Nel corso della sua intervista a La Casa di C, Giovanni D'Agostino ha parlato anche di tifosi, del voto a Matteo Marani e del sogno Serie A: "Non bisogna farsi condizionare dai social. Ultimamente c’è un silenzio disarmante perché le cose vanno bene. Evidentemente le persone sono contente e non hanno bisogno di sfogare le proprie frustrazioni sull’Avellino. Almeno credo, me lo spiego così. Lo spero. Resta, però, del parere che bisogna seguire i social perché sono un termometro dell’umore della piazza. Possono aiutare a capire gestire meglio determinate situazioni. I social vanno usati con criterio, magari per farsi una risata o divertirsi come fanno i nostri calciatori.
Con il presidente Marani parlammo a Milano. Si presentò con grande umiltà, anche se non aveva bisogno di presentazioni, spiegandoci il suo programma. Lo abbiamo scelto, innanzitutto, per la sua grande cultura. Abbiamo votato anche per Zola e Spezzaferri vice presidenti. C’è tanto da lavorare. Oggi la Lega Pro non funziona. Sessanta squadre sono troppe e c’è troppa differenza economica, finanziaria e di gestione.
Prendiamo ad esempio il minutaggio con cui si sostiene quasi 70 per cento dei club. L’altro 30 per cento, che punta a vincere il campionato e ad arrivare nei playoff ne fa a meno perché deve puntare sull’esperienza ed è difficile vincere tenendo quattro under insieme in campo contemporaneamente per raggiungere la soglia dei 271 minuti. Eppure i giovani sono la chiave per dare valore al parco calciatori delle società. Bisogna abbassare la soglia per accedere al minutaggio perché quei soldi tornerebbero utili, in termini di sostenibilità, anche per ridurre i costi. Soprattutto per chi continuerà la stagione ai playoff e non solo per i club che puntano a salvarsi.
Noi portiamo avanti la Lega Pro. La possibile soluzione? Rispolverare la Serie C1 e la Serie C2 o orientarsi sulla formula della B1 e della B2 d’Élite con 30 squadre a testa selezionate con vari parametri, diversi da quelli attuali.
La A oggi per l’Avellino è una lettera. Un sogno che per adesso resta tale. La dimensione a cui ambire è la Serie B. Dobbiamo puntare alla Serie B e a consolidarci in B. Poi, come dice Benigni, chi sogna arriva prima di chi pensa, ma bisogna evitare di alimentari entusiasmi illusori. Senza strutture, programmazione, per cui abbiamo posto le basi, valorizzazione dei giovani è difficile pensare a più della Serie B. Prima di tutto bisogna creare valore. Ci arriveremo noi o un’altra proprietà? La piazza lo merita, ma tra il dire e il fare...”.
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 10:10 Juve Stabia, Lovisa rinnova fino al 2028: "Mai avuto dubbi"
- 09:30 Avellino Basket, si guarda in casa Tortona per il secondo acquisto della stagione
- 18:11 Colombino (ds Torres): "Colpiti da Pazienza, ha voglia di riscattarsi dopo una stagione sfortunata"
- 17:40 Le altre di B - Juve Stabia, vicina la nomina del nuovo allenatore
- 15:13 Solofra, il capitano Arzeo guiderà la difesa anche il prossimo anno
- 13:21 Salernitana-Sampdoria, cambia la data del playout di ritorno
- 12:50 Palermo, è ufficiale Pippo Inzaghi
- 12:30 Avellino, la sindaca Nargi: "Prima gara al Partenio-Lombardi"
- 12:16 Avellino Basket, Dell'Agnello: "Contento di essere uno di voi"
- 11:35 Avellino, c'è l'alternativa ad Artistico se dovesse sfumare
- 11:15 Criscitiello: "Da anti-salernitano dico che la Salernitana ha subito una porcata clamorosa, ecco cosa farei..."
