La FIGC ha emesso un nuovo comunicato stampa, al termine della riunione con la commissione medica federale, per stilare linee guida e protocolli per una eventuale ripresa delle attività.
"Si è tenuta oggi in video conferenza la riunione della Commissione medica federale, presieduta dal prof. Paolo Zeppilli, per l’analisi e la definizione di un protocollo di garanzia per il mondo del calcio in merito alla ripresa dell’attività sportiva.
Il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha introdotto i lavori ringraziando tutti i componenti della Commissione che, per l’emergenza Coronavirus, è stata integrata da esperti infettivologi come Roberto Cauda (prof. di Malattie Infettive dell’Università Cattolica), Massimo Fantoni (Primario Unità Covid19 del Policlinico Gemelli), Walter Ricciardi (componente Oms, consigliere del Ministero della Salute) e Francesco Vaia (Direttore Sanitario dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani). All’incontro hanno partecipato anche i responsabili medici delle diverse componenti federali.
Gravina ha indicato l’obiettivo della Federazione che è quello di tutelare la salute degli atleti, degli arbitri, dei componenti degli staff e di tutti gli addetti ai lavori. Il presidente federale ha sottolineato come il calcio abbia esigenze straordinarie dovute all’impatto economico che genera e alla grande esposizione mediatica, da cui derivano grandi responsabilità per i datori di lavoro (le società): l’esatta definizione dei pericoli, quindi, serve a individuare le priorità e a limitare i rischi potenziali".
Durante la riunione sono state presentate le linee guida che verranno integrate a breve dalle indicazioni degli esperti e dei rappresentanti delle componenti per definire il prima possibile il protocollo unitario definitivo. Tale protocollo sarà ispirato ai tre principi fondamentali della semplicità, fattibilità e attendibilità medico-scientifica.
La bozza presentata in Commissione per il settore professionistico indica le modalità con le quali formare il ‘gruppo squadra’, seguire clinicamente i componenti della rosa (calciatori, allenatori, medici, fisioterapisti, magazzinieri, ecc.) e quali esami diagnostici effettuare a cura del medico sociale e del medico di squadra (test molecolari, test sierologici, esami del sangue generali, ecc.).
Sono stati anche discussi i protocolli riguardanti i calciatori e i membri dello staff contagiati e ‘guariti’ dall’infezione da Covid19. Gli esami diagnostici indicati per questa categoria seguiranno un protocollo adeguato alla gravità clinica dell’infezione subita (con particolare attenzione all’apparato respiratorio e cardiovascolare).
Tutte queste indicazioni si estendono al ‘gruppo arbitri’, considerati alla stregua dei calciatori delle singole squadre.
Nel confronto, inoltre, è emersa come raccomandazione che nella prima fase il ‘gruppo squadra’ sia raccolto in un luogo ‘chiuso’ (ad es. centri sportivi, di allenamento e simili), ovviamente sanificato e rispettoso di tutte le norme igieniche-comportamentali, anche per coloro che non appartengono al gruppo ristretto.
“Se e quando dovessimo avere luce verde per una graduale ripartenza afferma il presidente Gravina - il mondo del calcio si deve far trovare pronto. E’ questo lo scopo del lavoro svolto dalla nostra Commissione medica, e a tal proposito ringrazio tutti gli esperti che hanno aderito al nostro invito. Per il ruolo che il calcio ricopre nella società civile italiana, sono convinto che potremo dare un contributo importante a tutto il Paese”, ha dichiarato il presidente Gabriele Gravina".
