L'Avellino si ferma a 14. Dopo 14 risultati utili consecutivi, di cui 11 vittorie, l'Avellino riassapora il gusto amaro della sconfitta, prima volta nel girone di ritorno. Una sconfitta che può starci, ci mancherebbe, anche perché l'Avellino caduto in Sicilia non è apparso passivo e involuto, come per esempio accaduto a Francavilla (giusto per citare quella che è rimasta la partita più brutta dell'anno), ma vivo, grintoso, e forse avrebbe meritato anche il pareggio. Pesa il gol fortunoso arrivato dopo pochi minuti e che ha subito indirizzato la partita in una certa maniera: prima volta che i biancoverdi si sono ritrovati sotto nell'ultima striscia positiva e che hanno faticato a ritrovare serenità mentale e giocate. Ha pesato anche il terreno pesate, cui i Lupi non sono abituati, apparsi infatti a più riprese appesantiti e in difficoltà di equilibrio rispetto agli avversari. Si vedeva che le giocate non riuscivano come si sarebbe voluto, un po' per il contraccolpo dello svantaggio, un po' appunto per un terreno che non permetteva le solite giocate in velocità. Eppure l'Avellino non si è disunito, neanche dopo il 2-0, anzi con un sussulto l'orgoglio ha trovato il rigore del 2-1 sul finire di primo tempo, e nella ripresa ha provato più volte a trovare la via della rete. Il tiro di D'Angelo a botta sicura respinto dal portiere, il gol di testa di Santaniello in fuorigioco, lo sfortunato tocco di Santaniello sulla palla rubata da Rizzo che sarebbe andato in porta, se il compagno d'attacco non l'avesse giocata in evidente fuorigioco. Ci ha provato e forse lo avrebbe meritato l'Avellino il gol: il rigore finale del 3-1 non fa testo in una partita ormai finita, anche se l'ingenuità di Silvestri (uno dei migliori fino a quel momento) resta grave.
Una sconfitta che deve quindi servire più da insegnamento che dar originire a drammi, il Catania del neo allenatore Baldini ha giocato con la grinta di una finale e ha meritatamente portato a casa i tre punti; l'Avellino mantiene il secondo posto, anche se perde l'occasione di allungare e potrebbe rischiare di farsi riavvicinare dal Bari (nel momento in cui scriviamo non si conosce ancora l'esito della partita del Galletti). Le positività al Covid di Carriero e De Francesco hanno privato Braglia di idee fresche a centocampo, Fella è apparso in difficoltà come nelle ultime partite, Tito dopo una partita strepitosa contro il Potenza è stato nuovamente richiamato in panca dopo 5 minuti del secondo tempo. Forte ha perso quel mezzo secondo decisivo per intercettare la punizione dell'1-0, seppure con la scusante della deviazione, mentre è entrato bene in partita Rizzo. Anche questo ha inciso in un momento di difficoltà che però potrebbe passare indenne visto che il vantaggio accumulato fin qui potrebbe permettere la disputa dei playoff in una buona posizione: l'importante sarà recuperare uomini e forze negli spareggi promozione, sarà lì che risultati come quello di oggi non saranno accettati.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 16:44 Serie B, mercoledì i calendari: date, criteri, gironi e chi non affronterà l'Avellino alla prima giornata
- 12:21 Biancolino: "Con la Lazio è un'occasione per tutti. Sarri? Peccato sia rimasto poco ad Avellino, vi racconto un aneddoto..."