- 10:45 Il Potenza blinda De Vito: il ds irpino ancora in rossobù
- 10:20 Mutanda, cessione sempre più vicina: trattativa ai dettagli
- 10:01 Avellino, non solo Antonini: accordo con un ex Bari, si tratta col club
- 20:25 Rappresentativa Nazionale Under 15, presenti al raduno anche due atlete dell’Avellino
- 20:00 Scandone, la lettera di Trasente ai tifosi: "Grazie a tutti, continueremo a lottare"
- 19:35 Tra chi parte e chi arriva sembra esserci una certezza sulla destra...
- 18:32 Le altre di B - Spezia, obiettivo promozione: due giocatori del Milan nel mirino
- 18:00 Basket sotto shock, Polonara ha la leucemia. La Scandone: "Forza Achille, avversario di tante battaglie"
- 17:40 Salernitana intossicata, chiesto il rinvio del playout di ritorno. Ma l'avvocato Grassani è categorico...
- 17:20 UFFICIALE - L'Empoli ha annunciato il suo nuovo allenatore
- 17:00 Scandone Avellino, sabato 21 giugno la conferenza di fine stagione
- 16:35 UFFICIALE - Il Modena annuncia il suo nuovo allenatore
- 16:10 Condò: "La promozione in B dell'Avellino la sento molto mia. E' una squadra che ho costruito io"
- 15:42 Playout di B, giudice sportivo: stangata per Stojanovic
- 14:50 Perinetti a un passo dalla D. L'Athletic Palermo lo potrebbe annunciare già domani
- 13:57 Riapertura della Curva Nord, l'Avellino ottiene la proroga a febbraio 2026
- 12:29 Nargi: "Partiti i lavori al Partenio, si comincia sostituendo il tappeto verde"
- 11:33 Partenio-Lombardi, partiti i lavori di adeguamento dello stadio
- 11:01 Avellino Basket, è ufficiale l'arrivo di Giacomo Dell'Agnello
- 10:22 "Branco", ecco gli orari della biglietteria dal 16 al 20 giugno
- 09:40 Salernitana, dopo la sconfitta contro la Sampdoria ben 14 tesserati finiscono in ospedale
- 09:00 Scandone, Sanfilippo: "Ci è mancato davvero poco, avevamo la promozione in pugno, è stato davvero un peccato"
- 22:32 Playout Serie B, la Sampdoria stende la Salernitana: 2-0, granata verso la C
- 22:00 Ultimi secondi fatali alla Scandone, Piazza Armerina si prende gara 3 e la promozione
- 17:45 Dell'Agnello verso l'Avellino Basket, Pillastrini: "Dispiace averlo perso"
- 17:20 Valzer degli allenatori in Serie B: sette piazze calde, in arrivo diverse ufficialità
- 16:45 Playout Serie B, finalmente si gioca: stasera c'è Sampdoria-Salernitana
- 16:25 Under15, svanisce il sogno della finale. A Viterbo ci va il Renate
- 16:04 Brescia retrocesso dalla B e non iscritto, ma potrebbe evitare i dilettanti: ecco come
- 15:15 Avellino, piace Biasci ma il Catanzaro oppone resistenza. Nodo contratto: la situazione
- 12:56 Da Bergamo: per la porta accelerata per Vismara dell'Atalanta
- 11:50 Sarri sul Memorial Criscitiello: “Sono un ex Avellino, fa piacere ricordare Sandro”
- 11:19 Massimo Abate: “Il Paladelmauro dovrá essere gestito diversamente ma non come intende qualcuno”
- 09:44 TuttoAV - Cerignola su Tribuzzi ma l'esterno al momento non ha fretta
- 17:50 De Cristofaro continua la riabilitazione e intanto ringrazia Villa Stuart
- 17:20 Scandone, Sanfilippo: “Dobbiamo essere bravi a gestire la voglia di rivalsa dei siciliani”
- 16:55 Bianchessi (ds Monza) lancia la sfida alle avversarie in B: "Terremo i migliori, allestiremo squadra forte"
- 16:20 Avellino, domani l'Under 15 si gioca l'accesso in finale: ma si parte dal 2-0 per il Renate
- 15:55 Nargi: "La prima partita di campionato al Partenio-Lombardi. Sarà un grande anno..."