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 18:55 Gyabuaa si presenta: "Felice di essere dell'Avellino, trattativa lunga, l'Atalanta credeva in me. Gruppo sano, ma c'è da migliorare. Palmiero un punto di riferimento"
- 18:17 L'Avellino regola il Napoli Primavera (2-0): promossi e rimandati del secondo test pre-campionato
- 16:04 Avellino all'inglese contro il Napoli Primavera: 2-0 agli azzurrini (autogol di Colella e rete di Favilli)
- 15:25 Definite le amichevoli per l’Avellino Basket. Ecco il programma completo
- 14:50 Si sblocca Insigne: intesa raggiunta, il calciatore nelle prossime ore ad Avellino
- 14:33 UFFICIALE - Pezzella a titolo definitivo alla Casertana
- 13:30 Difensore cercasi, ma ora Aiello non ha fretta. I nomi sul taccuino
- 12:20 Aiello pensa alle cessioni. Il punto sulle uscite dei lupi
- 11:50 Avellino Basket, prorogata la fase 1 per abbonarsi
- 11:20 Solofra, la preparazione atletica è affidata a Marco Galluccio
- 10:55 Lions Grotta, colpo in difesa. Firma Cinquegrana
- 10:35 Avellino, tre giocatori a parte nella rifinitura mattutina. Patierno raggiunge Villa Stuart
- 10:20 Odore torna a difendere i pali dell'AC Baiano
- 10:00 L'Avellino bussa alla porta di un club di A per rinforzare la difesa
- 09:41 Avellino-Napoli Primavera, cambia l'orario del calcio d'inizio
- 08:30 Palumbo: "Non vediamo l'ora di cimentarci in B. Con Palmiero nessuna rivalità, ci aiutiamo e confrontiamo. Daffara e Besaggio giocatori forti"
- 08:00 Sounas: "Sono tornato in B per tenermela stretta, farlo in questa piazza è speciale. Non vedo l'ora di tornare al Ceravolo e incrociare Pedro sabato". Sui nuovi...
- 18:40 Allenamento pomeridiano a Rivisondoli, Gori col gruppo dei partenti: il report
- 18:19 Non solo l'Avellino: in Serie B ci va anche un arbitro irpino
- 17:44 Avellino, in ritiro spunta Gori: si è aggregato ai compagni
- 17:35 Baiano, Minteh Bakary continuerà a vestire granata
- 17:10 UFFICIALE - Il Girone E per la Scandone Avellino
- 16:52 Abbonamenti sottoscritti in B: l'Avellino è secondo, la classifica provvisoria
- 16:30 Savignanese, in attacco firma il giovane Improta
- 16:00 Gori, non solo Brescia: anche il Vicenza si inserisce per l'attaccante
- 15:30 Tutta la serie B su DAZN: ecco quanto costa e i pacchetti disponibili
- 15:00 Mulé, spunta un'altra pretendente: è una vecchia conoscenza del girone C
- 14:30 Equilibrio e sacrificio, il Passo Eclano ufficializza il rinnovo di Esposito
- 14:00 Tribuzzi al Vicenza è fatta: ecco la formula del trasferimento
- 13:30 Insigne-Avellino, nulla è cambiato. Prima le uscite, poi l'arrivo
- 13:00 Lions Grotta, dall'Under19 della Gelbison arriva Vitiello
- 12:20 Milani si presenta: "Ho scelto Avellino per il calore, ho trovato un gruppo fantastico. Obiettivo giocare e mettermi in mostra"
- 11:46 Gori chiesto da una squadra di C: ecco chi lo vuole
- 11:30 Rivisondoli, allenamento mattutino: forza e possesso palla
- 11:15 UFFICIALE - Mariano Armonia nuovo responsabile dell'area scouting dell'Avellino
- 11:00 Scandone, ecco il nuovo head coach: "Contento di essere in una piazza storica che vive di basket"
- 10:30 Un altro ex biancoverde entra a far parte dello staff tecnico?
- 10:00 Mugnano del Cardinale esulta: "Colucci resta"
- 09:30 Avellino Basket, Pini: "Squadra competitiva e ambiziosa. Favorite? Vedo Scafati e Brindisi davanti a tutte"
- 08:30 Enrici: "Deve essere un anno di crescita per tutti. Non vedo l'ora di cimentarmi in B. Un attaccante che vorrei sfidare? Iemmello"
- 08:00 Cancellotti: "Dobbiamo giocare il nostro calcio senza snaturarci. Sarà una B equilibrata, ci faremo trovare pronti. Colpito dai nuovi..."
- 19:24 Cresce la comitiva biancoverde a Rivisondoli: si è aggregato un centrocampista
- 18:22 Nuova idea di mercato: all'Avellino piace un esterno del Napoli
- 15:48 Avellino, unica seduta di allenamento: si ferma un difensore, Cagnano sotto osservazione
- 15:22 L'ex Silvestri nel mirino della Salernitana
- 13:00 Torella dei Lombardi, torna la Festa dei giovani. In piazza uno stand dedicato all'US Avellino
- 12:10 Memorial Criscitiello: il giorno della gara biglietti in vendita solo online. I dettagli
- 12:00 Passo Eclano, tra i pali confermato il 2008 Imbriano
- 11:30 Scandone Avellino, respinta la richiesta di ripescaggio in B Nazionale
- 11:00 Baiano, l'ufficiale la riconferma del capitano Sgambati