho costruito io"
- 15:42 Playout di B, giudice sportivo: stangata per Stojanovic
- 14:50 Perinetti a un passo dalla D. L'Athletic Palermo lo potrebbe annunciare già domani
- 13:57 Riapertura della Curva Nord, l'Avellino ottiene la proroga a febbraio 2026
- 12:29 Nargi: "Partiti i lavori al Partenio, si comincia sostituendo il tappeto verde"
- 11:33 Partenio-Lombardi, partiti i lavori di adeguamento dello stadio
- 11:01 Avellino Basket, è ufficiale l'arrivo di Giacomo Dell'Agnello
- 10:22 "Branco", ecco gli orari della biglietteria dal 16 al 20 giugno
- 09:40 Salernitana, dopo la sconfitta contro la Sampdoria ben 14 tesserati finiscono in ospedale
- 09:00 Scandone, Sanfilippo: "Ci è mancato davvero poco, avevamo la promozione in pugno, è stato davvero un peccato"
- 22:32 Playout Serie B, la Sampdoria stende la Salernitana: 2-0, granata verso la C
- 22:00 Ultimi secondi fatali alla Scandone, Piazza Armerina si prende gara 3 e la promozione
- 17:45 Dell'Agnello verso l'Avellino Basket, Pillastrini: "Dispiace averlo perso"
- 17:20 Valzer degli allenatori in Serie B: sette piazze calde, in arrivo diverse ufficialità
- 16:45 Playout Serie B, finalmente si gioca: stasera c'è Sampdoria-Salernitana
- 16:25 Under15, svanisce il sogno della finale. A Viterbo ci va il Renate
- 16:04 Brescia retrocesso dalla B e non iscritto, ma potrebbe evitare i dilettanti: ecco come
- 15:15 Avellino, piace Biasci ma il Catanzaro oppone resistenza. Nodo contratto: la situazione
- 12:56 Da Bergamo: per la porta accelerata per Vismara dell'Atalanta
- 11:50 Sarri sul Memorial Criscitiello: “Sono un ex Avellino, fa piacere ricordare Sandro”
- 11:19 Massimo Abate: “Il Paladelmauro dovrá essere gestito diversamente ma non come intende qualcuno”
- 09:44 TuttoAV - Cerignola su Tribuzzi ma l'esterno al momento non ha fretta
- 17:50 De Cristofaro continua la riabilitazione e intanto ringrazia Villa Stuart
- 17:20 Scandone, Sanfilippo: “Dobbiamo essere bravi a gestire la voglia di rivalsa dei siciliani”
- 16:55 Bianchessi (ds Monza) lancia la sfida alle avversarie in B: "Terremo i migliori, allestiremo squadra forte"
- 16:20 Avellino, domani l'Under 15 si gioca l'accesso in finale: ma si parte dal 2-0 per il Renate
- 15:55 Nargi: "La prima partita di campionato al Partenio-Lombardi. Sarà un grande anno..."
- 15:29 Pazienza sta per trovare panchina in Lega Pro: ecco dove allenerà
- 15:04 Le altre di B - Bari, offerta per Caserta. Se l'affare sfuma ecco il piano B
- 12:54 Sandro Abate, il capitano: “Campionato è andato oltre ogni previsione. Ecco chi andrá via”
- 12:30 Gyabuaa, Milani e Artistico: la prossima settimana si può chiudere
- 11:49 TuttoAV - Non solo Tribuzzi, il Cerignola piomba anche su Rocca
- 11:00 Frey ad Avellino: "Complimenti ai lupi per la promozione in Serie B. Piazza storica e importante. Irpinia terra accogliente". Sull'evoluzione della figura del portiere...