L'Avellino non sa più vincere al Partenio. L'ultimo successo tra le mura amiche è datato due mesi fa, contro il Cerignola, gol al 95' di Ricciardi, metà ottobre. Poi 3 pareggi e una sconfitta. Terzo pareggio arrivato stasera contro il Taranto. Gara a scacchi, bloccata, senza spazi, come previsto ampiamente alla vigilia. E non avere a disposizione, in un match così tattico, i vari Sgarbi, Verela e Russo, proprio per questa gara, è stato pesantissimo.
Purtroppo un pareggio che fa allontanare la vetta nuovamente a 8 punti, una Juve Stabia che scappa di nuovo via, il Crotone torna avanti e il Benevento che può rifarsi sotto.
Una partita bloccata, l'Avellino ha provato a giocare sulle fasce, con Tito e Ricciardi, ma i loro cross erano spesso preda dei difensori tarantini. E' mancata proprio nella qualità dell'ultimo passaggio, come ha detto Pazienza.
Era il Taranto che si aspettavano tutti, difesa e ripartenza, provando a sfruttare la rapidità in particolare dell'ex Kanoute. Una gara a scacchi senza vincitori nè vinti, o meglio, l'Avellino esce senza l'intera posta in palio, che sperava di ottenere e tenere il passo della capolista Juve Stabia.
Squadra purtroppo abbastanza prevedibile, se non su qualche mischia su calcio piazzato, dove ci sono stati dei presupposti per segnare. Le assenze pesanti pesano ovviamente, ma come dice Pazienza, non devono essere un alibi.
Ma il dato eloquente sono i punti raccolti al Partenio. Soli 3 punti nelle ultime 4 gare interne, su 12 disponibili, sono ovviamente molto pochi per chi ha ambizioni da salto di categoria.
Ora c'è da chiudere l'anno nel miglior modo possibile, a Crotone, un altro scontro diretto pesantissimo, dove ancora una volta è vietato sbagliare. La Juve Stabia corre, l'Avellino, al Partenio, non sa farlo più. E se si vuole ambire a qualcosa di importante, non si possono fare 3 punti in 4 gare interne. Le vittorie di Catania, Benevento, in questo modo, sono quasi vanificate.
Anche Pazienza questa sera, magari, ha fatto discutere. Con i primi cambi al 75' e l'ingresso a 5 minuti dalla fine di Marconi, in una gara dove magari poteva servire la sua presenza in area di rigore.
Come detto, serve chiudere bene l'anno a Crotone, dove rientra Sgarbi, ed è fondamentale, poi magari pensare anche a come migliorare questa squadra nel mercato di gennaio, perchè, con l'assenza di gente di qualità, che spacca la partita, che salta l'uomo, che crea profondità, questo Avellino è molto prevedibile. E i numeri non mentono.
La Curva Sud alla fine ha incitato la squadra di Pazienza, chiedendo di cacciare gli attributi, di lottare, di voler lasciare questa categoria. Ma servirà una inversione di tendenza importante.