- 12:09 Avellino-Lazio, è il giorno della festa: presentazione gara e probabili formazioni
- 11:20 Lions Grotta, tra i pali firma un ex Solofra
- 10:53 È il giorno del Memorial, ecco i numeri ufficiali dell'Avellino
- 10:31 Savignanese, Nico Garnero resta in squadra
- 10:00 Felice Scandone, riconfermato Alessio Chieffo
- 09:30 Pierangelo Barbieri è un nuovo attaccante dell’Abellinum
- 18:05 Felice Scandone, la cabina di regia affidata a Cioppa
- 16:12 Avellino Basket, rinnovata la partnership con G.Benevento Finauto
- 15:30 Serie C, la composizione dei tre gironi di terza serie
- 14:51 Partenio-Lombardi, iniziata la posa del nuovo manto erboso
- 14:00 Biancolino studia l'equilibrio del nuovo Avellino
- 13:30 D'Ausilio, due big del girone C si contendono il giocatore
- 13:10 Avellino-Lazio, la probabile formazione biancoceleste
- 12:53 Avellino-Lazio, alle 19.30 la presentazione delle divise da gioco dei lupi
- 12:25 Scandone, dalla B nazionale arriva Scanzi: "Pronto per questa nuova avventura"
- 12:00 Fusco, salta il trasferimento alla Casertana ma ci sono nuove richieste dalla C
- 11:30 Lions Grotta, sulla sinistra arriva un terzino dell'Heraclea
- 11:00 Daspo a un tifoso avellinese dopo il derby col Benevento: il Tar rifiuta il ricorso
- 10:30 Passo Eclano, Faye rinnova per il quarto anno
- 10:00 Mugnano del Cardinale, ufficiale l'ingaggio del classe 2003 Giampietro
- 09:30 Abellinum, al via la campagna di sostegno 2025/26
- 21:29 Domani mattina ultima seduta nel ritiro di Rivisondoli, poi partenza per Frosinone
- 19:00 Scandone-Duranti c’è l’accordo: “Le mie ambizioni si sposano con quelle della societá”
- 18:30 Avellino Basket, il talento 2006 Donati sarà nel team di mister Buscaglia
- 18:05 Memorial Criscitiello sabato a Frosinone: l'itinerario per i tifosi biancoverdi
- 17:05 Coppa Italia, la Lega di A ha ufficializzato la sede e l'orario di Avellino-Cerignola
- 16:50 Lega Pro, altro terremoto in arrivo. Gravina: "Due club non hanno la forza economica per sostenere la stagione"
- 16:30 Gori continua a far gola in serie C: ecco chi si aggiunge alla lista
- 16:00 Ecco la lista over dell'Avellino allo stato attuale. Sarà una rosa di 27 elementi
- 15:30 Avellino, la politica è chiara e definita. Ed ecco perchè Insigne è un colpo...
- 15:00 Criscitiello a TuttoAv: "Avevo promesso una squadra di Serie A al Memorial. Avellino può divertirsi in B ma restiamo umili e coi piedi per terra"
- 14:30 Solofra, dal Sant'Antonio Abate arriva Sorriso
- 14:00 Iachini: "Occhio all'Avellino, può essere la sorpresa tra le neopromosse"
- 13:30 Felice Scandone, rinnova Cantone: "Non ho voluto ascoltare nessun’altra offerta"
- 13:10 Avellino Basket, rinnovata la partnership pluriennale con Halley Campania
- 12:40 Qui Lazio, Sarri perde due attaccanti per l'amichevole contro l'Avellino. Rientra Romagnoli, out un difensore
- 12:15 Insigne: "Biancolino la spinta in più per tornare, ho trovato un gruppo sano. Tutino? Lo chiamerò stasera con Palmiero..."
- 12:00 Audax Cervinara, la panchina sarà nella mani di De Maria
- 11:40 Avellino, il report della seduta mattutina: Insigne e Marchisano in gruppo, due assenti, in 4 a parte
- 11:25 Felice Scandone, ufficiale l’ingaggio di Filmore Beck
- 11:05 Tesser: "Felice per l'Avellino in B. Insigne? L'ho fatto debuttare, convinto che farà bene"
- 10:45 Lions Grotta, il centrocampista Libertazzi firma per un altro anno
- 10:25 TuttoSport - Tutino costa troppo per la Sampdoria. L'Avellino rimane alla finestra
- 10:03 UFFICIALE - Roberto Insigne è un calciatore dell'Avellino
- 10:00 Abellinum, in attacco si affida all'esperienza di Carpenito
- 08:30 Favilli: "In Serie B passi dalle stelle alle stalle in un attimo, serve equilibrio. Il segreto è partire forte. Impressionato da Biancolino". Sulle caratteristiche e su Insigne...
- 08:00 Lescano: "Giusta la concorrenza per una categoria importante, Biancolino è uno molto esigente, ci tiene tanto. Tifosi? Come sempre saranno la nostra arma"