Arriva la prima sconfitta per Capuano, che così in tre partite ha già conosciuto tutti e tre i sapori del calcio: pareggio, vittoria e sconfitta. Quattro punti in tre partite che, a guardare anche il calendario che il nuovo mister si è ritrovato, possono anche andare bene. Pareggiare col Bari e vincere a Terni non è da tutti, perdere con la capolista Reggina ci può anche stare vista anche la situazione in cui versa l'Avellino. Ma il fatto che i Lupi se la siano giocata a viso aperto, abbiano sfiorato il pareggio in rimonta e abbiano recriminato per un presunto fallo dei calabresi in occasione del raddoppio, la dice tutta su come Capuano abbia trasformato questa squadra. Soprattutto sul piano mentale, lo abbiamo detto varie volte ed è anche scontato nel vedere la squadra in campo. Ma qualora ce ne fosse bisogno anche oggi l'Avellino ha lottato su ogni pallone, ha aggredito gli avversari, ha fatto la sua partita al meglio possibile meritando, nonostante la sconfitta, gli applausi finali del Partenio. E questo il destino dei biancoverdi in questa stagione, per una squadra che deve salvarsi per ora possiamo anche accontentarci di uscire a testa alta dal match contro la capolista. Sicuramente strappare un pari avrebbe aumentato l'autostima e allungato la striscia positiva, ma si sono anche commessi degli errori individuali che hanno determinato il risultato.
In occasione del primo gol, infatti, Illanes ha perso la marcatura su Denis (che ha poi segnato con la complicità di Tonti), sul secondo l'errore di Laezza (forse si diceva condizionato da un fallo non ravvisato anche se la spinta su di lui sembra proprio esserci) ha spianato la strada al raddoppio. Errori, ingenuità che questa squadra ancora commette, e che in partite così alla fine si pagano. E poi ci tocca sottolineare, ancora una volta, il problema dell'attacco, dove tutto il peso dei gol poggia sulle spalle del solo Charpentier. Che anche oggi ha timbrato il cartellino, quinto centro stagionale, ma non basta. Senza il supporto di Alfageme e Albadoro ci sarà da soffrire, urge un rinforzo in avanti ma questo lo si sa da tempo.
Intanto portiamo a casa un'altra prestazione di carattere. Sabato ci sarà l'anticipo contro il Catanzaro, altro importante esame di maturità per Capuano e il suo Avellino, per capire se la squadra ha definitivamente assimilato il carattere del suo tecnico e porterà a casa altri punti pesanti per l'obiettivo salvezza.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 12:21 Biancolino: "Con la Lazio è un'occasione per tutti. Sarri? Peccato sia rimasto poco ad Avellino, vi racconto un aneddoto..."
- 12:09 Avellino-Lazio, è il giorno della festa: presentazione gara e probabili formazioni
- 11:20 Lions Grotta, tra i pali firma un ex Solofra
- 10:53 È il giorno del Memorial, ecco i numeri ufficiali dell'Avellino
- 10:31 Savignanese, Nico Garnero resta in squadra
- 10:00 Felice Scandone, riconfermato Alessio Chieffo
- 09:30 Pierangelo Barbieri è un nuovo attaccante dell’Abellinum
- 18:05 Felice Scandone, la cabina di regia affidata a Cioppa
- 16:12 Avellino Basket, rinnovata la partnership con G.Benevento Finauto
- 15:30 Serie C, la composizione dei tre gironi di terza serie
- 14:51 Partenio-Lombardi, iniziata la posa del nuovo manto erboso
- 14:00 Biancolino studia l'equilibrio del nuovo Avellino
- 13:30 D'Ausilio, due big del girone C si contendono il giocatore
- 13:10 Avellino-Lazio, la probabile formazione biancoceleste
- 12:53 Avellino-Lazio, alle 19.30 la presentazione delle divise da gioco dei lupi
- 12:25 Scandone, dalla B nazionale arriva Scanzi: "Pronto per questa nuova avventura"
- 12:00 Fusco, salta il trasferimento alla Casertana ma ci sono nuove richieste dalla C
- 11:30 Lions Grotta, sulla sinistra arriva un terzino dell'Heraclea
- 11:00 Daspo a un tifoso avellinese dopo il derby col Benevento: il Tar rifiuta il ricorso
- 10:30 Passo Eclano, Faye rinnova per il quarto anno
- 10:00 Mugnano del Cardinale, ufficiale l'ingaggio del classe 2003 Giampietro
- 09:30 Abellinum, al via la campagna di sostegno 2025/26
- 21:29 Domani mattina ultima seduta nel ritiro di Rivisondoli, poi partenza per Frosinone
- 19:00 Scandone-Duranti c’è l’accordo: “Le mie ambizioni si sposano con quelle della societá”
- 18:30 Avellino Basket, il talento 2006 Donati sarà nel team di mister Buscaglia
- 18:05 Memorial Criscitiello sabato a Frosinone: l'itinerario per i tifosi biancoverdi
- 17:05 Coppa Italia, la Lega di A ha ufficializzato la sede e l'orario di Avellino-Cerignola
- 16:50 Lega Pro, altro terremoto in arrivo. Gravina: "Due club non hanno la forza economica per sostenere la stagione"
- 16:30 Gori continua a far gola in serie C: ecco chi si aggiunge alla lista
- 16:00 Ecco la lista over dell'Avellino allo stato attuale. Sarà una rosa di 27 elementi
- 15:30 Avellino, la politica è chiara e definita. Ed ecco perchè Insigne è un colpo...
- 15:00 Criscitiello a TuttoAv: "Avevo promesso una squadra di Serie A al Memorial. Avellino può divertirsi in B ma restiamo umili e coi piedi per terra"
- 14:30 Solofra, dal Sant'Antonio Abate arriva Sorriso
- 14:00 Iachini: "Occhio all'Avellino, può essere la sorpresa tra le neopromosse"
- 13:30 Felice Scandone, rinnova Cantone: "Non ho voluto ascoltare nessun’altra offerta"
- 13:10 Avellino Basket, rinnovata la partnership pluriennale con Halley Campania
- 12:40 Qui Lazio, Sarri perde due attaccanti per l'amichevole contro l'Avellino. Rientra Romagnoli, out un difensore
- 12:15 Insigne: "Biancolino la spinta in più per tornare, ho trovato un gruppo sano. Tutino? Lo chiamerò stasera con Palmiero..."
- 12:00 Audax Cervinara, la panchina sarà nella mani di De Maria
- 11:40 Avellino, il report della seduta mattutina: Insigne e Marchisano in gruppo, due assenti, in 4 a parte
- 11:25 Felice Scandone, ufficiale l’ingaggio di Filmore Beck
- 11:05 Tesser: "Felice per l'Avellino in B. Insigne? L'ho fatto debuttare, convinto che farà bene"
- 10:45 Lions Grotta, il centrocampista Libertazzi firma per un altro anno
- 10:25 TuttoSport - Tutino costa troppo per la Sampdoria. L'Avellino rimane alla finestra
- 10:03 UFFICIALE - Roberto Insigne è un calciatore dell'Avellino
- 10:00 Abellinum, in attacco si affida all'esperienza di Carpenito
- 08:30 Favilli: "In Serie B passi dalle stelle alle stalle in un attimo, serve equilibrio. Il segreto è partire forte. Impressionato da Biancolino". Sulle caratteristiche e su Insigne...
- 08:00 Lescano: "Giusta la concorrenza per una categoria importante, Biancolino è uno molto esigente, ci tiene tanto. Tifosi? Come sempre saranno la nostra arma"