L'Avellino chiude il 2023 al Partenio con sole 6 vittorie. Numeri che forse solo in Serie A (vista la difficoltà delle avversarie) si vedevano.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 10:30 Solofra, 17 reti con la juniores valgono la promozione in prima squadra per Bassi
- 10:06 LIVE - Tiri in porta e uno contro uno
- 10:00 Savignanese, per l'attacco si pesca direttamente in Argentina
- 09:30 Danio Ciccone resta al Lions Grotta
- 19:20 Lega B: cinque infrasettimanali, si giocherà nel boxing day e a Pasquetta
- 19:02 Seduta pomeridiana: soluzioni tattiche e partitella
- 18:05 UFFICIALE - Simic è un giocatore dell'Avellino: i dettagli del contratto
- 17:55 FOTO - Il lupo tatuato addosso: la scelta d'amore di Cagnano
- 17:27 Rivisondoli, iniziata la seduta pomeridiana
- 16:00 Avellino, primo contratto da professionista per il 2006 Stefano Codraro
- 15:30 Avellino Basket, oltre 700 abbonamenti in prelazione. Oggi scatta la vendita libera
- 15:00 PRIMA CATEGORIA. Felice Scandone, ufficiale l'ingaggio di mister Caruso
- 14:30 Tutino sogno nel cassetto, ma Panico è la soluzione interna dei lupi
- 14:00 Avellino, ora le uscite. Ma arriverà un altro esterno under
- 12:47 UFFICIALE - Avellino, ceduto in prestito Mutanda alle Dolomiti Bellunesi
- 12:00 VIDEO - Il racconto della mattinata nel secondo giorno di ritiro a Rivisondoli
- 11:30 Avellino Basket, Buscaglia: "Parlando con Pini ho percepito la volontà di far parte di noi"
- 11:02 Terminata la seduta mattutina: lavoro fisico molto intenso, assente solo Lescano
- 11:00 Prosegue la preparazione differenziata per De Cristofaro
- 10:45 Lescano assente all'allenamento odierno: ecco perché
- 10:30 Avellino Basket, Pini: "Contento di ritornare. La squadra e l’allenatore sono i motivi principali per cui ho scelto questa sfida"
- 10:00 Il Baiano ha scelto il nuovo tecnico. C'è un ritorno di Santorelli
- 09:35 Campagna abbonamenti "Branco", gli orari della biglietteria di questa settimana
- 08:00 Aiello: "L'obiettivo è consolidarci in B. Mercato? Abbiamo le idee chiare. Stiamo lavorando sulle cessioni. Insigne? Ha voglia di venire ad Avellino, su Tutino..."
- 23:17 FOTOGALLERY - Le immagini della prima seduta di Rivisondoli
- 20:46 VIDEO - La sintesi della prima giornata di allenamenti a Rivisondoli
- 19:22 VIDEO - Il racconto della prima giornata di lavoro a Rivisondoli
- 17:37 Primo allenamento dell'Avellino a Rivisondoli: termina una prima giornata molto intensa
- 17:04 UFFICIALE - Avellino, dall’Atalanta arriva Gyabuaa in prestito
- 13:00 Il giovane D'Amato passa dal Costa D'Amalfi all'Avellino U15
- 12:30 Ufficiale, il Bari si rinforza con un 'vichingo' in attacco
- 11:30 Avellino, oggi inizia il ritiro di Rivisondoli: appuntamento alle 17.30
- 11:00 Avellino Basket, in arrivo Pini: “Segni particolari? Vince campionati di Serie A2"
- 10:30 Lions Grotta, confermato il terzino Nutile
- 09:42 Solofra, il classe 2007 Ragusa promosso in prima squadra
- 08:41 Savignanese, dall'Apice arriva il prestito di Fiorello
- 20:15 VIDEO - Avellino c'è l'arrivo anche di Lorenco Simic: "Sono felice di essere qui, pronto per nuove sfide"
- 18:15 L'Avellino saluta Sturno. Partitella finale, prime indicazioni tattiche. Torna Cagnano
- 13:20 De Cristofaro a Sturno, si rivede il centrocampista
- 12:50 Coppa Italia, Avellino-Cerignola si giocherà al "Monterisi": chiesta l'inversione di campo
- 12:20 Abbonamenti, più di 6100: Tribuna Terminio sold out e poche tessere ancora per la Curva Sud
- 12:00 Avellino, stasera a Sturno anche Simic e Gyabuaa
- 11:00 Il Monza ricorre contro Lega Serie B, ecco il motivo
- 10:30 Avellino Basket, l'ex Chinellato firma con Montecatini
- 10:00 UFFICIALE - Avellino, Iannarilli rinnova fino al 2027
- 09:30 Foresti: "In Serie B conta molto il gruppo. Kumi può fare bene, D'Andrea se è in giornata ti può far vincere le partite da solo. Può essere l'anno del Palermo"
- 09:00 VIDEO - Nasce Fede1912, il pres. Addonizio: "Un progetto per coordinare i vari club biancoverdi. Un punto di riferimento anche per la società. Ad oggi 9 club hanno aderito"
- 08:30 Avellino, presentato Fede1912, il nuovo Centro Coordinamento Club
- 08:00 Pedullà: "Gyabuaa dall’Atalanta all’Avellino: è fatta". Ecco i dettagli